• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-02 10:34:54

Zona living open space


Ciao a tutti :-)
vi inoltro la piantina del mio appartamento...
a breve comincerò dei lavori di ristrutturazione e ho deciso di abbattere il muro tra il soggiorno e il cucinino in modo da creare un ambiente open space.
Pensavo di acquistare una cucina con isola...
dove mettereste il divano e la parete attrezzata?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 13:14 - ultima modifica: Giovedì 20 Settembre 2018, all or 13:16
    Salve,
    nel frattempo che penso a qualche idea sulla distribuzione degli arredi nella zona living, Le propongo una lettura dove trarre qualche spunto personale in merito a svariate disposizioni, di cucine con isola:.lavorincasa.it/cucina-ad-isola.Colgo l'attimo, per ricordare che in una cucina con isola vanno programmati preventivamente gli allacci per cottura o lavaggio.

    Oppure nel caso di isola snack, almeno i punti luce.

    Sarà chiaro quindi, studiare una progettazione mirata, prima della fase lavori.

    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 21:15 - ultima modifica: Giovedì 20 Settembre 2018, all or 21:57
    Salve,

    posto una pianta distributiva di massima sull'eventuale arredo del living e cucina con isola.

    Ovviamente si deve discutere su particolari, come organizzare la parete attrezzata, una lettura sull'argomento: lavorincasa.it/pareti-attrezzate-guida-alla-scelta
    divano con pouf, o altra tipologia: lavorincasa.it/nuovi-divani-in-anteprima-al-salone-del-mobile
    la zona pranzo, eccone una interessante lettura: la-zona-pranzo

    Sono altresì possibili varianti in base alle esigenze personali.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2018, alle ore 19:33
    Salve,

    posto una soluzione (tra tante possibili) del living con divano a penisola in pianta.

    Colgo l'occasione per dare un cenno di vista prospettica immaginando di vedere l'ambientazione dall'angolo della parete attrezzata.

    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2018, alle ore 19:40 - ultima modifica: Venerdì 21 Settembre 2018, all or 19:47
    Tengo a precisare,

    che la soluzione della cucina con l'isola è puramente casuale.

    Il dimensionamento preciso lo si potrà realizzare in base ad una specifica disamina progettuale.

    A tal proposito consiglio un servizio esclusivo del nostro portale: www.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera

    dove poter trovare risposte alle varie problematiche distributive delle varie zone di ogni abitazione.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2018, alle ore 13:37 - ultima modifica: Domenica 12 Maggio 2019, all or 11:56
    Salve,

    ritengo assai importante anzi predominante, lo studio dell'illuminazione in un ambiente così articolato.

    Quello che conta è travare anche le varie zone illuminate a seconda delle funzioni, coaugulando al contempo tutta l'area giorno.

    Vedi punti luce in zona penisola, sul piano di lavoro e preparazione della zona lavaggio

    Area pranzo

    Angolo salotto conversazione e tv

    Ingresso disimpegno

    Se avete dubbi nella scelta di una sospensione, ecco una lettura interessante: .lavorincasa.it/lampade-a-sospensione
    Buona lettura.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2018, alle ore 11:12
    Salve,

    ecco un esempio di isola snack, con illuminazione a piùsospensioni per dare una maggiore performance, anche alla zona cucina.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2018, alle ore 11:34 - ultima modifica: Martedì 25 Settembre 2018, all or 11:35
    Ciao ragazzi,

    interessante questo progetto di open space, guardate a proposito di isola-penisola, divano e parete attrezzata.

    Ho pescato tra tante immagini, questa, che ve ne pare?


  • panda13
    Panda13 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2018, alle ore 15:31
    Ringrazio tutti per le risposte, ho letto tutti gli articoli e sono veramente utili!

    Ho dimenticato a scrivere che abbatterò anche il muro con il ripostiglio...

    mi piace molto il progetto di Previato Antonio...

    ma ho un dubbio.... la parete dove dovrei disporre la parete attrezzata è di soli 2.10 m .... troppo piccola??





  • panda13
    Panda13 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 25 Settembre 2018, alle ore 15:34
    Ciao ragazzi,

    interessante questo progetto di open space, guardate a proposito di isola-penisola, divano e parete attrezzata.

    Ho pescato tra tante immagini, questa, che ve ne pare?
    Lo stile mi piace molto, pero preferirei separare gli ''ambienti'' ... nonostante si tratti di un open space

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Panda13
    Martedì 25 Settembre 2018, alle ore 19:38
    Ringrazio tutti per le risposte, ho letto tutti gli articoli e sono veramente utili!

    Ho dimenticato a scrivere che abbatterò anche il muro con il ripostiglio...

    mi piace molto il progetto di Previato Antonio...

    ma ho un dubbio.... la parete dove dovrei disporre la parete attrezzata è di soli 2.10 m .... troppo piccola??




    Buonasera,

    la parete di 2.10 mt in correlazione con la parete laterale può essere attrezzata con un progetto personalizzato.

    Niente di irragiungibile perché le nuove linee moderno-contemporanee permettono di risolvere anche gli spazi più angusti del suo.

    A tal proposito Le posto una soluzione anche se limitata, ma funzionale


  • panda13
    Panda13 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 26 Settembre 2018, alle ore 14:21
    Buonasera,

    la parete di 2.10 mt in correlazione con la parete laterale può essere attrezzata con un progetto personalizzato.

    Niente di irragiungibile perché le nuove linee moderno-contemporanee permettono di risolvere anche gli spazi più angusti del suo.

    A tal proposito Le posto una soluzione anche se limitata, ma funzionale
    Grazie mille per i consigli! :-)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Panda13
    Mercoledì 26 Settembre 2018, alle ore 19:17
    grazie mille per i consigli! :-)
    Buonasera!

    e grazie a lei e atutti i lettori che seguono il nostro forum.

    Quando ci è possibile cerchiamo di dare un aiutino a tutti i lettori in difficoltà, per trovare un percorso progettuale d'arredo ideale.

    Ecco una lettura interessante e fresca sull'argomento salotto dove trovare altri consigli sulla disposizione di poltrone e divani preziosi protagonisti della zona conversazione:come-disporre-il-divano
    Saluti e alla prossima

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Panda13
    Venerdì 28 Settembre 2018, alle ore 14:39
    Ringrazio tutti per le risposte, ho letto tutti gli articoli e sono veramente utili!

    Ho dimenticato a scrivere che abbatterò anche il muro con il ripostiglio...

    mi piace molto il progetto di Previato Antonio...

    ma ho un dubbio.... la parete dove dovrei disporre la parete attrezzata è di soli 2.10 m .... troppo piccola??




    Salve,

    ecco un esempio rapido, disegnato a mano libera, di come organizzare la parete di 2.10 mt con un raccordo angolare dato da una mensola servitore fino al divano.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 29 Settembre 2018, alle ore 11:11
    Salve,

    ecco un esempio rapido, disegnato a mano libera, di come organizzare la parete di 2.10 mt con un raccordo angolare dato da una mensola servitore fino al divano.

    Saluti
    Ciao!

    ora capisco pure io la soluzione che proponevi sui 2.10 mt di lunghezza

    In pratica in poco spazio vedo un contenitorea cassettone, un televisore frontale al divano delle mensole (presumo uso libreria) un tavolino.

    Ah! ma vedo anche una parte del bancone isola della cucina.

    Peccato mi sarebbe piaciuto vedere tutto compreso la zona tavolo.:-((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 10:12 - ultima modifica: Martedì 2 Ottobre 2018, all or 10:17
    Salve,

    oltre che rispondere a Jovis, propongo un esempio utile anche ad altri lettori che ci stanno seguendo.

    Ecco un esempio di come arredare una zona pranzo:

    - Un plafone a soffitto per personalizzare il tipo d'illuminazione sospesa sul tavolo

    - una lampadario a forma rettangolare in simbiosi con il tavolo

    - un quadro arreda la parete di fondo


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 11:30
    Salve,

    oltre che rispondere a Jovis, propongo un esempio utile anche ad altri lettori che ci stanno seguendo.

    Ecco un esempio di come arredare una zona pranzo:

    - Un plafone a soffitto per personalizzare il tipo d'illuminazione sospesa sul tavolo

    - una lampadario a forma rettangolare in simbiosi con il tavolo

    - un quadro arreda la parete di fondo
    Ah!

    grazie di aver postato anche l'idea per la zona pranzo, veramente interessante.

    Mi prenderò spunto per realizzare un plafone come quello che hai disegnato tu, sopra la penisola della cucina di casa mia (sempre che mia moglie sia d'accordo).

    Invece che un lampadario magari ci monterò dei faretti sospesi, dovrebbe diventare una ganzata!.:-((

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2018, alle ore 22:25
    Ciao ragazzi,

    a proposito di zona pranzo, ho trovato una lettura interessante:.lavorincasa.it/la-zona-pranzo

    magari può aiutare qualcuno a rendersi conto di qualche altra idea.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2018, alle ore 13:06 - ultima modifica: Sabato 13 Ottobre 2018, all or 13:07
    Salve,
    un appunto sulla zona salotto.

    Spesso in situazioni come la sua lo spazio destinato alla conversazione rimane limitato.

    In questi casi spesso risolviamo con divani trasformabili o divani componibili.

    Proprio nel suo caso, data metratura ridotta, si può prevedere un pouf comodo come tavolino di servizio, seduta aggiunta, oppure trasformabile.

    A tal proposito Le consiglio la seguente lettura redazionale:pouf-letto-un-posto-in-piu-in-uno-spazio-minimo , dove troverà senza ombra di dubbio spunti e suggerimenti.

    Saluti e buona lettura

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 09:34
    Ciao!

    ora capisco pure io la soluzione che proponevi sui 2.10 mt di lunghezza

    In pratica in poco spazio vedo un contenitorea cassettone, un televisore frontale al divano delle mensole (presumo uso libreria) un tavolino.

    Ah! ma vedo anche una parte del bancone isola della cucina.

    Peccato mi sarebbe piaciuto vedere tutto compreso la zona tavolo.:-((
    Salve Jovis,

    ritengo importante segnalare, anche per altri lettori che seguono la discussione, quanto sia dominante la scelta dei colori delle varie zone.

    Sia per la zona giorno living e la zona notte, perciò segnalo la seguente lettura:abbinamento-colori-in-casa-cosa-sapere-per-non-sbagliare
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 20:38 - ultima modifica: Domenica 12 Maggio 2019, all or 12:02
    Sul web,

    i siti di progettazione casa sono ormai inflazionati, ma sembrano ahimé, molto standardizzati e impersonali, del tipo "copia e incolla"


    Strategiche soluzioni distributive degli spazi e innovative idee d'arredo, vengono valutate attentamente in ogni dettaglio, dai progettisti e Architetti di questo portale.

    Addirittura in taluni casi sono rappresentate attraverso disegni realistici elaborati a mano libera, personalizzati alle specifiche esigenze di qualsiasi contesto residenziale, il tutto a costi davvero irrisori!

  • mirco1975
    Mirco1975 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Maggio 2019, alle ore 08:44
    Anch'io ho un piccolo appartamento openspace e non avendo molte sedute, ho sfruttato degli sgabelli che si possono appendere alla parete come libreria o consolle, e quando ho ospiti extra posso usarli come sgabelli. Due li ho messi anche in camera da letto come comodini.

    www.bravateartigiane/reverso

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mirco1975
    Giovedì 23 Maggio 2019, alle ore 09:25 - ultima modifica: Venerdì 24 Maggio 2019, all or 11:10
    Anch'io ho un piccolo appartamento openspace e non avendo molte sedute, ho sfruttato degli sgabelli che si possono appendere alla parete come libreria o consolle, e quando ho ospiti extra posso usarli come sgabelli. Due li ho messi anche in camera da letto come comodini.

    www.bravateartigiane/reverso
    Salve Mirco,

    è stata una soluzione ottima.

    Spesso propongo invece delle sedie pieghevoli, in ambienti ridotti come cucine con tavolo aggregato e non sempre lo spazio permette di lasciare 4 sedie fisse.

    Allora l'aggiunta di 2-3 sedie pieghevoli diventa strategica e sopratutto interessante dal punto di vista funzionale.

    Altrettanto lo può essere per piccole penisole, o tavoli di ridotte dimensioni, in cucine ristrette come nel caso di questa soluzione che ho postato, dove ho inserito le sedie pieghevoli Plia della Castelli.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 27 Maggio 2019, alle ore 09:42
    Salve Mirco,

    è stata una soluzione ottima.

    Spesso propongo invece delle sedie pieghevoli, in ambienti ridotti come cucine con tavolo aggregato e non sempre lo spazio permette di lasciare 4 sedie fisse.

    Allora l'aggiunta di 2-3 sedie pieghevoli diventa strategica e sopratutto interessante dal punto di vista funzionale.

    Altrettanto lo può essere per piccole penisole, o tavoli di ridotte dimensioni, in cucine ristrette come nel caso di questa soluzione che ho postato, dove ho inserito le sedie pieghevoli Plia della Castelli.

    Saluti
    Buona l'idea,

    ne devo parlare ad un amico che si trova un angolo cottura stretto e lungo e non sa come posizionare le due sedie, a questo punto meglio sostituirle con due pieghevoli e appenderle al muro (magari dietro alla porta d'ingresso).

    Così quando non servono non danno fastidio.:-))

  • mirco1975
    Mirco1975 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 28 Maggio 2019, alle ore 17:38
    Salve Mirco,

    è stata una soluzione ottima.

    Spesso propongo invece delle sedie pieghevoli, in ambienti ridotti come cucine con tavolo aggregato e non sempre lo spazio permette di lasciare 4 sedie fisse.

    Allora l'aggiunta di 2-3 sedie pieghevoli diventa strategica e sopratutto interessante dal punto di vista funzionale.

    Altrettanto lo può essere per piccole penisole, o tavoli di ridotte dimensioni, in cucine ristrette come nel caso di questa soluzione che ho postato, dove ho inserito le sedie pieghevoli Plia della Castelli.

    Saluti
    Davvero una bella proposta Antonio, bella idea

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirco1975
    Domenica 30 Giugno 2019, alle ore 11:39 - ultima modifica: Domenica 30 Giugno 2019, all or 11:42
    Anch'io ho un piccolo appartamento openspace e non avendo molte sedute, ho sfruttato degli sgabelli che si possono appendere alla parete come libreria o consolle, e quando ho ospiti extra posso usarli come sgabelli. Due li ho messi anche in camera da letto come comodini.

    www.bravateartigiane/reverso
    Ciao Mirco,

    se hai problemi perché vivi in un monolocale, ti ricordo alcune Aziende d'arredo contemporaneo, specializzate in pareti complete.
    Intendo dire con armadi, librerie, tavoli a ribalta e letti trasfrmabili occultati all'interno, e apribili al momento di trasformare tutto in zona notte.

    Vedi sul web per farti un'occhio! Spinelli, Clever e facci sapere magari scopri anche qualche altro arredo che ti potrebbe interessare.

    Ah! ecco una lettura che ti potrebbe aiutare: letti-a-scomparsa
    .:-)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Luglio 2019, alle ore 10:34
    Ciao ragazzi,

    sono stato a casa di amici a cui è stata montata una cucina angolare da pochi giorni.

    Ho postato alcune foto perché si parlava in qualche post precedente di bancone.

    Che ve ne sembra? non è interessante il top del piano snack sulla sinistra? a me sembra riuscito bene, da la sensazione di essere sospeso(ovviamente al di sotto è montato un vetro in verticale).


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Zona living open space che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI