• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-20 10:36:22

La vicina mi copre la mia finestra di mattonvetro


Ciao a tutti,
Vi spiego la situazione:
Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di farci due appartamenti confinanti uno al mio ragazzo, uno alla sorella.
Ora, succede che ho due finestre di vetromattone o vetrocemento sulla scalinata in cui c'è il balcone di mia cognata.
Mi sta dando fastidio principalmente la prima finestra nella quale lei mette a stendere i panni, attaccando lo stendino sulla finestra e togliendomi la luce, oltre anche ad un fatto di privacy venuto meno.
Io mi domando a livello legale: lei sta in torto perché ha il suo balcone che finisce sul mio muro giusto?
Aiuto.
Lei mi ha consigliato di murare la finestra, ma non credo proprio!!!
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2018, alle ore 09:03
    Buongiorno, a mio avviso l'aspetto principale della questione non riguarda tanto il comportamento della sua vicina quanto il rispetto o meno delle distanze tra le finestre. La questione riguarda il progetto, se questo sia stato redatto nel rispetto delle norme del codice civile e dei regolamenti edilizi.
    Venendo al comportamento della vicina, questo si potrebbe valutare solo dopo aver appurato ad esempio un'effettiva volontà di arrecare disturbo oppure appellandosi, qualora siate nell'ambito di un condominio, all'eventuale regolamento contenente norme comportamentali che disciplinino i rapporti di buon vicinato.
    Sono comunque più propensa a sostenere che occorre focalizzarsi sul progetto, anche di divisione degli appartamenti e nel suo rispetto delle normative di riferimento.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 10:09 - ultima modifica: Martedì 22 Maggio 2018, all or 10:12
    Buongiorno, a mio avviso l'aspetto principale della questione non riguarda tanto il comportamento della sua vicina quanto il rispetto o meno delle distanze tra le finestre. La questione riguarda il progetto, se questo sia stato redatto nel rispetto delle norme del codice civile e dei regolamenti edilizi.
    Venendo al comportamento della vicina, questo si potrebbe valutare solo dopo aver appurato ad esempio un'effettiva volontà di arrecare disturbo oppure appellandosi, qualora siate nell'ambito di un condominio, all'eventuale regolamento contenente norme comportamentali che disciplinino i rapporti di buon vicinato.
    Sono comunque più propensa a sostenere che occorre focalizzarsi sul progetto, anche di divisione degli appartamenti e nel suo rispetto delle normative di riferimento.
    Saluti
    Ciao Manuela, ma...scusa io ignoro quali siano le leggi su tale problematica, ma na nonsarebbe un vincolo paesaggistico dato dalla realizzazione di tale muretto-balcone vicino alla mia finestra, ma chi ha sbagliato il costruttore o il comune che ha concesso tale progetto?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 15:20
    Ciao Jovis, secondo me bisognerebbe innanzitutto prendere in visione il progetto sottoponendolo magari all'attenzione di un tecnico competente; poi verificare se la costruzione è conforme al progetto che presumo sia stato redatto nel rispetto della normativa (anche questo punto deve essere appurato da professionista esperto in materia).

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 7 Giugno 2018, alle ore 07:59
    Ciao Jovis, secondo me bisognerebbe innanzitutto prendere in visione il progetto sottoponendolo magari all'attenzione di un tecnico competente; poi verificare se la costruzione è conforme al progetto che presumo sia stato redatto nel rispetto della normativa (anche questo punto deve essere appurato da professionista esperto in materia).
    Ciao Manuela,
    grazie molte x i consigli di cui farò tesoro, xchè pare che in questo mondo tutti facciano i comodi loro non badando al rispetto altrui.:-))

  • annalisaventuri
    Annalisaventuri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 10:36
    Che situazione sgradevole, mamma mia!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 18 Ottobre 2021 ore 11:54 7
Img mariomarci
Salve a tutti, ho dei lavori di ristrutturazione in corso presso il mio domicilio e per ovvie ragioni di sicurezza ho un sistema di videosorveglianza installato.Gli operai mi...
mariomarci 30 Giugno 2021 ore 18:54 1
Img garn523
Buongiorno, da pochi giorni ho fatto realizzare ad un mio amico un controsoffitto in lana di roccia (spessa 5 cm) per non sentire la vicina del piano di sopra che cammina con i...
garn523 07 Giugno 2021 ore 15:10 4
Img riccardomori
Buongiorno, io e mia moglie siamo sposati e in separazione dei beni.Mia moglie è proprietaria dell'appartamento A con agevolazioni prima casa (trilocale) .Io voglio...
riccardomori 06 Aprile 2021 ore 18:24 1
Notizie che trattano La vicina mi copre la mia finestra di mattonvetro che potrebbero interessarti


Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Pareti divisorie in vetromattone: tipologie, caratteristiche e posa in opera

Facciate e pareti - Realizzare una parete in vetromattone rappresenta una soluzione smart per arredare e suddividere gli spazi donando comfort e luminosità agli ambienti interni.

Mattoni di vetrocemento: divisioni luminose tra gli ambienti

Materiali edili - Mattoni di vetrocemento: due pareti in vetromattoni nella zona notte oppure un setto di vetrocemento tra ingresso e pranzo, per donare privacy e luce agli spazi

Angolari di vetro

Soluzioni d'arredo - Quando si adotta una soluzione progettuale che prevede l?impiego del  vetromattone per realizzare separazioni e pareti trasparenti,  si utilizza sempre

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Come ricavare una cameretta dal soggiorno

Zona notte - Progetto a mano libera per una cameretta ricavata dal soggiorno, attraverso una razionale distribuzione dei volumi, con un effetto amplificatore della luminosità.

Costruire un divisorio in vetromattone

Fai da te Muratura - Parete di vetrocemento: illustrazioni delle fasi costruttive di setti decorativi che consentano la libera divisione tra gli spazi, diffondendo la luce naturale.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI