• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-15 23:49:30

Un serramento in ferro può essere riqualificato?


Federicoporta
login
21 Luglio 2015 ore 22:27 2
Buon giorno,
in un magazzino recentemente acquistato ho due lucernari in ferro con vetro singolo.
Vorrei richiedere il cambio d'uso ad abitativo.
Uno dei problemi principali sono i serramenti.
In particolare ho due grossi lucernari con il telaio in ferro e vetri singoli.
Posso riadattare i lucernari con vetro camera per portarli alla trasmittanza necessaria per l'abitabilità oppure per il solo fatto che il telaio è in ferro non è possibile mantenere i lucernari e devo cambiarli?
Se posso modificare i lucernari esistenti a chi mi devo rivolgere per avere la certificazione della trasmittanza?
Grazie!!!
Modificato il 21 Luglio 2015 ore 22:28
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:42
    Se si tratta di infissi del tipo "ferro finestra" è molto difficile, perché i profilati sono molto sottili.
    Inoltre, anche l'aggiunta del vetro camera non migliorerebbe molto la situazione, perché i profilati non sono a taglio termico e perciò hanno una dispersione altissima.In generale però si tratta di infissi molto belli e anche di un certo pregio, tipici degli edifici industriali a partire dagli anni '30, che (se in buono stato) meriterebbero forse di essere conservati.

  • info@2effe.info
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Agosto 2015, alle ore 23:49
    Impossibile arrivare alla trasmittenza termica richiesta con quel tipo di serramenti, anche sostituendo i vetri con vetri camera a basso emissivo,tra l'altro molto difficoltoso e quasi impossibile dato la tipologia di struttura esistente, la certificazione te la danno solo sui vetri non sul serramento esistente.Se ho ben capito avrai il riscaldamento autonomo quindi oltre al problema dell'abitabilità avrai una dispersione energetica altissima, secondo me ti conviene sostituire con infissi TT.in alluminio oppure andare sul PVC che ha costi molto più bassi,inoltre i vetri devono essere di sicurezza essendo lucernai devono resistere ad evntuale grandinate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Notizie che trattano Un serramento in ferro può essere riqualificato? che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Lucernari per il tetto pedonabili

Tetti e coperture - Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!

Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Lucernari prefabbricati

Soluzioni d'arredo - L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.

Proteggere le finestre dal ghiaccio

Pulizia casa - Il problema del ghiaccio sui vetri non riguarda solo l'auto: anche le finestre possono risultarne danneggiate, se non adeguatamente trattate e protette.

Nuovi serramenti termici in fibra di vetro

Infissi Esterni - Sono sempre di più le imprese in Europa che scommettono sulle potenzialità dei serramenti termici in fibra di vetro, definiti da molti come le finestre del futuro.

Lucernari a cupola in policarbonato

Infissi Esterni - I lucernari a cupola posizionati sulle coperture hanno funzione di illuminare e areare gli ambienti sottostanti, utilizzano infissi specifici, anche automatizzati

Trasmittanza termica infissi: tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - I bonus casa degli ultimi anni ci hanno abituato a nuovi termini, come trasmittanza termica, ma sappiamo esattamente di cosa si tratta? E come scegliere la migliore?
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI