Ecco ci qua ragazzi con un nuovo tema per l'estate alle porte ovvero: il condizionatore. Più esattamente mi occorrono due split che andranno a servizio di due camere matrimoniali. Dette camere hanno caratteristiche geometriche e di orientamento ed esposizioni alquanto simili tra di loro per cui vi scrivvo sotto le caratteristiche di una che appunto vale come fossero per tutte e due.
Partiamo con l'esaminare bene il luogo dove verrà posto:
stanza (dalla quale vi scrivo sempre) avente una misura in pianta pressochè regolare di 25.65 mq, altezza 3.50 ml, con un volume di circa 90 mc.
detta stanza ha due lati esterni e due lati interni, i due lati esterni sono posti con il loro incrocio ad est. Questo vuol dire che d'Estate a finestra aperta vedo il sole sorgere, infatti verso le 4.30 mi sveglio per andare a chiuderla!
Il motore lo posiziono sul tetto, questo perché non è possibile l'installazione su parete esterna dato che sarei a circa 7 metri di altezza.
Requisiti richiesti dal nuovo condizionatore
1) Classe A
2) Inverter, con tale termine intendo due cose: la prima che diminuisca il consumo di energia elettrica man mano che la stanza si raffredda e due che sia in grado di lavorare anche d'inverno ovvero di produrre aria calda.
Domande:
1) quanti btu mi servono?
2) quali sono le marche che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo?
3) mettendo 2 split (uno per camera ovviamente) posso mettere un unico motore sul tetto?
4) come detto metterei il motore o i motori (vedasi punto sopra) sul tetto, ci sono controindicazioni particolari? nel senso se prende acqua,vento, pioggia garantisce sempre una ragionevole longevità?
5) che cos'è la "pompa per fare il vuoto per il gas refrigerante"? questi centri commerciali la forniscono?altrimenti dove la trovo?
6) il condizionatore ha la funzione di deumidificatore?
7) dopo l'estate generalmente si trovano a prezzo scontato come logica vorrebbe?
è vero che l'acqua di scarico prodotta è distillata e che si potrebbe usare quindi per il ferro da stiro?
9) dentro alla stanza a quale altezza è consigliato di metterlo?