menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-30 18:45:58

[villa unifamiliare] struttura in c.a contro acciaio


Ivan.nathan
login
29 Luglio 2009 ore 10:32 4
Devo costruire nel 2010 un villa unifamiliare di circa 200 m2 su due piani più interrato di circa 180 m2.
Mi sono rivolto ad un architetto perché nella mia testa non avevo idea di cosa poter realizzare ed oltretutto non avevo intenzione di fare una costruzione "troppo banale".
E' uscito fuori, incrociando le mie esigenze e le proposte del'architetto, un progetto architettonico che rispecchia in tutto e per tutto il mio "ideale" di casa.
Il progetto prevede la creazione di 2 palazzine a L (al fine di creare un patio esterno lontano da occhi indiscreti con un giardino si 2 livelli di cui uno ad uso esclusivo del 2° piano della zona notte) di h 5,5 mt., 1 una per la zona giorno, l'altra per la zona notte, collegate dall'ingresso. In un primo momento la zona giorno sarà a tutta altezza ma la struttura è già stata progettata per poter sorreggere il secondo piano che verrà fatto in futuro se ne avrò la necessità.
Il passaggio successivo è quello di considerare tutte le tecniche costruttive praticabili al fine di trovare quella che sia più indicata per il tipo di costruzione che andremo a fare.
Tra le proposte rientra quella di una struttura in acciaio appoggiata su di un piano interrato in c.a.
Quali sono i pro/contro di una struttura in acciaio rispetto ad una classica strutture in c.a ?
Spero di avervi esposto nel modo migliore la mia richiesta, se così non fosse scusatemi ma non sono del mestiere
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 15:26
    Io abbinerei la struttura in acciaio con una struttura prefabbricata in legno da poggiare direttamente sulla parte interrata realizzata in ca.
    Esistono molteplici tipologie di case prefabbricate anche realizzate a doc con elementi strutturali in acciaio che le rendono molto moderne e piacevoli.

    Potresti così realizzare una struttura luminosa che valorizza gli spazi a bassissimo consumo energetico

  • ivan.nathan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 11:48
    Sì ok, ma pro/contro dell'acciaio contro il c.a ?
    Resistenza al fuoco, sismica, costi, manuvalanza, manutenzione .... illuminatemi un pò su questo materiale.
    Sò che all'estero è molto diffusa la soluzione da te indicata, quindi struttura in acciacio e pareti prefabbricate con struttura di legno, ma il fatto che continuo a vedere strutture in c.a (ed anche tetti in c.a !!!) mi dà da pensare sulla validità o meno di tale materiale. Ma visto che in Italia siamo avvezzi a fare case "scandalose" sono molto attirato da queste soluzioni alternative.


  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 13:38
    Io ti posso dare questa spiegazione

    Troverai qualsiasi ditta capace di realizzare una struttura classica in ca con tamponamento in quanto è una realizzazione tradizionale con tutti i pro e contro che può presentare
    l'altro tipo di struttura da me indicato è altamente specializzata ed insolita per le nostre abitudini quindi i progettisti a meno che non si siano specializzati su questo campo rimangono al tradizionale.

    In nessun caso avrai problemi di incendio o crolli dovuti a sisma in quanto la struttura sarà adeguatamente dimensionata sia nel caso si tratti di una struttura prefabbricata che tradizionale.

    i costi a mio parere sono molto simili ma calano drasticamente i tempi di realizzazione. con una struttura prefabbricata tempo massimo 90 gg hai la casa finita in tutto impianti compresi.

    Se ti può essere utile vai sul sito dell' agenzia CasaClima di bolzano nell' elenco delle aziende partner ci sono molti realizzatori di case prefabbricate e strutture miste legno acciaio che progettano e realizzano su misura.

    sono sicuro che sarà facile farsi fare un preventivo per le tue esigenze

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 18:45
    Se hai necessità di spazi molto ampi, e non vuoi avere troppi pilastri tra i piedi, con la struttura in acciaio è più facile trovare un compromesso, sicuramente è una struttura più snella, che ti lascia più spazio.
    Come resistenza al fuoco, se non ricordo male, quella dell'acciaio in sè, è minore rispetto a quella del calcestruzzo. Comunque, per queste evenienze, nei luoghi pubblici l'acciaio viene trattato con un prodotto ignifugo a spruzzo (sembra una schiuma), che aumenta di molto la resistenza. Come sismicità, penso non ci siano dubbi che la casa sia superelastica...quindi nessun problema.
    Personalmente però, non saprei come si dovrebbe procedere poi per il completamento dei piani (purtroppo al di fuori di grandi strutture tipo centri commerciali, non ho mai visto realizzare abitazioni seguendo questa impostazione). Cioè, in acciaio si fanno soltanto colonne e travi, la soletta alla fin fine o si fa in cemento armato (tramite predalles), o si fa come negli stati esteri, con un reticolato di travetti in legno coperta con pannelli di truciolato.

    Qui in Italia, ma anche in Spagna, la cultura del cemento armato è molto radicata. Sicuramente perché è un materiale molto versatile, sicuro, e credo (ribadisco credo visto che con l'acciaio "a solo" non ci ho mai avuto a che fare) anche un pò più economico.
    Non pensare però che le case prefabbricate siano catapecche o solo roba provvisoria. Ormai anche in questo campo si sono raggiunti standard alti, sia come antisismicità, isolamento termico (quindi risparmi energetico), e non per ultima la prevenzione antincendio.

    Comunque per finire, fai conto che per la struttura in cemento armato, è sicuramente più facile trovare chi te la realizza a regola d'arte, per quella in acciaio devi trovare una ditta realmente esperta. Giustamente dipende poi dal progetto, io magari ti consiglierei di fare in acciaio qualche parte più "studiata", dove ti serve una bella vetrata o uno spazio molto ampio

    scusa la lungaggine
    spero di esserti stato un pò d'aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI