• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-15 16:57:10

Travi a vista - 27766


Lelenumb
login
11 Gennaio 2010 ore 10:02 9
Sto ristrutturando una vecchia abitazione, il solaio è formato da travi e tavole, il soffitto sottostante da canne (grisiole), ancorate alle travi, su tali canne hanno messo della malta, lisciato il tutto e poi dipinto, vorrei togliere questo soffitto lasciando le travi a vista e anche le tavole che formano il pavimento della stanza superiore, preciso che alla stanza superiore hanno addossato alle tavole dei pannelli in truciolare e io ci addossero sopra un pavimento in laminato finto legno prefinito, secondo voi avrò problemi d'isolamento? E aggiungo un altro quesito, premettendo che il colore delle travi è simile al noce, se metto un pavimento prefinito in legno marrone molto scuro, secondo voi il risultato com'è?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 10:41
    Ti spostiamo nella sezione di Progettazione...

  • lelenumb
    Lelenumb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 17:09
    Sto ristrutturando una vecchia abitazione, il solaio è formato da travi e tavole, il soffitto sottostante da canne (grisiole), ancorate alle travi, su tali canne hanno messo della malta, lisciato il tutto e poi dipinto, vorrei togliere questo soffitto lasciando le travi a vista e anche le tavole che formano il pavimento della stanza superiore, preciso che alla stanza superiore hanno addossato alle tavole dei pannelli in truciolare e io ci addossero sopra un pavimento in laminato finto legno prefinito, secondo voi avrò problemi d'isolamento? E aggiungo un altro quesito, premettendo che il colore delle travi è simile al noce, se metto un pavimento prefinito in legno marrone molto scuro, secondo voi il risultato com'è?


    NESSUN COMMENTO?!?!?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 16:31
    Puoi spiegare meglio quello che vuoi fare? eliminare un solaio? eliminare la copertura di un tetto?
    cerca di essere il piu dettagliato possibile

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 22:23
    Posto che le due stanze in questione (quella del piano sotto e quella superiore) sono entrambe tue, i presunti problemi di isolamento che menzioni sono di natura termica o acustica?
    Se entrambi i locali sono riscaldati non direi che il problema si pone, viceversa in mancanza di appositi fogli di isolamento acustico da posare prima del parquet prefinito (marrone scuro, giusto?) il rumore lo senti eccome (e forse lo sentirai anche dopo...non avendo un bel sottofondo che "fa massa": pantofole obbligatorie )
    Ammesso che fin qui io abbia capito, mi sfugge il problema-colore: le travi in noce scuro sono solo sotto (dove hai rimosso la controsoffittatura in arelle) o anche sopra?
    Immagino anche sopra, altrimenti non si porrebbe il problema!
    Personalmente, con travi scure, avrei il dubbio se un parquet chiaro possa star bene...non l'inverso! Spero però tu non faccia colori forti alle pareti! Ma sai...i gusti son gusti

  • lelenumb
    Lelenumb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 09:51
    Puoi spiegare meglio quello che vuoi fare? eliminare un solaio? eliminare la copertura di un tetto?
    cerca di essere il piu dettagliato possibile

    Nella casa ci abito solamente io, detto questo cerco di spiegarmi meglio: il piano inferiore è separato dal piano superiore con travi e tavole, per nascondere le tavole e i travi al piano inferiore, a suo tempo, hanno addossato arelle, poi uno strato di calce e poi dipinto. Ho tolto le arelle e ho lasciato le travi a vista che sono di color legno medio, diciamo un noce, volevo sapere se mettendo un pavimento in laminato legno scuro nell'insieme non stona. Riepilogando la stanza in questione avrà pavimento laminato legno scuro e soffitto in travi di legno color noce.

  • lelenumb
    Lelenumb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 09:56
    Posto che le due stanze in questione (quella del piano sotto e quella superiore) sono entrambe tue, i presunti problemi di isolamento che menzioni sono di natura termica o acustica?
    Se entrambi i locali sono riscaldati non direi che il problema si pone, viceversa in mancanza di appositi fogli di isolamento acustico da posare prima del parquet prefinito (marrone scuro, giusto?) il rumore lo senti eccome (e forse lo sentirai anche dopo...non avendo un bel sottofondo che "fa massa": pantofole obbligatorie )

    OK

    Ammesso che fin qui io abbia capito, mi sfugge il problema-colore: le travi in noce scuro sono solo sotto (dove hai rimosso la controsoffittatura in arelle) o anche sopra?
    Immagino anche sopra, altrimenti non si porrebbe il problema!
    Personalmente, con travi scure, avrei il dubbio se un parquet chiaro possa star bene...non l'inverso! Spero però tu non faccia colori forti alle pareti! Ma sai...i gusti son gusti

    NELLA STANZA AVRO' SOFFITTO FORMATO DA TRAVI E TAVOLE LEGNO NOCE E IL PAVIMENTO DI QUESTA STANZA SARA' IL LAMINATO LEGNO SCURO PARETI ASSOLUTAMENTE BIANCHE, SECONDO ME STA BENE, MA COME GIUSTAMENTE DICI TU, GUSTI SON GUSTI

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 10:05
    Sotto il laminato metti un materassino fonoassorbente. Dato che praticamente non hai isolamento acustico, prendine uno con carattestiche ottime, magari più spesso del normale, comuqnue verificane le caratteristiche fonoassorbenti prima di comprarlo.
    Travi scure sopra e parquet sotto sta molto bene, l'unica cosa considera l'altezza del locale e la luminosità che entra dalle finestre: se è alto sta molto bene, se sei proprio sul minimo di legge, beh, ho paura che faccia un po' effetto schiacciamento.
    Il parquet non troppo scuro, direi un bell'iroko lucido, che ti dà begli effetti di luce. Considera che col tempo, poi, il parquet si scurisce. Con il laminato, probabilmente, questi effetti non li avrai, però se decidi per questo prendilo bello, perché ho paura che si veda che è parquet finto, soprattutto con le travi a vista sopra non vorrei facesse l'effetto del vorrei ma non posso.
    Per l'uso il laminato è stupendo: ce l'ho in studio e ne sono contentissima.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 14:11
    ...personalmente confermo i pensieri ed i suggerimenti di lollolalla, con la sola esclusione della finitura del parquet. Vista la "rusticità" del soffitto in tavole di legno/noce, la finitura lucida mi sembra un po' "signorile"...a casa mia sceglierei il semilucido o, al limite, l'opaco. Dipende anche molto dal contesto e dall'arredo presente. Ma anche in questo caso..."de gustibus non disputandum est"...giusto per dirtelo in latino!

  • lelenumb
    Lelenumb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 16:57
    GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI