• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-18 11:54:54

Rifiuti indesiderati di terzi su suolo privato


Simonecet
login
05 Marzo 2021 ore 09:58 7
Buongiorno a tutti,
ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra proprietà che utilizziamo per la raccolta differenziata porta a porta.

Questo angolo è di nostra proprietà, ma spesso oggetto di intrusione da parte di vicini ignoti che senza il nostro permesso lasciano la loro spazzatura.
Non sarebbe un grosso problema se la lasciassero negli orari stabiliti e se rispettassero il calendario.

Invece purtroppo spesso troviamo rifiuti buttati senza criterio, da vetro a indifferenziata, a volte anche sacchi grandi tutti assieme, creando disagio in quanto l’ente locale preposto non la ritira.
Si limitano a lasciare un adesivo con su scritto “rifiuto non conforme”.

A volte trovo anche aspirapolveri e dispositivi vari che dovrebbero essere ritirati su appuntamento.

Risultato: è che a volte abbiamo una piccola discarica che si protrae per giorni finchè uno di noi non chiama l’ente locale dichiarando rifiuto abusivo.

La domanda è:
- Essendo proprietà privata, possiamo avere ripercussioni (verbali, ecc) in quanto responsabili den nostro terreno?
- E' possibile mettere una telecamera?

Il problema è che la telecamera inevitabilmente inquadrerebbe anche un pezzo del suolo pubblico con conseguente problema di privacy.
Se riesco ad inquadrare una persona che molla lì la spazzatura vuol dire che inquadro chiunque passi.

Potrei metterne una nascosta soltanto al fine di individuare i responsabili almeno per sapere chi sono e lasaciargli la spazzatura sotto casa loro?
Avete dei consigli?

Allego foto dell’angolo con spazzatura di terzi.
Grazie mille!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 17:07
    Buongiorno. In questi casi, il consiglio è di depositare un esposto contro ignoti, per abbandono di rifiuti, onde chiarire, a futura memoria, che la responsabilità non è Vostra. Quanto alla telecamera, secondo il Garante della Privacy, non dovrebbe inquadrare spazi esterni alla proprietà, quindi si tratta di trovare la posizione consentita. Di solito, gli installatori hanno i parametri per una posa in opera conforme.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 10 Marzo 2021, alle ore 08:44
    Buongiorno. In questi casi, il consiglio è di depositare un esposto contro ignoti, per abbandono di rifiuti, onde chiarire, a futura memoria, che la responsabilità non è Vostra. Quanto alla telecamera, secondo il Garante della Privacy, non dovrebbe inquadrare spazi esterni alla proprietà, quindi si tratta di trovare la posizione consentita. Di solito, gli installatori hanno i parametri per una posa in opera conforme.
    Grazie mille,infatti è già l terza volta che chiamo l'Amia e ormai credo abbiano capito...Mi informerò sulle telecamer

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:13
    Buongiorno. Io mi riferisco ad un esposto formale, scritto. Di rilevanza penale, ai sensi del T.U. ambiente, anche se contro ignoti.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 16 Marzo 2021, alle ore 11:31
    Buongiorno. Io mi riferisco ad un esposto formale, scritto. Di rilevanza penale, ai sensi del T.U. ambiente, anche se contro ignoti.
    Perfetto, grazie! provvederò!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2021, alle ore 14:44
    L'esposto può essere presentato sia presso la Procura della Repubblica, sia presso le forze dell'Ordine.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:52
    Anche la soluzione della telecamera mi sembra buona anche se non è facile installarla in modo tale da non inquadrare il suolo pubblico. Certamente il filmato consente da dare un supporto documentale in caso di esposto.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2021, alle ore 11:54
    Grazie a tutti alla fine ho posizionato la telecamera ad inquadrare appena appena la porzione interessata e se non altro ho avuto le prove che i vicini lasciano rifiuti non consentiti.
    Per il momento sembra essere bastato avvisarli verbalmente, speriamo che basti..!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Notizie che trattano Rifiuti indesiderati di terzi su suolo privato che potrebbero interessarti


Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, edizione 2021

Pulizia casa - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l'edizione 2021, che dal 2009 punta a coinvolgere in maniera attiva i cittadini, si svilupperà con 12.000 azioni

Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Impianti - Il Carbonverde è un combustibile che si ricava dai rifiuti indifferenziati ed è in fase di sperimentazione in alcune cementerie.

Tari maggiorata per errore: i consumatori chiedono il rimborso

Fisco casa - La Tari, tassa sui rifiuti urbani, in alcuni Comuni italiani sarebbe stata pagata addirittura il doppio a causa di un errore di calcolo della sua quota variabile

Tari ridotta al 50% se la raccolta rifiuti non funziona

Fisco casa - L'importo della Tari può essere ridotto se il servizio di smaltimento dei rifiuti non viene eseguito correttamente. Vediamo quanto affermato dalla CTP di Roma.

Amministratore di condominio e privacy dei condomini

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio, quale mandatario dei condomini, deve consentire l'accesso alla documentazione condominiale senza ledere la riservatezza di nessuno.

Il Decreto Semplificazioni Bis è Legge!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Convertito in Legge n. 108/2021 il Decreto Semplificazioni Bis contenente disposizioni di semplificazione delle procedure burocratiche edilizie

Pagamento della TARI per i proprietari di una seconda casa

Fisco casa - Se siamo proprietari di una seconda casa ma questa non è abitata nemmeno da terzi, è ugualmente necessario il pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti urbani?

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Enzima mangia plastica: una svolta per l'eliminazione dei rifiuti

Impianti rinnovabili - Un team di studiosi del Texas ha creato una variante enzimatica che mangia la plastica. Una scoperta che potrebbe risolvere uno dei problemi ambientali più urgenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI