menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-09-19 10:17:31

Travi a vista - 15581

Anonymous
login
13 Settembre 2007 ore 09:33 7
Ciao!

Ho deciso di mettere, solo per un motivo estetico, sul soffitto della mia zona giorno delle vecchie travi a vista di circa 20cm in legno scuro.

Sono indecisa sulla distanza da tenere fra una trave e l'altra.
La sala è 5.10m x 5.50m e 2.80m di altezza, non vorrei appesantire troppo l'ambiente con delle travi molto fitte, anche se è molto luminoso perché ci sono delle finestre grandissime.
Metto le travi a 90cm l'una dall'altra (e quindi 5 in tutto) oppure a 1.20m (4 in tutto)? C'è una misura standard da seguire?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 09:50
    Ciao!

Ho deciso di mettere, solo per un motivo estetico, sul soffitto della mia zona giorno delle vecchie travi a vista di circa 20cm in legno scuro.

Sono indecisa sulla distanza da tenere fra una trave e l'altra.
    La sala è 5.10m x 5.50m e 2.80m di altezza, non vorrei appesantire troppo l'ambiente con delle travi molto fitte, anche se è molto luminoso perché ci sono delle finestre grandissime.
    Metto le travi a 90cm l'una dall'altra (e quindi 5 in tutto) oppure a 1.20m (4 in tutto)? C'è una misura standard da seguire?

20 cm è tanto, Vale. Perché non opti per il castagno (non così scuro)?

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:01
    Lo so... Ma le travi sono già tinte scure perché erano nel vecchio salone di quella casa (molto più grande e alto)... E poi così posso abbinarle con la cucina rovere moro.... Che però è costituita solo da basi perché sopra ci sono le finestre (la cucina si vede dalla sala ma è separata, tipo veranda, e non ha le travi). L'ambiente è molto luminoso e il pavimento lo metterò chiaro. Mi hanno anche consigliato di dipingere le travi di bianco ma faccio sempre in tempo! Quindi mi consigli di mettere le travi distanti?

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:23
    Lo so... Ma le travi sono già tinte scure perché erano nel vecchio salone di quella casa (molto più grande e alto)... E poi così posso abbinarle con la cucina rovere moro.... Che però è costituita solo da basi perché sopra ci sono le finestre (la cucina si vede dalla sala ma è separata, tipo veranda, e non ha le travi). L'ambiente è molto luminoso e il pavimento lo metterò chiaro. Mi hanno anche consigliato di dipingere le travi di bianco ma faccio sempre in tempo! Quindi mi consigli di mettere le travi distanti?

Credo che sia la soluzione migliore.
    Noi per la nostra zona rustica abbiamo optato per due sole travi (finto sostegno) appoggiate al soffitto:
    http://cristianoandcristina.blogspot.co ... rrato.html

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:35
    Grazie!
    Che strane 2 sole travi... Bisognerebbe vederle, ma l'idea mi sembra carina.

• klaude
    0
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 09:35
    Ciao Vale, se non ho capito male, vorresti ricreare l'effetto delle travi che sostengono il soffitto, quindi bisogna attenersi alla realtà, in genere in base al peso del soffitto le travi si mettono ad una distanza pari ad un metro circa, in certi casi occorre avvicinarle fino a 60 cm l'una dall'altra,cmq se le travi sono abbastanza grandi potresti come hai detto tu farle disporre ad un 1,20 m, attenzione a non distanziarle troppo altrimenti si perderebbe l'effetto realistico che dovrebbero dare.

• anonymous
    0
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 09:41
    Giusto... Alla fine ho deciso per distanziarle di circa 1m.
    Mi consiglieresti di appoggiare le travi anche alla parete (nell'angolo fra soffitto e parete) oppure no?
    Grazie!

• klaude
    0
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 10:17
    Guarda se non hai gia cominciato i lavori ti consiglierei di fare cio di cui parlavi, tenendo sempre conto della distanza tra un trave e l'altro che nn deve mai variare, quindi se ad esempio hai un soffitto di 5 metri e le travi sono larghe 20 cm potresti mettere 5 travi di cui due (1 a destra, 1 a sinistra) tra soffito e pareti della sala, distanziandole di 1m dalle altre, in questo modo daresti un effetto realistico al 100%. (le misure le ho inventate)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI