• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-11 16:54:36

Appartamento a norma???


Violentina
login
11 Gennaio 2009 ore 14:33 1
Salve, vivo in un appartamento in affitto dal mese di aprile 2008. Pur essendo un immobile con evidenti disagi (4° piano senza ascensore -sottotetto- in un palazzo piuttosto vecchio, senza riscaldamento, non ammobiliato, con dei lavori da fare all'interno) ho deciso di affittarlo accettando le condizioni del contratto, con preavviso di disdetta di 3 mesi.
Durate il periodo di affitto si sono verificati però dei problemi relativi alla cattiva manutenzione dell'immobile (infiltrazioni di pioggia dal tetto, caduta di mezzanine dal soffitto) che non dipendono dalla mia volontà, i quali sono stati sempre parzialmente risolti dall'agenzia immobiliare, la quale adotta tutt'oggi la linea di pensiero "meno si spende meglio è".
non essendo più tranquilla riguardo aldello stato allo stato di sicurezza dell'immobile ho chiamato personalmente un muratore il quale ha riscontrato inadeguatezze anche alla pavimentazione, essendo stati sovrapposti negli anni più livelli di pavimenti, fino a raggiungere i 3 strati, cosa che non è a norma, così come il soppalco che si trova all'interno nel salotto.
Dal dicembre 2008, periodo in cui sono insorti tutti questi problemi e i miei dubbi, ho comunicato ufficialmente, sia all'agenzia immobiliare che al proprietario, che mi sarei astenuta dal pagare le mensilità finchè un addetto specializzato (ingegnere o geometra) non controllasse lo stato di sicurezza dell'immobile, mi garantisse la vivibilità ed eventualmente si attivassero dei lavori di manutenzione.
pensate che possa richiedere dei danni all'agenzia? in questa situazione quali diritti ho e che tipo di mosse mi consigliate di fare?
Visto che l'immobile non è a norma ho il diritto di lasciare l'appartamento senza aver pagato le ultime mensilità e senza dare il preavviso come da contratto?
grazie, arrivederci!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 16:54
    Sei obbligata a pagare il canone di affitto per "tutto" il periodo in cui l'unità immobiliare resta a tua disposizione.

    Il fatto di astenerti comporta l'immediata messa in mora nei tuoi confronti e l'eventuale emissione del decreto ingiuntivo.

    Sei liberissima di recedere dal contratto di affitto "per giusta causa" se i locali non sono più idonei all'uso, senza dover pagare nessuna penale.
    Le rate di affitto dovrai comunque assolutamente pagarle fino al momento del rilascio.

    Puoi imporre al locatore il risanamento dell'immobile, ricorda però che se i lavori fossero gravosi, seresti obbligata a rilasciare l'immobile fino al completamento dei lavori di ristrutturazione. (Cassazione)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI