• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-24 16:06:49

Acquisto casa ancora occupata


Genova80
login
24 Febbraio 2009 ore 09:50 4
Buongiorno,
vorrei chiederVi un paio di consigli per un possibile acquisto...
Ho trovato un immobile che mi piace molto, la richiesta è più alta delle quotazioni di mercato della zona, cifre ritrovate sul sito FIAP e calcolate in base alle vendite del 2008. In questi casi non si può far altro che trattare con il proprietario? Non vi è alcuna tutela?
L'acquisto sarebbe da privati che cambiano per acquistare casa più grande ma ancora non hanno trovato ...
come posso tutelarmi nel caso io voglia acquistare?
se non dovessero trovare un 'altra casa nel giro di 6-9 mesi come posso fare?
Posso anche per questo cercare di abbassare il prezzo?
Grazie mille per il supporto!!!
Genova80
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:00
    Essendo un contratto stipulato tra due parti private, solo le due parti possono stabilire e accettare il prezzo del bene.

    La tutela per il rilascio dell'immobile in questo caso è indispensabile.

    Nel contratto preliminare è assolutamente necessario far inserire una clausola "essenziale" (il termine essenziale deve essere citato) dove si indicano con precisione delle penali per il mancato rilascio dopo un tempo predeterminato.

    Ciò ti mette al riparo da abusi e ritardi negli adempimenti (all'ordine del giorno).

    La penale può essere stabilita e quantificata per ogni giorno di ritardo (per non diventare "vessatoria", la penale dovrebbe essere compresa tra 1.000 e 2.000? mensili).

  • genova80
    Genova80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:49
    La ringrazio per l'aiuto!
    Ma secondo Lei conviene stipulare il contratto preliminare da un notaio?
    Per quanto riguarda invece una cifra ragionevole di acquisto a chi mi posso rivolgere? Mi è capitato molte volte, seguendo da lungo periodo il mercato immobiliare a Genova, di vedere case scendere anche di 50-60 mila ? rispetto al prezzo di vendita di partenza...
    In questo caso la richiesta è di 3900 ?/mq mentre il max per la zona è 3500 ?/mq da FIAP. Considerando che nn è il massimo esistente nè per esposizione nè per caratteristiche, vorremmo offrire 3200 ?/mq. é plausibile? Grazie!
    Genova80

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 11:18
    Condivido i consigli di Condominiale sulla forma di tutela deducibile nel contratto (ossia, le penali). Rispetto al prezzo, come in tutte le trattative, cercate di farvi valere anche con un pò di tattiche psicologiche...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 16:06
    ... Ma secondo Lei conviene stipulare il contratto preliminare da un notaio? .....
    Il contratto preliminare non è necessario sia stipulato davanti al notaio, ha lo stesso valore purché venga "registrato". (pagando i relativi oneri)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI