• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-05 16:54:10

Un piano o due???


Patagogo
login
27 Dicembre 2010 ore 20:35 8
Ciao, qualche settimana fà avevo chiesto consiglio in merito alla costruzione di 1 bifamiliare....adesso stiamo considerando la possibilità di costruire una villa indipendente. La vorremmo costruire senza interrato ( che ho letto incidere molto sui costi)e vi chiedo, in base alla vs esperienza costa di più costruire su un unico piano o su 2 piani, ad es costruire 200 mq, e costruire 100+100, in quale caso costerebbe meno?
Grazie a tutti
  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:37
    Ciao,
    non credo che i costi dipendano dal fatto che tu decida per 1 o 2 piani (se parliamo di fuori terra), bensì dalla metratura totale (molto diverso il discorso se uno dei due piani è interrato). Certo devi calcolare per i due piani spese che su un unico livello non sarebbero necessarie, ma non ritengo incidano in modo significativo. Quello su cui piuttosto dovresti riflettere è se sei tipo da casa su due livelli o meno. Anche se all'inizio l'entusiasmo non fa vedere pro e contro di una o dell'altra soluzione, ti assicuro che con il tempo non aver ponderato bene può far pentire. Sono due modi estremamente diversi di vivere la casa.
    Spero di esserti stata utile in qualche modo.
    Silvia

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 16:08
    Salve,
    Alla domanda è facile rispondere: la casa su due piani costa meno.
    Tuttavia nell'economia generrale di un progetto non bisogna valutare solo un aspetto.
    Una casa non è un prodotto "prêt-à-porter" la cui taglia varia, ma la sostanza è uguale per tutti.
    La casa deve essere concepita come un abito cucito a misura, e quindi considerarne: l'estetica generale, la divisione degli ambienti, le necessità individuali e quelle della famiglia. Solo dopo aver messo a fuoco i bisogni, solo dopo aver svolto il programma si puo' pensare se farla su un piano o due.
    Per anni ho abitato in una casa su due piani, ora vivo in una casa tutta su un piano, non tornerei certo indietro.
    Poco importa se mi è costata di più, la qualità della vita non ha prezzo....
    Saluti

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 13:53
    Ecco quel che intendevo!!!! Io, al contrario, dopo aver provato la casa su due livelli non riuscirei più a vivere in una su un unico piano...
    Silvia

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 16:33
    :D ecco quel che intendevo!!!! Io, al contrario, dopo aver provato la casa su due livelli non riuscirei più a vivere in una su un unico piano...
    Silvia
    Comprendo benissimo, la casa su due piani è più raccolta.
    Zona giorno generalmente al piano terra con antistante giardino, zona notte al primo piano più tranquilla e acusticamente parlando anche più silenziosa.
    L'unico difetto fare le scale con i pattini ora questo problema non c'è l'ho più

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 19:32
    Sicuramente su un piano, certo i costi sono maggiori (a parità di metrature si parla del doppio per le coperture ed è risaputo che il tetto è una delle parti più care della casa) ma i vantaggi sono innegabili, specie con l ' avanzare dell' età.

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 21:14
    ...ma i vantaggi sono innegabili, specie con l ' avanzare dell' età.

    Non sono d'accordo, mia suocera con le sue 77 (a breve 78) lune fa le scale da una vita e salta come un grillo oserei dire con energie superiori alle mie!...

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 09:13
    Non parlavo ovviamente del singolo caso, anzi benvengano le persone in gamba come sua suocera, ma in generale è innegabile che con l' avanzare dell' età la disposizione monopiano è sicuramente migliore sotto il profilo della qualità della vita.

    Prima di andare nella casa nuova mia moglie fu operata di ernia al disco, praticamente le scale erano impossibili da fare per lei, vista l' esperienza la nuova è stata disloccata su un piano.

    Ecco perché consiglio e sopratutto non tornerei più indietro con una casa su più piani.

    Oltre l' estetica sono molto più pratiche.

  • patagogo
    Patagogo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 16:54
    Grazie per gli interventi, anch'io preferirei fare tutta la casa su un piano, con magari un soppalco nel quale ricavare altre 2 camere.
    Molto probabilmente invece non faremo l'interrato, affiancando pertanto il box alla casa; a quanto ho letto,sembra che costi in proporzione meno al mq, ma che abbiamo costi "fissi" maggiori ( scavo, scivolo, impermealizzazione) che farebbero lievitare un bel po il costo totale...me lo confermate ????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI