menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-09-10 20:05:58

Acquistare casa nella quale non sono stati ancora completati i lavori con il 110%


Salve,
scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.

Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110% e la cessione del credito ad un'azienda. I lavori sono stati ultimati a metà della mensilità di Settembre ma ad oggi ancora non gli hanno inviato tutta la documentazione per ritenere la pratica chiusa (lo hanno rassicurato più volte telefonicamente riferendo che sono le normali tempistiche).

Lui già adesso usufruisce delle varie migliorie che sono state fatte (pompa di calore e pannelli fotovoltaici).
Giovedì p.v. dovremmo andare a firmare dal notaio per l'acquisto (notaio il quale non si è espresso sulla totale sicurezza della cosa, in quanto ritiene che l'Agenzia delle Entrare non si sia ancora espressa su casistiche di questo tipo).

Il dubbio che chiedo a voi è se rischiamo di vederci accollati i lavori da parte dell'azienda se l'Agenzia delle Entrate non dovesse ritener valida questa transazione con la pratica di 110% "ancora in corso".
Noi avremmo necessità di chiudere in tempi brevi perchè collegato all'acquisto della casa abbiamo necessità del mutuo ed ogni mese che passa per noi è "una perdita di denaro a livello di tassi in aumento" ma al tempo stesso l'idea di dover pagare dei lavori che consideravamo già fatti (e i quali abbiamo considerato come già fatti prima di fare l'offerta di acquisto) ci spaventa un po'.

Avete consigli o esperienze da riferirmi?
Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:19
    Buongiorno, mi scuso per il riscontro forse tardivo. In presenza di queste incertezze, il consiglio è quello d'inserire garanzie ulteriori nel contratto, rispetto alle possibili conseguenze negative.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Settembre 2022, alle ore 20:05
    L'esclusione dell'accollo dei lavori deve essere specificata nel contratto per poter stare tranquilli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 16 Luglio 2024 ore 11:28 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Notizie che trattano Acquistare casa nella quale non sono stati ancora completati i lavori con il 110% che potrebbero interessarti


Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI