menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-04-06 18:24:09

Appartamenti contigui....come comprare, che tasse pagare e che agevolazioni avere

Buongiorno, io e mia moglie siamo sposati e in separazione dei beni.

Mia moglie è proprietaria dell'appartamento A con agevolazioni prima casa (trilocale) .
Io voglio acquistare l'appartamento B (bilocale) contiguo all'appartamento anche io con agevolazione prima casa.

L'idea è lasciare tutto diviso (utenze,TASI,catasto,ecc...), e aprire solo una porta di comunicazione tra i due appartamenti.
E' possibile farlo?

Sinceramente la mia priorità è acquistare la prima casa per riuscire a sbloccare il TFR, se poi devo pagare tasse (esempio IMU) non ci sono problemi.

Mi sapete dire di come procedere e se tutto è possibile?
Grazie a chi riesce a darmi un aiuto!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 18:24
    Buonasera. Come forse saprà, aprire una porta di comunicazione, tra due unità immobiliari distinte, richiede un titolo edilizio....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img barategites
Salve a tutti,ho appena acquistato la mia prima casa, un pignoramento nel PA Poconos, e l'unico sistema di riscaldamento installato sono i battiscopa elettrici in ogni stanza.Dal...
barategites 13 Luglio 2021 ore 19:12 1
Img vil87
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho notato che avete diverse idee e molte competenze, per tale ragione vorrei porvi qui la mia questione.Io ho una struttura grezza di...
vil87 07 Giugno 2021 ore 18:08 3
Img blue-chip
Buongiorno,ho acquistato casa ad aprile 2019 usufruendo delle agevolazioni prima casa.Ho venduto a luglio 2020.Entro quanto dovrei riacquistare casa per non incorrere in...
blue-chip 26 Aprile 2021 ore 23:13 2
Notizie che trattano Appartamenti contigui....come comprare, che tasse pagare e che agevolazioni avere che potrebbero interessarti

Aumento imposte comunali

Normative - Dopo l'abolizione dell'ICI si registrano, in molti Comuni, aumenti delle tasse locali per compensare i mancati introiti.

Seconda casa: tutte le imposte e gli oneri da sostenere

Fisco casa - La seconda casa è oggi considerata quasi un lusso. Ecco una guida per fare il punto fra imposte da versare in fase d'acquisto e costi di mantenimento da sostenere

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Conviene ancora comprare casa per affittarla?

Comprare casa - Conviene sempre acquistare casa per affittarla? Analizziamo alcuni aspetti del mercato immobiliare che non sono sempre considerati da chi vuol investire.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Seconda casa, risparmiare su imposte d'acquisto e mantenimento

Proprietà - La seconda casa è, a volte, una fuga dalla routine quotidiana, altre volte è un investimento. Ma come risparmiare su acquisto e mantenimento di una seconda casa?

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Affitti e canoni non pagati: cosa cambia con il Decreto Crescita

Affittare casa - Niente imposte sui canoni di locazione non percepiti. Ecco le novità introdotte con il Decreto Crescita pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno scorso.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI