• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-29 07:42:37

Tutto sulla caldaia a condensazione e relativi impianti


Steno2
login
17 Giugno 2010 ore 14:07 5
Sarò anche un valido aiuto per la difesa e la prevenzione contro ladri e delinquenti, ma sul riscaldamento, so solo che mi sveno tutti gli anni

Però grazie a Voi, ho capito che l'impianto economicamente più vantaggioso è quello a condensazione, che riduce i consumi in maniera molto netta, ma a certe condizioni.

Il punto è, io ho appena comprato casa (il 15, l'altro ieri), e mi hanno consegnato il certificato energetico del mio appartamento, che è al 2° ed ultimo piano, con soffitto calpestabile, costruito nel glorioso 1973, classificato come A2 cl.2
Ovvio che, avendo già le vene aperte per lungo, non posso espormi oltre a livello economico, almeno per ora, ma se mi tengo l'appartamento a 222.9 wh sto sempre in classe F e non ci ho capito na seppia, solo spendo un pacco di soldi.
Per la zona climatica, il mio appartamento, è un nido tra i rami del Po, dove zanzare ed umidità li potremmo regalare a camionate, ce ne resterebbe sempre troppo

DOMANDA: potete essere così generosi, da mettere tutte le soluzioni, partendo dal tipo di caldaia, tipo di tubi, tipo di radiatori o altro?
Potete anche mettere dei costi indicativi per l'acquisto ed installazione dei suddetti?
Sappiate che siccome ci andrò a vivere, non potrò di certo sventrare il pavimento per fare il riscaldamento a pavimento, che comunque non mi piace.
Preferisco radiatori o sistema ad essi assimilabili (no fan-coil o simile), in modo da creare quel "giro d'aria" continuo.
Inoltre sappiate che la casa è in cemento armato e laterizio, ed è color cacca (non scherzo).
Inopltre mi chiedo, posso mettere prima la caldaia e dopo i caloriferi ad essa dedicati?
E i tubi, devo cambiarli o vanno tanto uguale?
Inoltre, ma è vero che se metto liquido per radiatori auto invece di comune acqua (quindi acqua e glicole), l'impianto vive molto più a lungo e rende un po meglio indipendentemente dal tipo di caldaia in uso?

So che siete veri Archimede Pitagorico in questo campo, mi aiutate con qualche buon consiglio vero?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 22:28
    C'è poco da consigliarti,o tanto vedi te,partiamo dal presupposto che se non hai una casa ottimamente isolata non risparmierai mai nulla,il risparmio energetico è subordinato ad un buon impianto bene eseguito e ad una buona caldaia ben installata,i due componenti dell'impianto funzionano alla perfezione ma il calore se ne va dalle finestre da sotto le porte dal pavimento dal soffitto dalle pareti sicche prima di pensare all'impianto pensa a come isolare la casa poi avrai dei bei risparmi anche con una caldaia non a condensazione sta acceesa poco consuma poco,capito il concetto?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 09:08
    Si caro radiante, sei stato drammaticamente chiaro.
    Inutile qualsiasi intervento all'impianto se non dopo l'installazione di adeguato isolamento termico.

    Per isolamento devo intendere:
    -sottotetto (ancora da vedere, ma mi sa che non c'è nulla).
    -cappotto esterno (assente)
    -finestre (doppio vetro e cornice in legno, ma non triplo con gas inerte)
    -porta d'ingresso (ora c'è una porta in vetri armati e struttura in metallo + contro porta in vetro, esposta a nord).

    Secondo te, energeticamente parlando, quale sarebbe (a naso, visto che non hai dati oggettivi) la scaletta di priorità?
    Per i costi, immagino che dipende da dove si parte, ma una coibentazione del sottotetto, secondo te, viene bene con rotoloni di lana di roccia distesi?
    Il pavimento del sottotetto è calpestabile e la botola d'accesso è in casa mia, quindi non avrei problemi a portare ed installare il materiale.

    Grazie della tua infinita

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 21:25
    La caldaia si cambia quando l'attuale è alla fine dei suoi giorni oppure obsoleta tipo le vecchie in ghisa a basamento,montando una nuova caldaia si hanno gia dei benefici,come prima cosa controllerei le finestre poi mettere la lana di roccia in soffitta è buona cosa e non costa una follia e piano piano cerchi di disperedere sempre meno ,per avere ottimi risultati con una caldaia a condensazione e non rovinere la cadlaia con il vecchio impianto è doveroso lavare bene l'impianto montare un filtro sul ritorno ,aumentare il piu possibile le dimensioni dei radiatori corredare la caldaia di sonda esterna e lasciare l'impianto sempre acceso,la caldaia va in modulazione e consumera il minimo indispensabile per il mantenimento della temperatura di confort

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Giugno 2010, alle ore 12:00
    Consigli ottimi, come sempre

    Ho sotto mano il certificato energetico, dove si nota che la caldaia è stata cambiata nel 2002, quindi non vecchissima.
    E' una caldaia murale pensile a gas rete, tipo "C" a camera stagna, funzionante ad alta temperatura pot. 23.326.2 kw.
    Radiatori in acciaio ed in alluminio, quindi l'impianto è stato potenziato probabilmente sempre nel 2002...

    volume lordo riscaldato 258.39m3
    superfice utile 78.3m2
    superfice disperdente 168
    zona climaticaGG e2466 (che sarebbe sta sigla?)
    rapporto sv 0.65

    Con la lana di roccia, che spessore mi servirebbe, ce ne sono tipi diversi o vado dal fornitore edile e se trovo lo spessore giusto è ok in ogni caso?
    Ovvio però che devo rispettare il minimo peso al m3 per avere il giusto volume d'isolamento...
    Se non la trovo e metto due strati per arrivare allo spessore consigliato va bene uguale?

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 07:42
    Ciao, per la ristrutturazione del mio appartamento ho *dovuto* mettere mano ad isolamenti e riscaldamento. La prima cosa che mi sentirei di suggerirti è di fare una telefonata ad un termotecnico : magari con poco risolvi tutto.

    Come prima cosa ho cambiato la caldaia, prendendone una a condensazione e nello specifico questa :
    http://www.viessmann.it/it/Caldaie/cald ... 141_E.html

    L'ho abbinata ad un solo, semplice, misero pannello solare per la produzione di acqua calda (non tanto per il risparmio energetico, ma perché nel mio comune è obbligatorio).

    Dopodichè ho scelto un riscaldamento a pavimento in modo da includere le spese per il rifacimento del pavimento (comunque da cambiare) nella pratica per il 55%.

    Il termotecnico ha preteso il ribassamento del soffitto (da 4 metri a poco meno di 3) con l'inserimento di lana di vetro nell'intercapedine, e la creazione di un cappotto anch'esso con l'utilizzo della lana di vetro.

    Ovviamente ho dovuto cambiare le finestre e le porte.

    La spesa? Un delirio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI