• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-19 09:47:59

Parere ctu su scarichi


Buongiorno a tutti,
Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà.
Il problema più grave riguarda gli scarichi, che ho scoperto non avere nessuna pendenza (sono letteralmente poggiati sulla soletta, anche per 10 metri), con dei tratti in contropendenza dove incrociano l'impianto elettrico.
Il perito dell'impresa dice che non potrò dimostrare nulla perché ormai hanno chiuso il massetto e il CTU si limiterà a verificare che versando dell'acqua nello scarico questa defluisca.
In realtà ci sono dei tratti in cui gli scatichi affiorano dal massetto per 2 cm e inoltre nel punto dove verrà posizionata la doccia non c'è ancora il massetto e si possono misurare gli spessori, anche della tubazione, verificando che la pendenza è 0
Qual è la vostra esperienza? Non è sufficiente dimostrare che siamo molto lontani dalla regola dell'arte prevista dalle norme UNi? Ovviamente il CTU non potrà verificare quanta acqua defluisce e a che velocità, visto che gli scarichi sono già collegati alle braghe e murati.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2022, alle ore 23:53
    Forse un controllo interno delle canalizzazioni con una videoispezione, potrebbe far rilevare se è rimasto qualcosa all'interno delle tubazioni che porta a peggiorare il problema della pendenza degli scarichi.

  • jj81
    Jj81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 19 Settembre 2022, alle ore 09:47
    Forse un controllo interno delle canalizzazioni con una videoispezione, potrebbe far rilevare se è rimasto qualcosa all'interno delle tubazioni che porta a peggiorare il problema della pendenza degli scarichi.
    Grazie,per gli scarichi in contropendenza è sicuramente una soluzione.Quelli che invece sono in orizzontale invece mi aspetto che lentamente si svuotino, ma ovviamente uno scarico così avrà due problemi:1) sarà soggetto a frequenti otturamenti2) la portata dello scarico potrebbe essere inferiore a quella del rubinetto/doccia, provocando il riempimento del lavabo o del piatto docciaGli scarichi dovrebbero avere una pendenza di almeno 1 cm per metro, questi ne hanno 0. Non basta questo fatto a provare che il lavoro non è eseguito a regola d'arte anche per il CTU?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Notizie che trattano Parere ctu su scarichi che potrebbero interessarti


Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI