• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-27 15:21:05

Anticipo tfr per riscatto casa ex-coniuge?


Buongiorno,
Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.
Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.
Quello che vorrei capire è:
Ho diritto a ritirare il 70% del TFR come anticipo prima casa?
Tecnicamente ci sto vivendo, ed è per il 50% mia, ma una volta che dovrò pagare mia moglie, l' esborso risulterebbe comunque come prima casa. o sbaglio?
grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2023, alle ore 17:26
    L'importante è che continui ad essere prima casa. Ad ogni modo dovrebbe sentire il suo datore di lavoro per i dettagli.

  • a. p.
    A. p. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2023, alle ore 18:42
    Il mio datore non sa rispondermi!!! forse un notaio puó aiutarmi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente A. p.
    Giovedì 14 Dicembre 2023, alle ore 18:31
    Il mio datore non sa rispondermi!!! forse un notaio puó aiutarmi?
    Penso che un Notaio sia competente in materia

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2023, alle ore 16:25
    In presenza dei presupposti (8 anni di lavoro ecc) Lei può sicuramente chiedere l'anticipo del TFR.Sull'ammontare non è possibile risponderle.Occorrerebbe sapere se il TFR è accantonato direttamente in azienda o no.

  • a. p.
    A. p. Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Mercoledì 20 Dicembre 2023, alle ore 07:39
    In presenza dei presupposti (8 anni di lavoro ecc) Lei può sicuramente chiedere l'anticipo del TFR.Sull'ammontare non è possibile risponderle.Occorrerebbe sapere se il TFR è accantonato direttamente in azienda o no.
    Sono 20 anni che lavoro in questa azienda. Il mio quesito non è sull' ammontare del tfr.Quello che vorrei capire è se posso ritirarlo con motivazione "acquisto prima casa".La mia situazione è che, sono in fase di separazione (comunione dei beni), e vorrei liquidare il 50% della casa a mia (quasi) ex-moglie, e quindi diventarne al 100% proprietario.Non capisco se posso far figurare questa operazione come "acquisto prima casa" oppure no.grazie

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2023, alle ore 15:21
    Si può riscattarlo per l'acquisto prima casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img barategites
Salve a tutti,ho appena acquistato la mia prima casa, un pignoramento nel PA Poconos, e l'unico sistema di riscaldamento installato sono i battiscopa elettrici in ogni stanza.Dal...
barategites 13 Luglio 2021 ore 19:12 1
Img vil87
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho notato che avete diverse idee e molte competenze, per tale ragione vorrei porvi qui la mia questione.Io ho una struttura grezza di...
vil87 07 Giugno 2021 ore 18:08 3
Img blue-chip
Buongiorno,ho acquistato casa ad aprile 2019 usufruendo delle agevolazioni prima casa.Ho venduto a luglio 2020.Entro quanto dovrei riacquistare casa per non incorrere in...
blue-chip 26 Aprile 2021 ore 23:13 2
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Notizie che trattano Anticipo tfr per riscatto casa ex-coniuge? che potrebbero interessarti


Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Rimodulazione contratti di luce e gas: quel che c'è da sapere

Burocrazia e utenze - Una delle principali cause del caro energia è stata rappresentata dalle rimodulazioni dei contratti attuate dai fornitori con modifiche unilaterali dei contratti

Acquistare casa

Comprare casa - Guida agli aspetti fiscali per l'acquisto della casa: quali sono le imposte da pagare, gli onorari professionali e le agevolazioni di cui si può usufruire.

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Obbligo energie rinnovabili

Normative - Dal 1° gennaio 2010 dovranno essere modificati i Regolamenti Edilizi Comunali.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI