menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-10 14:43:10

Zona giorno: quale cucina?


Dexter
login
09 Novembre 2005 ore 09:40 11
Cari tutti,
avrei bisogno di consigli sulla ristrutturazione dell'appartamento in cui andrò, che prevede una zona giorno di 30 mq circa. Fino ad oggi tutti i negozi di cucine in cui sono stato ci propongono cucine enormi, che fanno sembrare la zona giorno una cucina con un piccolo divano, e non un salotto con angolo cottura. Qualcuno ha già affrontato questa situazione?

Dexter
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 10:33
    Io ho una zona giorno di 33 mq in cui su un lato ho messo la cucina e sull'altro due divani (un 3 + 2). Ho "tribulato" un po' per arrivare ad una soluzione pratica e piacevole; in ogni caso il lato della cucina è diviso in due, nel senso che per metà muro ho realizzato un nicchia in cartogesso in cui ho incassato il frigo (stile americano) e le colonne (dispensa) e sopra i faretti, nell'altra metà ho il resto (pensili e top). Quest'ultimo gira sotto la finestra e poi fuoriesce in penisola con sopra i faretti.
    Ti consiglio di NON fare cucine enormi e affidati ad un architetto per il progetto; è meglio spendere 1000 euro ed avere una bella soluzione che poi pentirsi per tutta la vita.
    Ciao

  • tartarugae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 10:56
    Mi intrometto solo x dire che io ho la cucina a vista in mansarda... i problemi sono molteplici, dato che per la bassezza del tetto non ci stanno i pensili e dovrò creare una penisola in muratura fino in centro stanza(altrimenti non potrei mettere la cappa). Io tutta l'assistenza, la progettazione e i consigli li ho trovati nel punto vendita Scavolini della mia città, sono stati molto professionali e mi stanno studiando una cucina su misura in base al modello che piace a me. Una volta messo a punto il progetto mi daranno anche il preventivo ed a quel punto potrò decidere, ma dico già che tanta disponibilità e professionalità non l'ho trovata da altre parti. Concludo dicendo che anche io preferisco spendere 1000euro di più ora che pentirmi poi in futuro...

    Ciao Claudia

  • dexter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 11:06
    Grazie a tutti e due per gli ottimi consigli! Per cercare un architetto nno so da dove cominciare, presumo che si debba occupare di arredamento oltre che di "mura". Chiederò a chi mi ha progettato la ristrutturazione! A questo punto vorrei porvi un altro quesito: cosa mettere come pavimento? Su questo forum ho letto opinioni parecchio discordanti sul gres porcellanato, che molti mi consigliano. Voi cosa avete utilizzato?

    Grazie ancora per i vostri consigli

    Dexter

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 11:13
    Secondo mè il pavimento è una cosa molto soggettiva e che varia molto a seconda della zona in cui vivi.
    Io abito in trentino e noi mettiamo il LEGNO ovunque; perché dà calore alla casa, è naturale ed è bellissimo e ti assicuro che standoci un pochino attenti non è poi così "delicato" come tanti pensano.
    E' chiaro che questa soluzione non è forse l'ideale per chi vive in altre zone d'italia.
    Ciao

  • tartarugae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 11:13
    Io ho il gres porcellanato anche all'esterno e mi trovo benissimo sia come resistenza alle intemperie ed escursioni termiche e sinceramente fa la sua bella figura (quello tipo pietra, un po' ruvido e opaco). In cucina ho intenzione di mettere il gres porcellanato sempre tipo pietra ma di un colore sul grigio chiaro (come se fosse sasso, piastrelle 30x30 un po' ruvide non lucide) dato che abito in campagna direi che starà benissimo anche abbinato al parquet del soggiorno...
    e le tue idee???

  • dexter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 09:45
    Grazie per le vostre risposte! L'architetto che ha progettato la ristrutturazione dell'appartemento aveva suggerito parquet nella zona giorno che però sfumava in gres porcellanato nella zona dove ci sarà la cucina. A me piacerebbe il marmo in tutto l'ambiente ma me l'hanno sconsigliato anche i rivenditori, perché è delicato, però il gres porcellanato mi sembra una scopiazzatura delle pietre da cui prende spunto, per cui ho provato a cercare la graniglia per scoprire che ha dei prezzi proibitivi. La cosa che non mi convince del gres porcellanato che fino ad oggi ho visto posato sono le vie di fuga, che anche prendendo il formato con taglio netto comunque ci sono.
    Qualcuno ha visto qualcosa di meglio nel campo del gres porcellanato? Oppure esistono alternative?

    Dexter

  • tartarugae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 10:15
    Ti posso dire che dove abitavo prima avevamo il marmo in tutta la casa (cucina e bagni compresi), un tipo di marmo diverso per ogni stanza, e la casa era stata costruita dai miei nel 1968... i nuovi proprietari hanno ben visto il valore del pavimento decidendo di non cambiarlo. Sinceramente non ho mai visto mia madre impazzire per pulirlo, tenendo conto che era sempre una casa in campagna, non mi ricordo neppure di problemi relativi alla sua delicatezza. Ricordo però che ogni tanto lo lucidava con l'apposita lucidatrice e l'inconveniente era che dove c'erano i tappeti "pattinavi" letteralmente. Altro inconveniente del marmo il prezzo decisamente superiore al gres. Per quanto riguarda quest'ultimo... non è detto che ci debbano essere le fughe, nella casa dove stiamo ora abbiamo messo le Ceramiche d'Imola, e le fughe mia madre le ha fatte fare solo in cucina e all'esterno, nel resto della casa le piastrelle (40x40) non sono fugate.

    Claudia.

  • trottolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 09:52
    Lavoro come tecnico in un an'azienda di cucine, se ti va mandami la piantina della stanza e ti troveremo la soluzione migliore.
    naturalmente senza alcun tipo di impegno!!!

  • papavero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 12:14
    A ME PIACE MOLTO IL GRES PORCELLANATO (kEOPE) E IL MARMO DELLA COMPREX ( DA QUANTO HO CAPITO E' UN MARMO FOTOGRAFATO, MA TI ASSICURO CHE HA LO STESSO EFFETTO DEL MARMO VERO, MA COSTA DECISAMENTE MENO. PROVA A DARE UN'OCCHIATA AL SITO DELLA COMPREX E SE TI PIACE CHIEDI INFO PIU' DETTAGLIATE SU QS PRODOTTO. CREDO CMQUE CHE IN COMMERCIO CI SARANNO SICURAMENTE ALTRE MARCHE , COSI' PUOI COMPARARE I PREZZI.
    Puoi suddividere la zona pavimentata soggiorno/ cucina (es. parquet e gres) , giocando sulle forme, ad esempio un'onda invece di una divisione netta. Non so se mi sono spiegata. Nel caso cerchero' di trovarti una foto.

  • dexter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 09:59
    Grazie e tutti e grazie a trottolo, come mando la piantina?

    Intanto altra richiesta: mi hanno consigliato, per praticità, di mettere in terra (in tutte le stanze) il gres porcellanato con effetto bagnato, in modo da non dover pulire in terra due volte al giorno (ma quando mai???). Non è che così si crea un'enorme stanza da bagno? Qualcuno ha già affrontato il problema?

    Grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli e auguri per un sereno 2006!

  • aread
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 14:43
    Lavoro come tecnico in un an'azienda di cucine, se ti va mandami la piantina della stanza e ti troveremo la soluzione migliore.
    naturalmente senza alcun tipo di impegno

    Ma che bravo...un approccio raffinato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI