• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-22 12:33:51

Utilizzo acque piovane e consumi idrici giardino.


Anonymous
login
18 Ottobre 2006 ore 14:38 2
Buongiorno!
Nel mio condominio abbiamo un giardino di 200 metri quadri, con una decina di alberi e 80 metri lineari di siepe.

Si stava ragionando sull'ipotesi di un pozzo.
L'altra possibilità sarebbe il recupero delle acque piovane.

L'edificio ha la separazione tra le piovane e le acque nere. Però mescola almeno parzialmente quelle dei pluviali a quelle del cartile di accesso ai garage (quindi acqua più inquinata).

Dia miei calcoli (utilizzando il 2003 a riferimento, quindi un anno siccitoso) l'acqua recuperata può variare da un minimo di 75000 litri (solo acque del tetto) a 190000 utilizzando tutte le acque piovane, anche del cortile.

Avrei bisogno di sapere se qualcuno ha esperienza e conosce i sistemi migliori di raccolta delle acque, oltre ai costi degli stessi.

L'elemento che però non so valutare in alcun modo è il consumo idrico del giardino. Visto che la dimensione della vasca deriva principalmente da quest'ultimo dato mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha idea almeno dell'ordine di grandezza dei consumi per il verde.
Come informazione abito a Reggio Emilia
Qualcuno
  • corben
    Corben Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 12:01
    Quando si parla di impianti di irrigazione sembra una cosa fattibile e puo' essere sia cosi',ad ogni modo parlo per quello che ho capito,quando si progetta l'impianto di fognatura e scarico della acque nere e grigie andrebbe predisposta una vasca di raccolta,colleganto tutte le grondaie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 12:33
    Corben mi duole ditelo ma hai capito tutto al rovescio,di norma non si mescolano mai le acque piovane con gli scarichi neri o grigi che siano,ogniuno per se e Dio per tutti.
    Bvivi :
    Fare uno stoccaggio di acqua potrebbe essere interessante,basta mettere delle cisterne magari interrate dove convogliare le acque piovane,esse andranno corredate di scarico di troppo pieno,e carico di troppo vuoto,eseguire un pozzo dove attingere acqua per riempirle nei lunghi periodi di siccita da li mettere le pompe pr l'irrigazione,sei sicuro che siano 200 mq di giardino con una siepe di 80 mt?in pratica hai un corridoio di 2,50mt per 80mt due campi per le boccie risolto il problema dell'irrigazione,mi sa che saranno 2000mt

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI