• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-10 09:24:50

Vi prego aiutatemi...non so più a chi rivolgermi !!!!!


Patrickhunt
login
09 Novembre 2007 ore 11:37 6
Un saluto generale a tutti. Non so come dirlo ma ad oggi rappresentate la mia ultima speranza !!!!

Ho ristrutturato casa da zero circa 2 anni fa: l'appartamento è posto al primo piano di una villetta trifamiliare (fortunatamente mi trovo al piano centrale) situata in campagna. La facciata esterna della villetta non è stata purtroppo ancora realizzata (rientra nelle future prossime spese.....).

L'impresa che ha effettuato i lavori in casa (per lavori intendo tutto - elettrici, idraulici, muratura ecc...) ha predisposto l'impianto di riscaldamento utilizzando il multistrato (e non il rame). Su questo argomento penso di essermi abbondantemente saziato.....anche perché ho potuto constatare che esistono sostenitori da entrambe le parti (chi loda il rame, chi loda il multistrato ecc....). Fortunatamente, si tratta di multistrato certificato e non d'importazione cinese !!!! Spero solo di non pentirmene con l'avanzare del tempo !!!

Comunque, non voglio dilungarmi ma arrivare al succo del discorso. Il problema stà nel fatto che, considerando la grandezza della casa (quasi 190 mq), mi è stato detto che la posizione della costruzione (intorno non esistono edifici limitrofi - il più vicino si trova a 15 metri distanza), la struttura esterna non ancora definita, il numero scarso di attacchi predisposti per i radiatori nonchè il loro interasse (60 cm) risultano non sufficenti a coimbentare in modo uniforme l'appartamento.

Qualsiasi impresa di riscaldamento venuta a dare un occhiata all'impianto (oltre ad essersi messa le mani fra i capelli per il lavoro realizzato.....) mi ha detto che è necessario portare l'interasse almeno a 70 cm ed eventualmente aggiungere dei raccordi per montare delle "curvette" tali da consentirmi il montaggio di radiatori da 80 cm di altezza.

La cosa che mi crea problemi, oltre al fatto che necessariamente si dovranno effettuare nuovamente dei lavoro in muratura (AAHHHHHHHHH !!!!!) per alzare i diversi interassi dei radiatori, è dovuta alle cosiddette "curvette" che mi sono state sconsigliate da moltissime persone. Questi "luminari" sostengono che col passare del tempo i raccordi tendono a cedere creando anche una perdita di potenza ai radiatori.

Stando ai calcoli delle diverse imprese, per riuscire a coimbentare correttamente l'appartamento dovrei montare in totale circa 150 elementi da 70 cm di interasse. Considerando che, a causa della spazio limitato dovuto alla posizione di alcuni mobili e della vicinanza di alcune cassette di derivazione ai punti termosifone, potrei al massimo montare 100 elementi..... a cosa vado incontro ?????? Rischio di ritrovarmi un impianto assolutamente inadeguato ????? Considerate che vivo in Sicilia e precisamente nella zona di Palermo e qui, negli ultimi anni l'inverno non è stato poi così freddo... il problema principale è causato dal forte tasso di umidità presente nell'aria!! A casa ho anche 2 pompe di calore ma il risultato prodotto da entrambe non mi soddisfa affatto, motivo per cui ho deciso di montare termosifoni e caldaia.

Ultima domanda......creare dei raccordi o "curvette" o come cavolo si chiamano nei diversi punti termosifone sparsi per casa per consentire il montaggio di elementi più alti può, in un qualche modo....essere una soluzione ??????

Grazie a tutti in anticipo, resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, misura o oltro


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 12:28
    Hai un appartamento di 190mq e hai problemi di spazi per i radiatori?ma chi la disegnato ?dovrei vedere per rendermi conto bene della situazione ,posso dirti che sotto finestra vanno molto bene i 600 interasse ,volendo aumentiamo lo spessore del radiatore prendendo un 4 colonne o 5 colonne gli altri quelli con i mobili vicino li mettiamo alti con interasse 2000 facciamo un tubetto che sale con la curvetta e il suo rubinetto di raccordo lo vernici in tinta alla parete e quasi non si vende,che quasta situazione insegni agli utenti di tratare direttamente con gli installatori sempree comunque.
    Adesso va stabilito se sono pochi i radiatori o la casa non è stata isolata adeguatamente che nel caso non basterebbero il doppio dei radiatori

    In teoria il tuo appartamento avrebbe bisogno di circa 16kw ne consegue che aumentato lo spesore dei radiatori e le altezze come ho gia detto raggiungiamo il quorum necessario

  • patrickhunt
    Patrickhunt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 12:49
    Scusa la mia ignoranza totale in materia ma esistono radiatori con spessore maggiore ??? Con interasse 2000 cosa vuol dire, quanto sarebbero alti???

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 15:03
    Certo che esistono radiatori con spesori maggiori,come interasse 2000mm il radiatore ti viene alto 2mt e 12cm circa ,esistono da 1000 a 2000mila come interasse

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 15:26
    Pur quotando radiante al 100% mi chiedo come mai possano succedere certe cose. di solito esiste un progetto redatto da un tecnico abilitato, sul progetto sono indicati il fabbisogno termico e la disposizione in pianta dei radiatori con il numero degli elementi da montare. fatto il progetto, l'impresa monta l'impianto e il progettista esegue il collaudo constatando la corrispondenza al progetto. tenuto conto che io mi guardo bene dal fare il progettista termico per cui non cè interesse nè enfasi, quando faccio poi la dichiarazione finale di conformità dell'impianto per la 46/90 sono costretto ad indicare sulla stessa il progetto ed il nome del progettista, a dichiarare di aver seguito il progetto e di aver usato materiali idonei all'installazione.

    viste le tue lamentele, mi sembra che non ci sia nè progetto nè dichiarazione di conformità, il che sarebbe molto grave.

    ciao tennison

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 19:06
    Sai tenninson la figura del progettista per un normale impianto di riscaldamento è relativa e parlando di normative chi fa la dichiarazione di conformita se ne assume tutte le responsabilita anche in caso di progetto sbagliato,l'installatore doveva accorgersi dello sbaglio pogettuale,detto questo posso dire che è chi ha esequito i lavori non ha avuto una grande coscenza ma solo una grande fame,tecnicamente l'impianto è perfetto basta montare i radiatori adeguati e il fabbisogno energetico è soddisfatto ,perfettamente a norma,in pratica non soddisfa le esigenze del committente in quanto non sono state ne dette ne richieste,possiamo solo cercare delle soluzioni meno onerose possibili

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2007, alle ore 09:24
    Il progetto e' "relativo" ????

    L'installatore basta che faccia tutto bene e l'impianto e' a norma ??

    Penso che qualcuno abbia le idee confuse sugli obblighi di progetto previsti dalle vigenti normative !

    Ha tagione Tennison. Se manca il progetto si parte male....
    Ma si finisce peggio se si dice che non non serve !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI