• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-24 12:44:19

Scelta ambienti monolocale


CIAO!
Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!

Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi.
Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali, cucina/soggiorno, bagno e camera da letto, e aggiungere anche un'altra camera da letto, in qualche modo.
Obiettivo sarebbe creare un'atmosfera soffusa controllata basata sulla luce naturale, quindi il posizionamento di finestre/porte è importante. Inoltre, sarebbe bello usare degli accorgimenti per aumentare la sensazione di "più" spaziosità, visto che lo spazio interno totale è comunque di 42 mq.

Cosa ne pensi?
Sarebbe meglio posizionare la cucina sul lato corto o lungo in questo scenario?
Sarebbe bello avere una finestra con vista sul giardino per i momenti di pranzo, e questo è anche legato allo studio della luce.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Aprile 2023, alle ore 12:17
    Non si evince la tua idea dai link, forse sarebbe il caso che ci postassi le immagini.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2023, alle ore 12:39
    Ahhh, ora che vedo l'immagine sarebbe veramente affascinante e coinvolgente il rapporto che si verrebbe a creare tra luce, arredo e giardino.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2023, alle ore 12:44 - ultima modifica: Lunedì 24 Aprile 2023, all or 12:49
    Salve, mi intrometto nella discussione visto che ho notato la pianta e l'orientamento dell'immobile della planimetria postata.
    L'ideale sarebbe quello di utilizzare la parete stretta e con una modifica anche l'angolo, per il raggiungimento della massima luminosità.
    Un attenta distribuzione potendo frazionare le varie zone in base ai passaggi all'altezza della abitazione alle tonalità delle pareti, fino alle cromie date dagli arredi stessi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Notizie che trattano Scelta ambienti monolocale che potrebbero interessarti


Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

SAIE: a ottobre torna a Bari la Fiera delle costruzioni

Materiali edili - Oltre a esposizione, workshop e convegni su temi caldi e attuali al SAIE non mancheranno iniziative speciali sulle innovazioni reali del mondo delle costruzioni

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

A Milano con The Architect Series i progettisti si raccontano in video

Architettura - Nuovo appuntamento del format The Architect Series da SpazioFMG per l'Architettura a Milano: la progettazione diventa protagonista di cortometraggi e convegni.

Rencontre de Jardin

Giardinaggio - Rencontre de Jardin: un'occasione per approfondire i temi della progettazione del verde nella suggestiva cornice della Costa Azzurra, dall'8 al 12 Settembre 2011.

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI