• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-03 20:41:47

Acqua in cisterna


Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi animaletti, polvere e acqua piovana pur in piccole dosi ci entrano dentro).
Quindi quando accendoil pozzoriempie la cisterna, e poi con un autoclave ogni qualvolta che si apre il rubinetto dell'acqua da dentro la casa, l'autoclave tira l'acqua dalla cisterna e la porta nei rubinetti.
La domanda è, essendoci dei batteri e visto che ci si lava i denti e il corpo con questa acqua, cosa consigliate?
Distributore di cloro che porta l'acqua clorata direttamente al rubinetto, o altro?
Non ha senso far giungere l'acqua in cisterna clorata, in quanto la cisterna è enorme, ma volevo farla disinfettare volta per volta che arriva in casa.
Consigli?
P.s. l'acqua non la usiamo per cucinare, ma appunto per lavarci e lavare i denti.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2023, alle ore 12:11
    Penso che l'ideale sarebbe quello di interpellare un'impresa che fa le sanificazioni, oppure sostituirla con una nuova prodotta con materiale antibatterico.

  • bond 01
    Bond 01 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2023, alle ore 11:37
    No Jovis, sarebbe impossibile mettere una "cisterna" in pratica dalla botola della cisterna scavata.Devo sentire qualche idraulico bravo se ha soluzioni mirate.Un mio vicino che fa lavori di pompe sommerse proprio l'anno scorso mi ha accentato qualcosa sul suo impianto, tra l'altro non mi ha parlato di cifre proibitive ma di 1.200/1.500 ma non so cosa ha fatto nello specifico

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2023, alle ore 20:41
    Allora chissà magari ti risolve, la tua problematica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img mattia bergomi
Buonasera a tutti,Chiedo consigli a chi rivolgermi per il problema che ho nel mio appartamento. Facendo i lavori 10 anni fa, abbiamo trovato l'accesso ad una cisterna di acqua...
mattia bergomi 03 Febbraio 2023 ore 15:23 1
Notizie che trattano Acqua in cisterna che potrebbero interessarti


Kumulus il generatore d'acqua potabile dall'aria

Impianti rinnovabili - Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrate

Impianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino

Bonus acqua potabile: fino al 28 febbraio per invio richiesta

Normative - Scadrà il 28 febbraio prossimo il termine per presentare le domande per poter usufruire del bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell'anno 2022

Dal MIT il dissalatore che trasforma l'acqua di mare in acqua potabile

Impianti idraulici - Gli scienziati del MIT hanno progettato un piccolo dissalatore che rende potabile l'acqua del mare. È facile da usare e in sole 3 ore si ottiene 1 litro d'acqua

Giornata mondiale dell'acqua 2022: ecco le pratiche antispreco

Impianti rinnovabili - Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua. Quest'anno l'attenzione è incentrata sulle acque sotterranee e su come ottiminizzarne l'uso ogni giorno

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Installare un filtro per acqua potabile

Idee fai da te - Quando non si è certi della qualità dell'acqua che scorre dai rubinetti di casa è possibile installare in modo semplice filtri che garantiscono maggiore sicurezza.

Apparecchi trattamento acqua

Impianti - Per eliminare o ridurre in parte le sostanze nocive presenti nell'acqua, ci sono dosatori di sali, addolcitori, filtri, deferrizzatori, declorizzatori.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI