• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-19 10:17:31

Travi a vista - 15581


Anonymous
login
13 Settembre 2007 ore 09:33 7
Ciao!

Ho deciso di mettere, solo per un motivo estetico, sul soffitto della mia zona giorno delle vecchie travi a vista di circa 20cm in legno scuro.

Sono indecisa sulla distanza da tenere fra una trave e l'altra.
La sala è 5.10m x 5.50m e 2.80m di altezza, non vorrei appesantire troppo l'ambiente con delle travi molto fitte, anche se è molto luminoso perché ci sono delle finestre grandissime.
Metto le travi a 90cm l'una dall'altra (e quindi 5 in tutto) oppure a 1.20m (4 in tutto)? C'è una misura standard da seguire?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 09:50
    Ciao!

    Ho deciso di mettere, solo per un motivo estetico, sul soffitto della mia zona giorno delle vecchie travi a vista di circa 20cm in legno scuro.

    Sono indecisa sulla distanza da tenere fra una trave e l'altra.
    La sala è 5.10m x 5.50m e 2.80m di altezza, non vorrei appesantire troppo l'ambiente con delle travi molto fitte, anche se è molto luminoso perché ci sono delle finestre grandissime.
    Metto le travi a 90cm l'una dall'altra (e quindi 5 in tutto) oppure a 1.20m (4 in tutto)? C'è una misura standard da seguire?

    20 cm è tanto, Vale. Perché non opti per il castagno (non così scuro)?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:01
    Lo so... Ma le travi sono già tinte scure perché erano nel vecchio salone di quella casa (molto più grande e alto)... E poi così posso abbinarle con la cucina rovere moro.... Che però è costituita solo da basi perché sopra ci sono le finestre (la cucina si vede dalla sala ma è separata, tipo veranda, e non ha le travi). L'ambiente è molto luminoso e il pavimento lo metterò chiaro. Mi hanno anche consigliato di dipingere le travi di bianco ma faccio sempre in tempo! Quindi mi consigli di mettere le travi distanti?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:23
    Lo so... Ma le travi sono già tinte scure perché erano nel vecchio salone di quella casa (molto più grande e alto)... E poi così posso abbinarle con la cucina rovere moro.... Che però è costituita solo da basi perché sopra ci sono le finestre (la cucina si vede dalla sala ma è separata, tipo veranda, e non ha le travi). L'ambiente è molto luminoso e il pavimento lo metterò chiaro. Mi hanno anche consigliato di dipingere le travi di bianco ma faccio sempre in tempo! Quindi mi consigli di mettere le travi distanti?

    Credo che sia la soluzione migliore.
    Noi per la nostra zona rustica abbiamo optato per due sole travi (finto sostegno) appoggiate al soffitto:
    http://cristianoandcristina.blogspot.co ... rrato.html

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:35
    Grazie!
    Che strane 2 sole travi... Bisognerebbe vederle, ma l'idea mi sembra carina.

  • klaude
    Klaude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 09:35
    Ciao Vale, se non ho capito male, vorresti ricreare l'effetto delle travi che sostengono il soffitto, quindi bisogna attenersi alla realtà, in genere in base al peso del soffitto le travi si mettono ad una distanza pari ad un metro circa, in certi casi occorre avvicinarle fino a 60 cm l'una dall'altra,cmq se le travi sono abbastanza grandi potresti come hai detto tu farle disporre ad un 1,20 m, attenzione a non distanziarle troppo altrimenti si perderebbe l'effetto realistico che dovrebbero dare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 09:41
    Giusto... Alla fine ho deciso per distanziarle di circa 1m.
    Mi consiglieresti di appoggiare le travi anche alla parete (nell'angolo fra soffitto e parete) oppure no?
    Grazie!

  • klaude
    Klaude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 10:17
    Guarda se non hai gia cominciato i lavori ti consiglierei di fare cio di cui parlavi, tenendo sempre conto della distanza tra un trave e l'altro che nn deve mai variare, quindi se ad esempio hai un soffitto di 5 metri e le travi sono larghe 20 cm potresti mettere 5 travi di cui due (1 a destra, 1 a sinistra) tra soffito e pareti della sala, distanziandole di 1m dalle altre, in questo modo daresti un effetto realistico al 100%. (le misure le ho inventate)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI