• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-25 15:40:38

Totem: questo sconosciuto!


Furettina
login
18 Giugno 2007 ore 11:55 10
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: io e il mio fidanzato volevamo mettere nel bagno un vasca idromassaggio, ma molti ce l'hanno sconsigliata per gli elevati costi di manutenzione, soprattutto contando che alla fine la useremmo molto poco...
Avevamo pernsato, anche per risparmiare un pochino, di inserire nel contesto della vasca "di capitolato" una colonna idromassaggio, che da quello che ho potuto capire è appunto il totem...
A questo punto però ho qualche dubbio:
- è una valida alternativa oppure è buttare via i soldi?
- che predisposizione devo far fare dal costruttore?
- come è "poi" (costi manutenzione, utilità, ecc)?

Tenete presente che nel bagno è prevista una rientranza larga 75 cm dove è previsto l'inizio della vasca, che può quindi essere utile per ricavarci un box doccia "integrato" visto che non vorrei rinunciare alla comodità della vasca...

Grazie mille dell'aiuto!
Ciao

Erika
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 12:47
    Gli effetti benefici tra una vasca idromassaggio ed una colonna idromassaggio, non sono minimamente paragonabili, vedi un po' tu...

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 13:16
    Grazie.
    Però volevo proprio sapere, se lo sai, come funziona e cos'è...

    Più che altro perché la vasca idromassaggio non potrei cmq metterla in casa in quanto non c'è abbastanza spazio nell'angolo previsto e al massimo potrei farci stare una doccia multifunzione piccola rinunciando però alla vasca....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 13:36
    La vasca idro non ha costi di manutenzione...

    La colonna doccia multifunzione anche...

    Bisogna solo avere la pazienza nel tenerle pulite come del resto tutto il resto del bagno...

    La colonna multifunzione, normalmente è dotata di più doccette, con funzionalità idromassaggio (per modo di dire)...

    Se puoi, ti consiglio l'idro...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 11:56
    La vasca idromassaggio ha le dimensioni di una vasca normale (160, 170...) quindi se hai lo spazio in bagno per mettere una vasca lo puoi fare senza problemi...
    Non ha costi di manutenzione, eventualmente i costi potrebbero derivare da eventuali rotture del motore, ma in quel caso puoi decidere se vale la pena aggiustarla (se fosse fuori garanzia) oppure lasciarla così ed usarla come una normale vasca.
    Ci sono vasche idromassaggio di ogni genere, da quelle basi con 6 bocchette ad aria, a quelle super tecnologiche con mille funzioni. se non hai grandi esigenze un modello base va più che bene e non costa molto (io l'ho pagata circa 550 Euro marca REVITA modello IBERIS).
    La colonna doccia idromassaggio in realtà sono getti di acqua spruzzati dalle bocchette posizionate lungo la parete. Non si possono definire realmente idromassaggio...la vasca è tutta un'altra cosa!
    Come manutenzione io uso un semplice prodotto anti calcare da sciogliere nell'acqua e la faccio andare per qualche minuto, poi la svuoto ed è perfetta. Ancora meglio se ogni tanto usi prodotti disinfettanti come l'AMUCHINA da sciogliere nell'acqua e fare andare qualche minuto per disinfettare bene le bocchette. Naturalmente non devi farci il bagno quando nell'acqua ci sono questi prodotti, ma è solo per fare manutenzione...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 16:21
    Ci sarebbe da aggiungere, che sarebbe opportuno evitare l'acquisto di tutte le vasche idromassaggio non dotate di impianto di disinfezione, è lampante che non ha senso perdere tempo e consumare quantità enormi di acqua, per effettuare un lavaggio tubiero della vasca idro, ogni volta che la si usa, tenendo presente che questa operazione andrebbe fatta sempre dopo il suo utilizzo...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 08:42
    Io onestamente lo faccio una volta al mese e comunque non spreco acqua inutilmente perché il disinfettante lo metto nell'acqua in cui ho fatto il bagno, prima di buttarla via...comunque è chiaro che se la vasca è già dotata di impianto igienizzante è una comodità...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 12:26
    Si capisco,

    ma il sisinfettante nell'acqua sporca, serve fino a li...

    Il risciacquo dell'impianto tubiero deve essere effettuato con acqua pulita, altrimenti le pareti dei tubi che costituiscono l'impianto, compresa la girante della pompa e le bocchette varie non si puliscono sufficientemente e per ogni nuovo utilizzo nell'impianto circola lo sporco che si è depositato la volta precedente, peggio se poi utilizzati una sola volta al mese...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 13:25
    Mi spiego meglio...non è che io faccia l'idromassaggio solo una volta al mese, anche se non sempre quando faccio il bagno uso l'idromassaggio. Soprattutto perché come ben saprai con l'idromassaggio non si possono usare i normali bagnoschiuma... Quindi lo uso normalmente con frequenza e una volta al mese riempio la vasca di acqua, senza metterci dentro nè oli nè altro e mi ci immergo per una decina di minuti di relax. Poi esco e metto l'amuchina...lascio girare per un'altra decina di minuti e il tutto è pulito. Sono anni che faccio così e mi sono sempre trovata bene... è un suggerimento che mi ha dato chi mi ha venduto la vasca per mantenerla sempre efficiente e pulita.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 13:43
    Non vorrei che la mia sembrasse una polemica nei tuoi confronti, e mi scuso se così appare, in realtà penso a tutti gli utenti che si comportano allo stesso modo, per cui dico a te, ma indirettamente mi rivolgo a tutto il forum...

    Ripeto, l'impianto idromassaggio và lavato e risciacquato con acqua pulita sempre dopo ogni utilizzo e se possibile meglio iniettare del disinfettante che rimanga lì ad agire anche ad impianto spento (ma poi risciacquato prima del prossimo idro)...

    Non metto in dubbio che tu non ti trovi bene, ma nella realtà, sarebbe meglio lavarlo sempre...

    Anche quando si utilizza la vasca senza idro, lo sporco (se non si hanno bocchette richiudibili) entra nell'impianto e si attacca ai tubi e a tutto ciò che incontra lungo il suo tragitto...

    L'acqua ha una temperatura ideale per i proliferarsi di batteri, che stando li a soggiornare fino al prossimo lavaggio completo si prolifica e si diverte...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 15:40
    Sai una cosa? Mi hai messo la pulce nell'orecchio con la tua storia dei batteri e sono andata a vedere le caratteristiche tecniche della mia vasca e cos'ho scoperto? Che tra le funzioni c'è anche l'igienizzazione:
    _ Massaggio ai fianchi
    _ Massaggio laterale
    _ Massaggio plantare
    _ Bocchetta di aspirazione
    _ Igienizzazione
    Questo significa che posso smettere di mettere Amuchina nell'acqua? In cosa consiste esattamente l'igienizzazione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI