• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-26 00:30:00

Vetromattone e griglia areazione


Salve a tutti,
sono in cerca di consigli per risolvere una problematica inerente ad una ristrutturazione "light" di un garage condominiale.
Nello specifico devo piastrellare con gres 60x60 da 9,5 cm di spessore sopra pavimentazione esistente in graniglia.
Fin qui tutto normale, il problema è che esiste anche a pavimento una piccola porzione di circa 71 x 46 cm composta da due file di vetromattone calpestabile di circa 19,5x19,5 cm e 2,8 cm di spessore incastonate su singoli supporti specifici in pvc per un totale di 6 formelle.
Proprio sotto il garage è presente un locale cantina che avrebbe assoluto bisogno di essere arieggiato, in passato infatti sono state staccate due formelle per lasciare passare un po’ d’aria ma adesso visto che il pavimento sarà più alto di almeno 1 cm rispetto alla piccola area di vetromattone attuale sorge il problema.
Il piastrellista mi ha detto che si può provare a staccarle e riposizionarle a filo con il pavimento futuro, male che vada se si dovessero rompere durante l’operazione possiamo sempre sostituirle con delle nuove.
La mia intenzione però era di sostituire due formelle in vetro con dei coperchi in pvc comprensivi della loro cornice alta circa 4 cm (tipo quelli che vengono usati per i pozzetti di ispezione) che possono essere rimossi al bisogno o al posto dei coperchi delle griglie sempre in pvc anch’esse rimovibili.
È fattibile secondo voi?
Altri suggerimenti?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Gennaio 2020, alle ore 12:19 - ultima modifica: Domenica 26 Gennaio 2020, all or 00:25
    Ciao,

    io sostituirei con altro vetromattone, dato che ha resistito fino adesso.

    Oppure in alternativa alla plastica, una griglia di ferro, o acciaio con quadrelli da 2 x 2cm di interasse

    Ah! so dell'isistenza (in alternativa al vetrocemento), di un tipo particolare di vetro calpestabile realizzabile a misura mi sembra che lo spessore sia di circa 3,6 cm.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Gennaio 2020, alle ore 12:40
    Scusami,
    per meglio intenderci, ecco qualche esempio (trovato dal web) sul vetro speciale calpestabile


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Gennaio 2020, alle ore 00:30
    Ciao,
    nel caso di messa in opera e ovviamente manutenzione del vetromattone mancante ti consiglio una lettura assai esplicativa: manutenzione-lucernari
    buona lettura:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1
Img nick mamone
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post, grazie per avermi accettato. Sono proprietario di un appartamento a piano terreno con un terrazzo di proprietà di 60mq...
nick mamone 23 Maggio 2020 ore 14:20 1
Img lucarubbi
Salve, sono nuovo sul forum volevo un informazione riguardo al vetromattone, vedo sempre troppa condensa e poi mi trovo acqua a terra dopo un pò di ore dai vetromattoni e...
lucarubbi 09 Novembre 2019 ore 17:31 9
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 20 Giugno 2018 ore 10:36 5
Img anonimo
Salve a tutti, a novembre ho fatto i lavori in casa e ho spostato la cucina. Abbiamo spostato la cucina di circa 12 metri lineari da dove era prima per realizzare lo scarico, gli...
anonimo 01 Agosto 2017 ore 12:12 2
Notizie che trattano Vetromattone e griglia areazione che potrebbero interessarti


Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Pozzetti interrati, a cosa servono e come individuarli

Impianti idraulici - I pozzetti interrati sono fondamentali per il passaggio di tubazioni e cavi. Spesso individuarli risulta difficile, in questo articolo vedremo come individuarli

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Pozzetto congelatore di nuova generazione

Frigoriferi - Lo spazio per sistemare alimenti non è mai abbastanza. Se si dispone di uno spazio sufficiente, l'acquisto di un pozzetto congelatore può essere una vera svolta.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Congelatore a pozzetto o verticale, quale scegliere?

Frigoriferi - Esistono diverse tipologie di congelatori; tra i migliori ci sono sicuramente quelli a pozzetto e quelli verticali. In questo articolo analizzeremo i migliori.

Pareti divisorie in vetromattone: tipologie, caratteristiche e posa in opera

Facciate e pareti - Realizzare una parete in vetromattone rappresenta una soluzione smart per arredare e suddividere gli spazi donando comfort e luminosità agli ambienti interni.

Angolari di vetro

Soluzioni d'arredo - Quando si adotta una soluzione progettuale che prevede l?impiego del  vetromattone per realizzare separazioni e pareti trasparenti,  si utilizza sempre

Manutenzione e controllo impianti smaltimento acque piovane

Impianti idraulici - Come effettuare la manutenzione degli impianti di scarico delle acque piovane, impiegando moderne tecniche di ispezione con l'ausilio di droni e robot dedicati
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI