• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-11 16:54:36

Appartamento a norma???


Violentina
login
11 Gennaio 2009 ore 14:33 1
Salve, vivo in un appartamento in affitto dal mese di aprile 2008. Pur essendo un immobile con evidenti disagi (4° piano senza ascensore -sottotetto- in un palazzo piuttosto vecchio, senza riscaldamento, non ammobiliato, con dei lavori da fare all'interno) ho deciso di affittarlo accettando le condizioni del contratto, con preavviso di disdetta di 3 mesi.
Durate il periodo di affitto si sono verificati però dei problemi relativi alla cattiva manutenzione dell'immobile (infiltrazioni di pioggia dal tetto, caduta di mezzanine dal soffitto) che non dipendono dalla mia volontà, i quali sono stati sempre parzialmente risolti dall'agenzia immobiliare, la quale adotta tutt'oggi la linea di pensiero "meno si spende meglio è".
non essendo più tranquilla riguardo aldello stato allo stato di sicurezza dell'immobile ho chiamato personalmente un muratore il quale ha riscontrato inadeguatezze anche alla pavimentazione, essendo stati sovrapposti negli anni più livelli di pavimenti, fino a raggiungere i 3 strati, cosa che non è a norma, così come il soppalco che si trova all'interno nel salotto.
Dal dicembre 2008, periodo in cui sono insorti tutti questi problemi e i miei dubbi, ho comunicato ufficialmente, sia all'agenzia immobiliare che al proprietario, che mi sarei astenuta dal pagare le mensilità finchè un addetto specializzato (ingegnere o geometra) non controllasse lo stato di sicurezza dell'immobile, mi garantisse la vivibilità ed eventualmente si attivassero dei lavori di manutenzione.
pensate che possa richiedere dei danni all'agenzia? in questa situazione quali diritti ho e che tipo di mosse mi consigliate di fare?
Visto che l'immobile non è a norma ho il diritto di lasciare l'appartamento senza aver pagato le ultime mensilità e senza dare il preavviso come da contratto?
grazie, arrivederci!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 16:54
    Sei obbligata a pagare il canone di affitto per "tutto" il periodo in cui l'unità immobiliare resta a tua disposizione.

    Il fatto di astenerti comporta l'immediata messa in mora nei tuoi confronti e l'eventuale emissione del decreto ingiuntivo.

    Sei liberissima di recedere dal contratto di affitto "per giusta causa" se i locali non sono più idonei all'uso, senza dover pagare nessuna penale.
    Le rate di affitto dovrai comunque assolutamente pagarle fino al momento del rilascio.

    Puoi imporre al locatore il risanamento dell'immobile, ricorda però che se i lavori fossero gravosi, seresti obbligata a rilasciare l'immobile fino al completamento dei lavori di ristrutturazione. (Cassazione)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI