• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-08-26 17:19:28

Panni stesi su giardino privato

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione.

A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra proprietà e su questo cortile vi sono le finestre del vicino di casa, che stende i suoi panni sulla nostra proprietà e addirittura appende fuori il contenitore dell'umido organico.
È lecito tutto questo?

Se esco in giardino la mia testa sbatte contro i loro panni stesi.
Come dobbiamo comportarci? Non siamo nemmeno arrivati e non vorremmo già crearci dei nemici tra i vicini, ma al tempo stesso vorremmo essere liberi di usare il nostro cortile senza dover sbattere la testa sulle loro mutande.

Grazie!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2021, alle ore 08:03 - ultima modifica: Lunedì 5 Luglio 2021, all or 08:05
    Ciao per prima cosa farei un tentativo di conciliazione nel spiegare se la stessa cosa la faresti tu nei suoi confronti.Ma la dominante secondo me è osservare il giusto rispetto reciproco, mantenendo una distanza che non si dimostri invasiva e la ricollocazione dei bidoni della differenziata in un altra posizione.

• ilarys79
    0
    Mercoledì 7 Luglio 2021, alle ore 18:54
    Grazie tante per la risposta.Vorrei capire se però è lecito che stendano sul nostro giardino. Certo io non voglio fare la guerra, ma ripeto non voglio nemmeno sentirmi limitata nei nostri spazi.Il contenitore dell'umido è appeso sua loro facciata, che dà sul nostro giardino, e i panni li posso tranquillamente toccare con la testa mentre scendo in giardino.Si potrebbe certamente mediare, ma vorrei capire se è una concessione che potremmo fare noi, o un diritto che possono accampare.Grazie

• nabor
    0
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 19:51
    Buonasera. Sul piano del diritto avete le ragioni del caso, ma, come prima iniziativa, cercherei d'addivenire ad un modus vivendi pacifico.

• ilarys79
    0
    Venerdì 9 Luglio 2021, alle ore 22:13
    Grazie tante!

• manuelamargilio
    0
    Venerdì 26 Agosto 2022, alle ore 17:19
    Visto l'affaccio sul giardino totalmente di vostra proprietà avete diritto a impedire il comportamento fastidioso del vostro vicino di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img omegaomega
Buongiorno, ho un appartamento al piano terra in un condominio. Vorrei posizionare una casetta in legno nel giardino privato attaccato al mio perimetro (che a sua volta da in un...
omegaomega 03 Maggio 2025 ore 18:28 2
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 31 Dicembre 2024 ore 17:20 4
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 29 Aprile 2024 ore 19:18 4
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Notizie che trattano Panni stesi su giardino privato che potrebbero interessarti

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Occupazione di suolo privato, diritto di accesso al fondo, necessità e indennità

Proprietà - Per eseguire lavori su proprietà privata si ha diritto all'occupazione di suolo privato se ricorre la necessità e salvo l'obbligo di corresponsione di indennità.

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Frangivista per il giardino: soluzioni moderne per protezione e privacy

Sistemazione esterna - Scopri quali sono le migliori barriere frangivista per il giardino: legno, metallo, PVC, siepi e soluzioni su misura a norma nel 2025.

Progetto di un garden: versatilità e comfort nell'outdoor

Sistemazione esterna - Progetto di un garden privato: struttura poliedrica con telaio in alluminio e ante in vetro temperato, per proteggere e coltivare le piante nell'outdoor di casa

Storia del giardino

Giardino - Breve excursus attraverso la storia del giardino, dalle origini ai nostri giorni.

Orto o giardino

Giardino - La possibilità di avere un orticello accanto casa, sta diventando un valore aggiunto notevole per gli edifici, tuttavia è spesso bistrattato rispetto al giardino.
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI