• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-08 11:07:01

Grondaia con ristagno


Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.
Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e cercando di allontanarla con una scopa in una direzione o nell'altra l'acqua torna dove era.
Avvisati verbalmente tutti i responsabili dei lavori, nessuno si assume responsabilità o propone soluzioni.
La grondaia è al terzo piano e ormai il ponteggio è stato tolto, quindi non è banale intervenire.
Come ci si può comportare in questi casi?
Quanto è grave un ristagno di acqua in una grondaia in rame (si nota già ossido verde nella sola zona di ristagno dell'acqua)?
Grazie
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2023, alle ore 18:20
    Per primo si dovrebbe interpellare il Direttore dei lavori e l'Impresa. Per l'ossidazione dovuta al ristagno, farà resistere il rame meno tempo rispetto quello dato in garanzia, inoltre in caso di bombe d'acqua, potrebbe mettere a rischio la tenuta della stessa grondaia.

  • debora mirarchi
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 13:51
    Le consiglio di scrivere una pec allegando eventuale materiale fotografico, documentando l'eventuale deterioramento

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Maggio 2023, alle ore 13:17 - ultima modifica: Domenica 21 Maggio 2023, all or 13:19
    Condivido quanto detto sopra da Debora, ma metterei il tutto in mano ad un Tecnico per una Perizia o mi rivolgerei direttamente al comando più vicino dei Vigili Del Fuoco, perchè è in atto una situazione di "pericolo" quindi si deve provvedere alla messa in sicurezza.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2023, alle ore 11:57
    Ah! Tom, tornando sul tuo post casualmente hai già risolto ocome hai deciso di procedere?

  • tom-12345
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2023, alle ore 01:20
    Grazie a tutti, vi narro gli sviluppi.

    Dopo un violento acquazzone ho ricontattato ditta e direttore dei lavori mostrando loro la grondaia colma di acqua in alcuni punti. Di fronte all'evidenza del lavoro fatto non "a regola d'arte" hanno deciso di collegare una nuova discesa nel punto piu' basso della grondaia, risolvendo cosi' il problema del ristagno

    non e' un lavoro esteticamente stupendo ma perlomeno e' funzionale. Sul fronte delle spese aggiuntive stiamo discutendo su come ripartirle

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Tom-12345
    Giovedì 8 Giugno 2023, alle ore 11:07
    grazie a tutti, vi narro gli sviluppi.

    Dopo un violento acquazzone ho ricontattato ditta e direttore dei lavori mostrando loro la grondaia colma di acqua in alcuni punti. Di fronte all'evidenza del lavoro fatto non "a regola d'arte" hanno deciso di collegare una nuova discesa nel punto piu' basso della grondaia, risolvendo cosi' il problema del ristagno

    non e' un lavoro esteticamente stupendo ma perlomeno e' funzionale. Sul fronte delle spese aggiuntive stiamo discutendo su come ripartirle
    Allora speriamo bene con l'aggiunta di una nuova montante di scarico pluviale sicuramente funzionerà, ma con riserva in quanto a l'estetica non programmata ante operam.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Img cintore
Buongiorno a tutti,In un appartemento di condominio che sto ristrutturando, c'è una sola colonna di scarico nel vano giorno. Siccome abbiamo ricavato un angolo lavanderia...
cintore 08 Luglio 2022 ore 15:09 3
Notizie che trattano Grondaia con ristagno che potrebbero interessarti


Materiali per grondaie e pluviali

Materiali edili - La raccolta delle acque piovane viene svolta dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permetterne il regolare deflusso.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Cos'è e a cosa serve il gocciolatoio per balcone

Tetti e coperture - Il gocciolatoio per balcone è un elemento architettonico molto importante per la salvaguardia dell'immobile. È molto economico e fondamentale per evitar danni

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Pulizia delle grondaie: i consigli e gli strumenti migliori

Pulizia casa - Scrivi

Gocciolatoio per terrazzi e balconi a regola d'arte

Materiali edili - Il gocciolatoio è un elemento costruttivo fondamentale per evitare la percolazione dell'acqua piovana lungo le murature e i conseguenti danni da infiltrazioni.

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni.

Caratteristiche, realizzazione e manutenzione delle grondaie

Tetti e coperture - Le grondaie sono fondamentali in qualsiasi edificio per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare gravi danni alle finiture e alle strutture portanti.

Coperture a tetto

Progettazione - I sistemi di grondaia in materiali sintetici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI