Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-06 18:24:09

Appartamenti contigui....come comprare, che tasse pagare e che agevolazioni avere

Buongiorno, io e mia moglie siamo sposati e in separazione dei beni.

Mia moglie è proprietaria dell'appartamento A con agevolazioni prima casa (trilocale) .
Io voglio acquistare l'appartamento B (bilocale) contiguo all'appartamento anche io con agevolazione prima casa.

L'idea è lasciare tutto diviso (utenze,TASI,catasto,ecc...), e aprire solo una porta di comunicazione tra i due appartamenti.
E' possibile farlo?

Sinceramente la mia priorità è acquistare la prima casa per riuscire a sbloccare il TFR, se poi devo pagare tasse (esempio IMU) non ci sono problemi.

Mi sapete dire di come procedere e se tutto è possibile?
Grazie a chi riesce a darmi un aiuto!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 18:24
    Buonasera. Come forse saprà, aprire una porta di comunicazione, tra due unità immobiliari distinte, richiede un titolo edilizio....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img blue-chip
Buongiorno,ho acquistato casa ad aprile 2019 usufruendo delle agevolazioni prima casa.Ho venduto a luglio 2020.Entro quanto dovrei riacquistare casa per non incorrere in...
blue-chip 26 Aprile 2021 ore 23:13 2
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img stefaniatosi
Ciao a tutti,ho acquistato una casa, prima casa, nel 2018 con l'ottica di effettuare determinati lavori.Poi ci sono stati dei problemi con i permessi in comune e ho deciso di...
stefaniatosi 06 Aprile 2021 ore 20:57 2
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sto vendendo degli immobili e per assurdo in base ai prezzi stabiliti per ogni singolo immobile, verrà a crearsi una plusvalenza, anche se nel complesso...
ale_jandro 21 Ottobre 2020 ore 12:28 1
Img gianlucatarantino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato casa (prima casa), mi accingo a fare dei lavori di ristrutturazione, in particolare cambio infissi, porta d'ingresso...
gianlucatarantino 06 Luglio 2020 ore 18:49 1
Notizie che trattano Appartamenti contigui....come comprare, che tasse pagare e che agevolazioni avere che potrebbero interessarti

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Aumento imposte comunali

Normative - Dopo l'abolizione dell'ICI si registrano, in molti Comuni, aumenti delle tasse locali per compensare i mancati introiti.

Arriva la Service Tax?

Normative - L'alternativa alla reintroduzione dell'Ici potrebbe essere una nuova forma di imposizione fiscale che racchiude diversi tributi sui servizi e che prenderebbe il nome di Service Tax.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Affitti e canoni non pagati: cosa cambia con il Decreto Crescita

Affittare casa - Niente imposte sui canoni di locazione non percepiti. Ecco le novità introdotte con il Decreto Crescita pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno scorso.
REGISTRATI COME UTENTE
329.051 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//