Non sapendo più dove sbattere la testa, e prima di intraprendere un'azione legale, chiedo a voi un parere.
io e mia madre siamo proprietarie di una casa degli anni '60, divisa in due appartamenti, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati ad aprile di quest'anno (costringendoci a vivere di nuovo assieme ed in mezzo agli scatoloni). tengo a precisare che mia madre soffre di una patologia al ginocchio, motivo per cui ha la necessità di ristrutturare in maniera consona l'appartamento al piano terra.
interventi previsti:
-solare termico + 2 caldaie a condensazione + valvole termostatiche + scarichi esterni
-ampliamento bagno al piano terra (con demolizione piastrelle e sostituzione sanitari)
-controsoffitto ed isolamento acustico al piano terra
-infissi, persiane in alluminio, cassonetti coibentati a scomparsa e portoncini per entrambi gli appartamenti
-porte interne (5) per il piano terra
-sistema d'allarme
-cancellli
-rifacimento impianto elettrico piano terra + sostituzione scatole elettriche al primo piano
-antenna tv
-isolamento solaio, rifacimento tetto e grondaie, cappotto esterno
-dipintura esterna, interna e dei termosifoni
-posa di parquet in due stanze al piano terra e lucidatura pavimento alla veneziana in altre 2 stanze allo stesso piano.
ad oggi, gli unici che hanno terminato (egregiamente) il loro lavoro sono stati gli idraulici, i posatori del parquet, il lucidatore del pavimento alla veneziana ed i posatori del cappotto/dipintori.
dico solo che le impalcature sono state tolte ieri, che abbiamo passato l'estate senza finestre (gli infissi sono stati montati ad ottobre), che il giardino è devastato (vetri, lamiere, chiodi, etc ovunque) e che la situazione è questa:
-l'impresario si era accordato con un imbianchino "di fiducia" per la pittura interna. il tipo in questione ha portato a termine poco più di metà lavoro (con qualità scadente) per poi dileguarsi per 3 settimane. a quel punto, ho deciso di dare il lavoro alla ditta del cappotto esterno
-sempre l'imbianchino di cui sopra doveva occuparsi della ridipintura dei termosifoni. il risultato è stato pessimo. per tutta risposta, ieri è venuto a "ritoccarli" e ha macchiato il parquet di una stanza con lo smalto spray (blu)
-le piastrelle del pavimento del bagno sono state posate per la 3' volta e, oltre a non essere livellate, persino le fughe non sono perpendicolari
-allarme: manca
-scarichi esterni: manca il collegamento dalla grondaia allo scarico vero e proprio (stavano per collegarne una allo sfiato della cantina)
-centrale termica: manca la parte elettrica
-cancelli: se ne parlerà forse per fine novembre. di conseguenza, idem per citofono
-porte interne: ancora in fase di lavorazione
-varie ed eventuali
oltre a questo, la gran parte dei lavori sono stati fatti con estrema imprecisione (demolizione di pareti per poi ricostruirle o rifarle in cartongesso; fili "volanti", etc).
il termine dei lavori era previsto inizialmente per metà luglio; poi era stato giurato e spergiurato che TUTTO sarebbe terminato per la metà di settembre.
a questo punto, anche se non avevo un termine definitivo scritto, avevo creduto all'impresario ed avevo acquistato un cane (il sogno della mia vita).
il dolore più grande è stato dovervi rinunciare dopo una settimana, dato che era improponibile tenerlo in queste condizioni (ovviamente perdendo sia un pezzo di cuore che i soldi che mi era costato).
in tutto questo, il direttore dei lavori (geometra amico di famiglia) ora è dalla parte dell'impresario (dato che si stanno scambiando clienti a vicenda) e non ha praticamente mai fatto il suo lavoro, delegando a me la gran parte delle decisioni (sottolineo che sono laureata in materie umanistiche) e dei compiti.
secondo voi, cosa posso fare per uscire da quest'incubo?
le fatture (impresario, elettricista e falegname) sono sempre state pagate finora, ma io non ho più intenzione di tirar fuori soldi finché le cose non saranno fatte in maniera adeguata.
oltre a questo, ho qualche appiglio per rivolgermi ad un avvocato o ad un associazione (es. federconsumatori) per far valere i miei diritti, per vedere terminati i lavori, perché vengano terminati per bene e per essere risarcita del disagio e dei costi che ho dovuto sostenere finora?
grazie per l'attenzione e spero di ricevere presto qualche commento da parte vostra