• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-26 22:31:27

Problema di confini: possibile usucapione?


Villetta bifamiliare:
il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra proprietà, invece di essere adiacente al confine.
Per buon vicinato abbiamo sempre lasciato le cose così,anzi abbiamo concesso che la ringhiera di questa scala venisse posizionata interamente sulla nostra proprietà ed abbiamo messo una rete di divisione alla fine della scala, anch’essa spostata di 15 cm,in modo che non andasse ad intralciare il passaggio.
Ora il proprietario accanto è deceduto ed il figlio ha venduto ma non ha informato gli acquirenti dei reali confini della proprietà ma anzi facendo risultare lo stato di fatto come rispondente alle planimetrie, cosa non vera. Vorremmo portare la rete sul confine reale, come da progetto edilizio, ma sono passati 35 anni dalla costruzione della scala e circa 20 dal posizionamento della rete.
Possono fare valere l’usucapione?
Possiamo riavere il nostro confine?
  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2023, alle ore 18:24
    Potreste valutare l'azione di regolamento di confini o apposizione di termini qualora non riusciate a risolvere la questione bonariamente illustrando ai vicini la situazione con planimetria alla mano.

  • andgioda
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2023, alle ore 18:28
    Grazie della risposta. È quello che vorremmo fare, parlare bonariamente intendo, ma purtroppo non abbiamo a che fare con persone estremamente ragionevoli, il buon vicinato è venuto a mancare con loro. Per questo cercavamo di capire cosa potremmo aspettarci.

  • andgioda
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2023, alle ore 22:43
    Come temevamo: non è stato possibile parlare bonariamente, non ha voluto vedere le planimetrie ("non è il mio lavoro, ho pagato un geometra e non mi ha detto nulla")Vuole che gli facciamo scrivere da un avvocato. Cosa possiamo aspettarci? Meglio rinunciare?

  • debora mirarchi
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 22:31
    Personalmente Le consiglio di rivolgeresi a un avvocato e non lasciare aperta la questione, per evitare sviluppi futuri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Img ale.ale123
Salve a tutti!Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio!Sono in procinto di acquistare un appartamento in cui si dovrebbe realizzare una scala esterna (che si...
ale.ale123 11 Aprile 2022 ore 17:51 2
Img juppiter80
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta appena acquistata. Devo rifare due scale esterne in cotto che, dopo 20 anni si è praticamente sbriciolato a causa delle...
juppiter80 06 Marzo 2022 ore 19:03 5
Notizie che trattano Problema di confini: possibile usucapione? che potrebbero interessarti


Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Usucapione

Normative - Il diritto di proprieta' su un bene immobile, cosi' come altri diritti reali di godimento, come la servitu', possono essere acquisiti per usucapione, ossia a seguito del possesso prolungato e incontestato nel tempo di un dato bene.

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Si possono usucapire i beni condominiali?

Condominio - I condomini hanno diritto di usare i beni comuni nel modo che ritengono più consono alle proprie necessità

È possibile l'usucapione tra parenti?

Proprietà - Tra genitori e figli non si applicano le regole sull'usucapione di beni mobili o immobili. Vediamo quali sono le motivazioni e cosa dice la legge sull'argomento

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Usucapione di una servitù

Normative - L'acquisto di una servitù per usucapione, cioè dopo averla utilizzata per un lungo periodo di tempo, è possibile se essa ha carattere apparente. Che cosa vuol dire?

Usucapione in condominio: possibile sulle parti comuni?

Parti comuni - Come fare per acquistare tramite usucapione la proprietà di un parcheggio, un'area del cortile, un sottoscala o altra parte comune all'interno di un condominio.

Può interrompersi l'usucapione in caso di successione ereditaria?

Proprietà - In caso di morte del possessore di un bene ai fini dell'usucapione può interrompersi il decorso del tempo necessario? Quali sono gli effetti della successione?
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI