• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-24 16:44:37

Agenzia galeotta


Genfranks
login
23 Aprile 2007 ore 16:45 3
Ciao ho firmato un preliminare d'accordo per un'immobile del valore di 300000 euro tramite un'agenzia immobiliare.la quale mi ha assicurato il rogito alla fine di maggio.
Adesso scopro che l'immobile in questione appena finito di costruire non ha l'agibilità,cioè il collaudo dei C.A.
La mia banca senza agibilità non mi rilascia il mutuo,senza mutuo non posso acquistare,e il rogito salta.
Chi ha ragione?Che devo fare?

Nel preliminare avevo fatto scrivere che intendevo avvalermi di un mutuo con agevolazione della prima casa.può servire per rivalermi sull'agenzia?

Grazie della cortese collaborazione.aspetto vostre risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 17:05
    Le imprese di costruzione hanno sempre .... santi in paradiso.

    Vedrai che prima del momento del rogito l'agibilità sarà concessa.

    Se i tempi per l'erogazione del mutuo non fossero sufficienti, si posticiperà il rogito di qualche giorno ..... fan tutti così .... ormai.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 17:08
    L'agenzia non parrebbe avere responsabilità, da quanto dici...hai titolo per chiedere un rinvio del rogito sino ad agibilità ottenuta, comunque.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 16:44
    Di norma la regolarizzazione dell'immobile deve esserci al rogito.

    Non è previsto da nessuna legge che ci sia PRIMA.

    Le banche lo sanno e quindi devono erogare il mutuo tranquillamente.

    Diverso è il caso di prefinanziamenti ma anche qui si opera tranquillamente.

    Chiaro che il rogito avverrà solo a certificati ottenuti.

    ----

    Le agenzie rispondono del loro operato, non delle inadempienze altrui.
    Se il contratto è stato redatto dall'agente e nel contratto non fossero previste tutte le cose giuste allora la responsabilità potrebbe esserci.

    Se l'agenzia però ha scritto che "l'immobile per tale data dovrà essere libero.... e in regola con ...." l'inadempienza è solo del costruttore.

    Attribuite troppo potere agli agenti: non ne hanno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI