menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-08-26 17:19:28

Panni stesi su giardino privato


Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione.

A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra proprietà e su questo cortile vi sono le finestre del vicino di casa, che stende i suoi panni sulla nostra proprietà e addirittura appende fuori il contenitore dell'umido organico.
È lecito tutto questo?

Se esco in giardino la mia testa sbatte contro i loro panni stesi.
Come dobbiamo comportarci? Non siamo nemmeno arrivati e non vorremmo già crearci dei nemici tra i vicini, ma al tempo stesso vorremmo essere liberi di usare il nostro cortile senza dover sbattere la testa sulle loro mutande.

Grazie!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2021, alle ore 08:03 - ultima modifica: Lunedì 5 Luglio 2021, all or 08:05
    Ciao per prima cosa farei un tentativo di conciliazione nel spiegare se la stessa cosa la faresti tu nei suoi confronti.Ma la dominante secondo me è osservare il giusto rispetto reciproco, mantenendo una distanza che non si dimostri invasiva e la ricollocazione dei bidoni della differenziata in un altra posizione.

  • ilarys79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2021, alle ore 18:54
    Grazie tante per la risposta.Vorrei capire se però è lecito che stendano sul nostro giardino. Certo io non voglio fare la guerra, ma ripeto non voglio nemmeno sentirmi limitata nei nostri spazi.Il contenitore dell'umido è appeso sua loro facciata, che dà sul nostro giardino, e i panni li posso tranquillamente toccare con la testa mentre scendo in giardino.Si potrebbe certamente mediare, ma vorrei capire se è una concessione che potremmo fare noi, o un diritto che possono accampare.Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 19:51
    Buonasera. Sul piano del diritto avete le ragioni del caso, ma, come prima iniziativa, cercherei d'addivenire ad un modus vivendi pacifico.

  • ilarys79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2021, alle ore 22:13
    Grazie tante!

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Agosto 2022, alle ore 17:19
    Visto l'affaccio sul giardino totalmente di vostra proprietà avete diritto a impedire il comportamento fastidioso del vostro vicino di casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 29 Aprile 2024 ore 19:18 4
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Notizie che trattano Panni stesi su giardino privato che potrebbero interessarti


Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Occupazione di suolo privato, diritto di accesso al fondo, necessità e indennità

Proprietà - Per eseguire lavori su proprietà privata si ha diritto all'occupazione di suolo privato se ricorre la necessità e salvo l'obbligo di corresponsione di indennità.

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Progetto di un garden: versatilità e comfort nell'outdoor

Sistemazione esterna - Progetto di un garden privato: struttura poliedrica con telaio in alluminio e ante in vetro temperato, per proteggere e coltivare le piante nell'outdoor di casa

Storia del giardino

Giardino - Breve excursus attraverso la storia del giardino, dalle origini ai nostri giorni.

Orto o giardino

Giardino - La possibilità di avere un orticello accanto casa, sta diventando un valore aggiunto notevole per gli edifici, tuttavia è spesso bistrattato rispetto al giardino.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI