Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-07-09 22:13:53

Panni stesi su giardino privato

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione.

A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra proprietà e su questo cortile vi sono le finestre del vicino di casa, che stende i suoi panni sulla nostra proprietà e addirittura appende fuori il contenitore dell'umido organico.
È lecito tutto questo?

Se esco in giardino la mia testa sbatte contro i loro panni stesi.
Come dobbiamo comportarci? Non siamo nemmeno arrivati e non vorremmo già crearci dei nemici tra i vicini, ma al tempo stesso vorremmo essere liberi di usare il nostro cortile senza dover sbattere la testa sulle loro mutande.

Grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2021, alle ore 08:03 - ultima modifica: Lunedì 5 Luglio 2021, all or 08:05
    Ciao per prima cosa farei un tentativo di conciliazione nel spiegare se la stessa cosa la faresti tu nei suoi confronti.Ma la dominante secondo me è osservare il giusto rispetto reciproco, mantenendo una distanza che non si dimostri invasiva e la ricollocazione dei bidoni della differenziata in un altra posizione.

• ilarys79
    Ilarys79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2021, alle ore 18:54
    Grazie tante per la risposta.Vorrei capire se però è lecito che stendano sul nostro giardino. Certo io non voglio fare la guerra, ma ripeto non voglio nemmeno sentirmi limitata nei nostri spazi.Il contenitore dell'umido è appeso sua loro facciata, che dà sul nostro giardino, e i panni li posso tranquillamente toccare con la testa mentre scendo in giardino.Si potrebbe certamente mediare, ma vorrei capire se è una concessione che potremmo fare noi, o un diritto che possono accampare.Grazie

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 19:51
    Buonasera. Sul piano del diritto avete le ragioni del caso, ma, come prima iniziativa, cercherei d'addivenire ad un modus vivendi pacifico.

• ilarys79
    Ilarys79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2021, alle ore 22:13
    Grazie tante!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alabisodeveze
Salve,vorrei un aiuto nell'interpretazione delle modifiche al TU edlizia con il DL semplificazioni, relativo alla demo-ricostruzione su diversa area di sedime.A Parma, ho un...
alabisodeveze 21 Luglio 2021 ore 19:35 1
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 13 Luglio 2021 ore 19:06 1
Img graziama@iol.it
Salve,il mio vicino ha installato un cancello in ferro sorretto da un lato da un muretto abusivo, non è indicato in catasto, e dall'altro lato ha messo una colonnina a...
graziama@iol.it 08 Luglio 2021 ore 19:45 1
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 11 Giugno 2021 ore 11:16 2
Notizie che trattano Panni stesi su giardino privato che potrebbero interessarti

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Occupazione di suolo privato, diritto di accesso al fondo, necessità e indennità

Proprietà - Per eseguire lavori su proprietà privata si ha diritto all'occupazione di suolo privato se ricorre la necessità e salvo l'obbligo di corresponsione di indennità.

Stairscraper, il grattacielo orizzontale

Architettura - Progettato da due italiani architetti Alessandra Faticanti e Roberto Ferlito per la città di New York, Stairscraper è il primo grattacielo orizzonatale per amanti del pollice verde.

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Festival dei Giardini

Giardino - Ortogiardino è il più importante Salone del Nord Est d?Italia dedicato ai settori della floricultura e del giardinaggio, la cui 33esima edizione si

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Saluzzo inedita: visita al giardino botanico

Giardino - Domani sera, 28 luglio,  andrà in scena nei giardini della Villa Bricherasio a Saluzzo, una villa costruita dall?omonima prestigiosa famiglia torinese, 

Storia del giardino

Giardino - Breve excursus attraverso la storia del giardino, dalle origini ai nostri giorni.
REGISTRATI COME UTENTE
331.222 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//