Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un serramento in ferro può essere riqualificato?

Federicoporta
login
21 Luglio 2015 ore 22:27 2
Buon giorno,
in un magazzino recentemente acquistato ho due lucernari in ferro con vetro singolo.
Vorrei richiedere il cambio d'uso ad abitativo.
Uno dei problemi principali sono i serramenti.
In particolare ho due grossi lucernari con il telaio in ferro e vetri singoli.
Posso riadattare i lucernari con vetro camera per portarli alla trasmittanza necessaria per l'abitabilità oppure per il solo fatto che il telaio è in ferro non è possibile mantenere i lucernari e devo cambiarli?
Se posso modificare i lucernari esistenti a chi mi devo rivolgere per avere la certificazione della trasmittanza?
Grazie!!!
Modificato il 21 Luglio 2015 ore 22:28
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:42
    Se si tratta di infissi del tipo "ferro finestra" è molto difficile, perchè i profilati sono molto sottili. 
    Inoltre, anche l'aggiunta del vetro camera non migliorerebbe molto la situazione, perchè i profilati non sono a taglio termico e perciò hanno una dispersione altissima.In generale però si tratta di infissi molto belli e anche di un certo pregio, tipici degli edifici industriali a partire dagli anni '30, che (se in buono stato) meriterebbero forse di essere conservati.
  • info@2effe.info
    Info@2effe.info Ricerca discussioni per utente2effe Di Fornabaio
    Sabato 15 Agosto 2015, alle ore 23:49
    Impossibile arrivare alla trasmittenza termica richiesta con quel tipo di serramenti, anche sostituendo i vetri con vetri camera a basso emissivo,tra l'altro molto difficoltoso e quasi impossibile  dato la tipologia di struttura esistente, la certificazione te la danno solo sui vetri non sul serramento esistente.Se ho ben capito avrai il riscaldamento autonomo quindi oltre al problema dell'abitabilità avrai una dispersione energetica altissima, secondo me ti conviene sostituire con infissi TT.in alluminio oppure andare sul PVC che ha costi molto più bassi,inoltre i vetri devono essere di sicurezza essendo lucernai devono resistere ad evntuale grandinate.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gaigat
Sono proprietario di un appartamento al piano terra in una di tre palazzine separate di due piani  composta da otto appartamenti ciascuna.Da un po' di tempo i condomini che...
gaigat 17 Febbraio 2015 ore 05:56 2
Img giulav
Ciao a tutti,sto sostituendo un serramento vecchio in legno con uno in PVC.Il nuovo serramento è "in luce" quindi ha delle zanche in ferro da murare.Non so esattamente come...
giulav 17 Novembre 2011 ore 11:51 5
Img saradd
Già da tempo il progetto di sistemare casa, ha dimostrato che prima di tutto devo cambiare gli infissi.Rassegnata alla spesa colossale (6 finestre + 2 finestre grandissime...
saradd 06 Maggio 2010 ore 20:25 5
Img utente1
Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire i miei vecchi serramenti e a tal proposito ho richiesto diversi preventivi. Tuttavia, essendo digiuna in materia, vorrei un vostro aiuto...
utente1 01 Maggio 2017 ore 10:32 1
Img anonymous
Questo dubbio mi perseguita ormai da diverso tempo.Il legno è da sempre protagonista dei nostri serramenti, bello, isolante ma costoso.Non conosco e non ho mai visto una...
anonymous 18 Gennaio 2005 ore 12:46 68
Notizie che trattano Un serramento in ferro può essere riqualificato? che potrebbero interessarti
Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.
Lucernari per il tetto pedonabili

Lucernari per il tetto pedonabili

Tetti e coperture - Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!
Lucernari prefabbricati

Lucernari prefabbricati

Arredamento - L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono

Proteggere le finestre dal ghiaccio

Pulizia casa - Il problema del ghiaccio sui vetri non riguarda solo l'auto: anche le finestre possono risultarne danneggiate, se non adeguatamente trattate e protette.

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.

Lucernai a cupola

Impianti - Scegliere lucernai per acquisire luce durante l'arco della giornata e recuperarlo nelle ore notturne non è una scelta facile.

Nuovi serramenti termici in fibra di vetro

Infissi Esterni - Sono sempre di più le imprese in Europa che scommettono sulle potenzialità dei serramenti termici in fibra di vetro, definiti da molti come le finestre del futuro.

Serramenti: quali sono i requisiti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una panoramica sui requisiti che devono rispettare edificio e serramenti per beneficiare della detrazione fiscale per il risparmio energetico, detta anche 50%.

Vetri per risparmio energetico

Infissi - La scelta del vetro e del serramento giusto e performante è fondamentale per attuare un risparmio energetico efficace e avere il massimo confort visivo e ambientale.
REGISTRATI COME UTENTE
305.741 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Kone
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI