• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-12-16 13:48:37

Pergola + tende a bracci

Ciao a tutte e tutti.
Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare:
- una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di ingresso dell’appartamento
- una o più tende a bracci per schermare il resto della parete esterna

La pergola sarebbe:
- addossata alla parete lunga della casa (lato AD)
- chiusa frontalmente da un’altra parete sul lato lungo opposto (lato BC)

Misure del cortile
- i lati corti (AB e CD) misurano 1,85 m (con lievi variazioni di pochi cm)
- i lati lunghi (AD e BC) sono molto più estesi.

Ho il dubbio sulla lunghezza della pergola, perché:
- non vorrei creare un effetto “tunnel”, vista la larghezza ridotta (1,85 m)
- temo che una pergola troppo lunga possa risultare claustrofobica, dato che entrambi i lati lunghi sono chiusi

Ipotesi attuale
Per i lati dove ho più spazio (AD e BC) sto valutando:
- una pergola lunga: 3,5 m
- Le tende a bracci proseguirebbero poi la schermatura per i restanti 4,5 m della parete esterna.

Come vi sembra come soluzione?
Dovrei aumentare la lunghezza dei lati lunghi a 4 metri o più o rischio che la struttura diventi poco "armoniosa"?

L'uso sarebbe per una persona e vorrei metterci un tavolino con due sedie + divanetto trasformabile in brandina singola + stendi panni quando serve
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2025, alle ore 15:50 - ultima modifica: Sabato 13 Dicembre 2025, all or 16:01
    Ciao oltre a valutare l'eventuale ridimensionamento della pergola e delle tende a bracci rispetto a quanto hai proposto tu, io direi di visionare prima una "foto dello stato dei luoghi", così da ottenere e studiare una soluzione valida tecnicamente e anche un effetto armonioso come dicevi tu.

• france25
    0
    Domenica 14 Dicembre 2025, alle ore 17:04
    Ciao,

Allego la pianta del cortile, è delimitato dalla linea rossa.
    Ho disegnato la pergola (rettangolo verde) e le tende (rettangolo blu) nelle posizioni in cui vorrei installarle

• jovis
    0
    Martedì 16 Dicembre 2025, alle ore 13:48
    Gentilmente dovresti ripostare l'immagine perchè non si riesce a visualizzare. Un grazie anche da parte di altri lettori che magari vogliono partecipare alla discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Salve, è possibile che venga contestata l'installazione di una pergola dopo averla già installata da quasi un anno?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Maggio 2025 ore 17:57 1
Notizie che trattano Pergola + tende a bracci che potrebbero interessarti

Come scegliere la pergola da giardino in base allo spazio

Arredo giardino - In legno, in ferro, con lamelle regolabili o con telo: sono tanti i modelli di pergole da giardino capaci di garantire zone d'ombra nelle calde giornate estive.

Pergole bioclimatiche in alluminio: vantaggi, costi e modelli 2025

Sistemazione esterna - Le pergole bioclimatiche regolano luce e ventilazione grazie a lamelle orientabili. Scopri vantaggi, prezzi e soluzioni in alluminio per terrazzi e giardini.

Pro e contro delle pergole bioclimatiche con vetrate scorrevoli

Infissi Esterni - Le pergole bioclimatiche con vetrate scorrevoli uniscono design e funzionalità, offrendo protezione, comfort termico e massima versatilità in ogni stagione.

Pergola in legno moderna diventa bioclimatica

Sistemazione esterna - Le pergole in legno, delle strutture intramontabili per creare delle vere oasi di fresco o ripararsi dalla pioggia e vivere a pieno gli spazi outdoor della casa

Pegole addossate e permessi necessari

Infissi Esterni - Permessi necessari per una pergola addossata: in genere serve la CILA, ma se ha copertura rigida, anche permesso di costruire e autorizzazione paesaggistica.

I vantaggi di una pergola bioclimatica

Infissi Esterni - La pergola bioclimatica è una struttura progettata per offrire protezione da sole e intemperie, migliorando il comfort abitativo e l'efficienza energetica.

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Pergole automatiche: tutte le idee per godersi lo spazio esterno

Sistemazione esterna - Con le pergole automatiche si arreda il proprio giardino con tecnologia e qualità. Si può spaziare dal legno all'alluminio o scegliere una pergola bioclimatica.

Coperture mobili per terrazzi: soluzioni flessibili contro sole e pioggia

Sistemazione esterna - Coperture retraibili, pergole scorrevoli e tetti pieghevoli per terrazzi: ecco le migliori soluzioni mobili per comfort estivo e protezione.
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI