• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-07 18:08:39

Ristrutturazione/costruzione


Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho notato che avete diverse idee e molte competenze, per tale ragione vorrei porvi qui la mia questione.
Io ho una struttura grezza di un immobile ma che per quanto riguarda la carta la casa è terminata con progetto.
Quindi sulla carta è terminata ma dal vivo la casa ha solo i muri portanti e il tetto.

La casa è dei miei genitori ma io vorrei rifinirla per farne la mia prima casa.
Per rifinirla ho bisgono di denaro naturalmente e mi chiedevo:
- posso acquistarla e prendere quindi un mutuo per poi far fare le lavorazioni ai miei? Pagare loro le fatture per la costruzione?
- posso fare in modo, nel caso il punto 1 vada bene, di attivare il bonus ristrutturazioni?
- potrei sapere a quanto ammontano i costi per l'acquisto prima casa?
- nel caso non possa proceder in questo modo mi conveine far prendere un mutuo ristrutturazioni?
- in questo caso avete delle idee?

Scusate ma sono molto confuso con tutte queste pratiche che non fanno al mio caso ed avrei veramente bisogno di aiuto.
So che le consulenze si pagana e io non voglio rubare le vostre conoscenze, ma ho provato a contattare persone del mestiere ma nessuna mi ha dato un quadro chiaro della situazione.

Vi ringrazio molto.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Giugno 2021, alle ore 12:08
    Ciao, prima di procedere nel "ginepraio" delle documentazioni io ti consiglio di fare un progetto preliminare per avere una idea più chiara già dal primo passo.Quindi ci puoi postare la planimetria e vediamo se ti possiamo aiutare, oppure devi rivolgerti ad un Esperto, Geometra, Progettista, Architetto esponendo le tue esigenze ai fini di far produrre una disamina per lo sviluppo progettuale.Poi una volta soddisfatto si procede con un computo metrico da far visionare aa una o più imprese, in maniera tale da ottenere un computo estimativo contenente i costi e la tipologia di opere da realizzare.Da quel momento in poi finalmente ti puoi rendere conto di quanto può costare e cominciare a valutare i Bonus Fiscali e rispettivi aggiornamenti.Che ti posso dire è un azzardo darti una base di costi intuitiva senza progetto in mano, ma so che al rustico il costo a mq può variare dai 300-500 euro al mq mentre al finito si parla di 500-1000 a seconda delle finiture e della zona di appartenenza.

  • vil87
    Vil87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Giugno 2021, alle ore 12:06
    Ti ringrazio molto per la ta risposta.Dal punto di vista tecnico diciamo che ho consultato un amico ingegnere proprio per controllare le carte.Qello che mi rimane da capire è più il punto di vista economico. Io vorrei acuistare la casa che è dei miei genitori e poi far pagare loro le fatture per la costruzione. Con il finanziamento riuscirei a coprire i costi come da te detto. Ma non so come funziona dal punto di vista della tracciabilità.Per qanto riguarda i bonus quello che mi chiedevo era se potessi comunque usufruire di quello per la ristrutturazione con detrazione al 50% anche sele fatture vengono pagate dai miei. (fermo restando la fattibilità)Per il 110 aspetterei il prossimo anno dove la casa è terminata e dovrei fare solo cappotto, finestre, pannelli solari e pompa di calore.Ti ringrazio molto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Giugno 2021, alle ore 18:08
    Buonasera. Se l'obiettivo sono i bonus fiscali, potrebbe essere sufficiente un contratto di comodato (registrato)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Ristrutturazione/costruzione che potrebbero interessarti


Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI