• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-25 12:44:52

Scarico acque vicino nella mia pluviale


Diego fumaneri
login
04 Marzo 2024 ore 22:46 3
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio muro vedi foto.
Domanda è possibile?
È legale?
Grazie a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Marzo 2024, alle ore 11:28 - ultima modifica: Venerdì 22 Marzo 2024, all or 11:32
    Ciao leggo ora il tuo post, mi risulta un allaccio in pluviale "abusivo" quindi illegale.

    Salvo che nel contratto di vendita del costruttore della palazzina composta da due immobili aggregati vi sia a monte specificato che  lo scarico della pluviale aliena del vicino debba essere canalizzazzata nel tuo discendente pluviale.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2024, alle ore 17:19
    Ciao Diego! sei riuscito a controllare il contratto di vendita dell'impresa o del costruttore?

  • diego fumaneri
    Diego fumaneri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 12:44
    Ciao grazie x risposta ho solo il rogito la casa è vecchia e stata risanata io lo comprata così.... Il mese prossimo vado dai vigili uff. Tecnico xché sembra ché sia tutto abusivo non c'è il planimetrico loro mi diranno se con donato o abusivo con vicino sto già litigando x altre cose se i vigili faranno ispezione mi diranno anche se fosse in regola se è giusto una cosa del genere grazie ti so dire

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img artifex123
Salve,Al di sotto del tetto di questo edificio c'è questa grondaia in materiale cementizio. Il colore è grigio scuro e disomogeneo, il che mi porta a pensare che sia...
artifex123 21 Febbraio 2022 ore 10:09 1
Img rodrigo73
Ho avuto una piccola infiltrazione di acqua piovana in un angolo della stanza per circa 15 cm. Ora mi è rimsta una striscia nera che immagino sia muffa legata alla...
rodrigo73 20 Dicembre 2021 ore 11:52 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Notizie che trattano Scarico acque vicino nella mia pluviale che potrebbero interessarti


Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Liti tra condomini - Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni.

Materiali per grondaie e pluviali

Materiali edili - La raccolta delle acque piovane viene svolta dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permetterne il regolare deflusso.

Manutenzione e controllo impianti smaltimento acque piovane

Impianti idraulici - Come effettuare la manutenzione degli impianti di scarico delle acque piovane, impiegando moderne tecniche di ispezione con l'ausilio di droni e robot dedicati

Realizzare nuovi pluviali in un terrazzo esistente

Restauro edile - Consigli su come potenziare il sistema di scarico delle acque pluviali di terrazzi e coperture diverse, inserendo nuovi elementi nelle strutture esistenti.

Pulizia delle grondaie: i consigli e gli strumenti migliori

Pulizia casa - Scrivi

Cos'è e a cosa serve il gocciolatoio per balcone

Tetti e coperture - Il gocciolatoio per balcone è un elemento architettonico molto importante per la salvaguardia dell'immobile. È molto economico e fondamentale per evitar danni

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Canaline e pozzetti prefabbricati per lo smaltimento delle acque piovane

Materiali edili - I pozzetti, le cunette e le canaline prefabbricate sono fondamentali per il corretto deflusso e smaltimento delle acque piovane da rampe, cortili e stradelli privati.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI