Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vetromattone e griglia areazione

Salve a tutti,
sono in cerca di consigli per risolvere una problematica inerente ad una ristrutturazione "light" di un garage condominiale.
Nello specifico devo piastrellare con gres 60x60 da 9,5 cm di spessore sopra pavimentazione esistente in graniglia.
Fin qui tutto normale, il problema è che esiste anche a pavimento una piccola porzione di circa 71 x 46 cm composta da due file di vetromattone calpestabile di circa 19,5x19,5 cm e 2,8 cm di spessore incastonate su singoli supporti specifici in pvc per un totale di 6 formelle.
Proprio sotto il garage è presente un locale cantina che avrebbe assoluto bisogno di essere arieggiato, in passato infatti sono state staccate due formelle per lasciare passare un po’ d’aria ma adesso visto che il pavimento sarà più alto di almeno 1 cm rispetto alla piccola area di vetromattone attuale sorge il problema.
Il piastrellista mi ha detto che si può provare a staccarle e riposizionarle a filo con il pavimento futuro, male che vada se si dovessero rompere durante l’operazione possiamo sempre sostituirle con delle nuove.
La mia intenzione però era di sostituire due formelle in vetro con dei coperchi in pvc comprensivi della loro cornice alta circa 4 cm (tipo quelli che vengono usati per i pozzetti di ispezione) che possono essere rimossi al bisogno o al posto dei coperchi delle griglie sempre in pvc anch’esse rimovibili.
È fattibile secondo voi?
Altri suggerimenti?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Gennaio 2020, alle ore 12:19 - ultima modifica: Domenica 26 Gennaio 2020, alle ore 00:25
    Ciao,

io sostituirei con altro vetromattone, dato che ha resistito fino adesso.

Oppure in alternativa alla plastica, una griglia di ferro, o acciaio con quadrelli da 2 x 2cm di interasse

Ah! so dell'isistenza (in alternativa al vetrocemento), di un tipo particolare di vetro calpestabile realizzabile a misura mi sembra che lo spessore sia di circa 3,6 cm.:-))
  • jovis
    Giovedì 23 Gennaio 2020, alle ore 12:40
    Scusami,
    per meglio intenderci, ecco qualche esempio (trovato dal web) sul vetro speciale calpestabile

• jovis
    Domenica 26 Gennaio 2020, alle ore 00:30
    Ciao,
    nel caso di messa in opera e ovviamente manutenzione del vetromattone mancante ti consiglio una lettura assai esplicativa:.lavorincasa.it/manutenzione-lucernari
    buona lettura:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pippozzz
Buongiorno a tutti,nel nostro condominio di recente realizzazione, pare che il costruttore si sia "dimenticato" di realizzare i 2 pozzetti di ispezione a monte e a valle della...
pippozzz 04 Novembre 2015 ore 15:44 3
Img anonimo
Salve a tutti, a novembre ho fatto i lavori in casa e ho spostato la cucina. Abbiamo spostato la cucina di circa 12 metri lineari da dove era prima per realizzare lo scarico, gli...
anonimo 29 Luglio 2017 ore 15:19 2
Img bgiovanni
Salve, sono un nuovo utente e vorrei sottoporvi questo mio problema. Tralascio un pò la storia e vado ai fatti. Alla fine del marciapiede di casa mia è sprofondata...
bgiovanni 30 Marzo 2017 ore 11:05 2
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 17 Maggio 2018 ore 00:26 5
Img alepav
Ciao a tutti,vorrei realizzare 2 piccole finestre in vetrocemento, delle dimensioni 60x40 cm, quindi due file da 3 mattoni ciascuna.Ho preso i mattoni e i distanziatori, volevo...
alepav 12 Maggio 2015 ore 16:41 2
Notizie che trattano Vetromattone e griglia areazione che potrebbero interessarti

Pozzetti di raccolta efficienti

Impianti - Come prevenire perdite ed infiltrazioni dai pozzetti di raccolta delle acque pluviali.

Il vetromattone: luce e solidità

Ristrutturazione - Posavelox, sistema brevettato da Seves, senza l'utilizzo di malta cementizia ogni mattone di vetro presenta una cornice in legno solidale, grazie alla possono essere facilmente incastrati tra loro.

Nuovi showroom in vetromattone

Architettura - Per alcuni brand è importante mostrarsi al pubblico con degli showroom all'altezza della qualità dei prodotti offerti, materiale utilizzato: il vetromattone.

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Smaltimento acque edifici e solai

Ristrutturazione - Per il dimensionamento ed il posizionamento dei sistemi di smaltimento delle acque è necessario spesso raccogliere delle informazioni che vengono direttamente dal campo.

Pareti divisorie in vetromattone: tipologie, caratteristiche e posa in opera

Facciate e pareti - Realizzare una parete in vetromattone rappresenta una soluzione smart per arredare e suddividere gli spazi donando comfort e luminosità agli ambienti interni.

Angolari di vetro

Arredamento - Quando si adotta una soluzione progettuale che prevede l?impiego del  vetromattone per realizzare separazioni e pareti trasparenti,  si utilizza sempre

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Leggi e Normative Tecniche - Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile
REGISTRATI COME UTENTE
312.506 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE