menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-29 17:23:55

Agenzia presente?


Patris
login
20 Luglio 2008 ore 23:26 12
Buona sera,

avrei bisogno di un vostro parere . La consegna di un immobile da me acquistato tramite agenzia era prevista per fine luglio. Poichè il ritardo è più che evidente il costruttore mi ha comunicato un paio di mesi fa che la consegna sarebbe stata posticipata a settembre. Ora, poichè i lavori sono praticamente fermi da maggio e poichè sono stufa di parlare al telefono con il costruttore e farmi prendere in giro pensavo di chiedere un appuntamento formale in modo da poterne parlare di persona. Per questo incontro pensavo di chiedere la presenza anche dell'agente. E qui arriva la prima domanda: è legittima da parte mia una richiesta in tal senso? Cioè, avendo già venduto l'immobile l'agente può rifiutarsi e ritenere inutile la sua presenza all'appuntamento perché di fatto il problema non la riguarda? Preciso che dovrò saldare l'agenzia a rogito avvenuto e che la stessa agente (nonchè proprietaria) ci teneva particolarmente ad esserci al rogito per accertarsi che tutto andasse a buon fine, quindi mi ha dato l'impressione di essere una persona seria e disponibile...tant'è che di recente sono stata contattata da lei perché ci teneva a tranquillizzarmi visto lo stato dei lavori non proprio brillante. Altra domanda a questo proposito:come dicevo l'agente vuole essere presente al rogito (comunicato a me in separata sede) ma il costruttore entrando nel discorso mi ha detto chiaramente che non la vuole "tra i piedi"... cosa dovrei pensare secondo voi? Mi devo insospettire? Perché non vuole che venga?

Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 07:49
    Il compito dell'agenzia è quello di mettere in contatto le due parti: venditore e compratore.

    Altre incombenze particolari non sono previste a meno di condizioni pattuite in origine.

    L'agenzia quindi non dovrebbe essere coinvolta nelle fasi successive.

    Visto che i ritardi nella consegna di immobili sono ormai norma consolidata, ti consiglio di lasciar perdere le telefonate o i contatti verbali, ma di inviare una raccomandata al cosrtruttore venditore affinché adempia alla consegna nei tempi prescritti.
    Visto che una dilazione dei termini avviene sempre per svariati motivi più o meno giustificabili, scrivi comunque che ti riservi di chiedere i maggiori danni da te subiti nel caso la consegna si protraesse oltre un preciso limite che tu stesso indicherai.

    Ricorda nella raccomandata che hai sempre dalla parte tua i diritti sanciti dal Codice, da esplicite sentenze di Cassazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    e dalla legge 210 del 2004 operativa dal 21 luglio 2006:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Avrai un documento scritto da far valere in caso di futuro possibile contenzioso.

  • patris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 10:55
    Grazie condominiale per la celere risposta. Già mi ero rassegnata a non poter far nulla poichè nel contratto non è prevista una penale in caso di ritardo. Anzi per quanto riguarda la consegna c'è scritto solo: "consegna prevista presumibilmente per luglio 2008"

    Telefonicamente il costruttore mi ha addirittura detto, poichè io mi lamentavo di aver già ordinato cucina e mobili vari con consegna a settembre, che avrebbe cercato di terminato la mia porzione di casa per farmi entrare e che nel frattempo avrebbe ultimato con calma le altre. Ma non so se si possa fare una cosa del genere, anche perché forse non è legale.
    Inizio davvero a sospettare di questo individuo, altra cosa strana è che io ad oggi non ho ancora potuto vedere il capitolato praticamente di nulla perché, così mi ha detto, è indeciso con quali fornitori firmare... ma a me sembra poco credibile come scusa, cosa aspetta a farlo!

    Ad ogni modo scriverò una a/r come mi hai consigliato anche se immagino che questa cosa non gli farà affatto piacere e spero proprio che non si ripercuoterà sul risultato finale della mia casa

    Grazie per l'aiuto.

    p.s. scusa se sono andata fuori argomento... ma non so proprio come venirne fuori e a chi chiedere consigli

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 13:56
    La consegna del capitolato è comunque obbligatoria da parte del costruttore venditore.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 17:42
    Se stiamo parlando di casa in costruzione, e la descrizione dei fatti è quella da te operata, io prenderei seriamente in considerazione l'idea di risolvere il contratto...com'è possibile che non ti abbia consegnato il capitolato?

  • patris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 18:12
    Sì è una casa in costruzione... chiedo scusa, mi correggo perché per quanto riguarda il capitolato ho visto le ceramiche del bagno con relativa rubinetteria ma per il resto quindi rivestimenti vari, pavimenti, serramenti ecc... ecc... ancora nulla. L'unica cosa che ho potuto avere fino ad ora è stato un elenco scritto, per certi versi molto vago, di quello che sarà il capitolato. Come dicevo il costruttore è da un paio di mesi che ha sospeso i lavori, il cantiere è praticamente deserto, e alla mia richiesta di vedere il capitolato mi dice che sta ancora decidendo tra le varie proposte dei fornitori, ma cosa aspetta? Se è vero che consegnerà a settembre quando pensa di ordinare i materiali?! Questa è la mia prima casa e non so se sia normale una cosa del genere, certo è che inizio a preoccuparmi...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 18:18
    A quando risale il permesso di costruire, se ne sei a conoscenza?

  • patris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 18:27
    Nella promessa di vendita c'è scritto "concessione edilizia n.84/2006"

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 18:32
    Come ha gia indicato Nabor, puoi fare riferimento e tutelarti con questa legge:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 10:14
    Dovresti essere ampiamente tutelata dal D. Lgs. 122/2005, e, anzi, avresti già titolo per chiedere la risoluzione del contratto (qualora sia la tua intenzione).

  • patris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 17:40
    Grazie per l'aiuto... mi auguro di non dover arrivare alla risoluzione del contratto... nel frattempo invierò una a/r al costruttore e vediamo cosa succede.
    Saluti.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 17:07
    Tu chiedi aiuto comunque all'agente, non so quanto potrà fare, ma credo di poter affermare che al 90% cercherà di aiutarti, se non altro, a dialogare meglio con il costruttore.

    Sperando che il collega non mi faccia passare male porgo i miei

    Saluti.

  • patris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 17:23
    Giusto per aggiornarvi.... alla fine ho deciso di incontrare il costruttore, senza l'agente, per dargli un ultimatum "amichevole" prima di passare alle maniere "forti" e a quanto pare aver esternato la mia intenzione a procedere con la risoluzione del contratto è servito a qualcosa. I lavori sono ripresi il giorno dopo e credo abbiamo fatto di più negli ultimi 4gg che negli ultimi 3 mesi! La consegna slitta ad ottobre comunque, ma almeno i lavori sono ripresi a pieno regime. Grazie ancora per tutti i vostri consigli!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI