menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-06-07 18:08:39

Ristrutturazione/costruzione

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho notato che avete diverse idee e molte competenze, per tale ragione vorrei porvi qui la mia questione.
Io ho una struttura grezza di un immobile ma che per quanto riguarda la carta la casa è terminata con progetto.
Quindi sulla carta è terminata ma dal vivo la casa ha solo i muri portanti e il tetto.

La casa è dei miei genitori ma io vorrei rifinirla per farne la mia prima casa.
Per rifinirla ho bisgono di denaro naturalmente e mi chiedevo:
- posso acquistarla e prendere quindi un mutuo per poi far fare le lavorazioni ai miei? Pagare loro le fatture per la costruzione?
- posso fare in modo, nel caso il punto 1 vada bene, di attivare il bonus ristrutturazioni?
- potrei sapere a quanto ammontano i costi per l'acquisto prima casa?
- nel caso non possa proceder in questo modo mi conveine far prendere un mutuo ristrutturazioni?
- in questo caso avete delle idee?

Scusate ma sono molto confuso con tutte queste pratiche che non fanno al mio caso ed avrei veramente bisogno di aiuto.
So che le consulenze si pagana e io non voglio rubare le vostre conoscenze, ma ho provato a contattare persone del mestiere ma nessuna mi ha dato un quadro chiaro della situazione.

Vi ringrazio molto.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Giugno 2021, alle ore 12:08
    Ciao, prima di procedere nel "ginepraio" delle documentazioni io ti consiglio di fare un progetto preliminare per avere una idea più chiara già dal primo passo.Quindi ci puoi postare la planimetria e vediamo se ti possiamo aiutare, oppure devi rivolgerti ad un Esperto, Geometra, Progettista, Architetto esponendo le tue esigenze ai fini di far produrre una disamina per lo sviluppo progettuale.Poi una volta soddisfatto si procede con un computo metrico da far visionare aa una o più imprese, in maniera tale da ottenere un computo estimativo contenente i costi e la tipologia di opere da realizzare.Da quel momento in poi finalmente ti puoi rendere conto di quanto può costare e cominciare a valutare i Bonus Fiscali e rispettivi aggiornamenti.Che ti posso dire è un azzardo darti una base di costi intuitiva senza progetto in mano, ma so che al rustico il costo a mq può variare dai 300-500 euro al mq mentre al finito si parla di 500-1000 a seconda delle finiture e della zona di appartenenza.

• vil87
    0
    Lunedì 7 Giugno 2021, alle ore 12:06
    Ti ringrazio molto per la ta risposta.Dal punto di vista tecnico diciamo che ho consultato un amico ingegnere proprio per controllare le carte.Qello che mi rimane da capire è più il punto di vista economico. Io vorrei acuistare la casa che è dei miei genitori e poi far pagare loro le fatture per la costruzione. Con il finanziamento riuscirei a coprire i costi come da te detto. Ma non so come funziona dal punto di vista della tracciabilità.Per qanto riguarda i bonus quello che mi chiedevo era se potessi comunque usufruire di quello per la ristrutturazione con detrazione al 50% anche sele fatture vengono pagate dai miei. (fermo restando la fattibilità)Per il 110 aspetterei il prossimo anno dove la casa è terminata e dovrei fare solo cappotto, finestre, pannelli solari e pompa di calore.Ti ringrazio molto

• nabor
    0
    Lunedì 7 Giugno 2021, alle ore 18:08
    Buonasera. Se l'obiettivo sono i bonus fiscali, potrebbe essere sufficiente un contratto di comodato (registrato)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Ristrutturazione/costruzione che potrebbero interessarti

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI