menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-12-29 17:41:04

Tipologia di riscaldamento/raffrescamento per mansarda


Classeaaa
login
15 Dicembre 2011 ore 11:23 8
Buongiorno,

avendo a disposizione una mansarda da 90mq tutta aperta, senza quindi pareti in mezzo (c'è solo un vano scala largo circa 3,5m e lungo uguale da cui si accede alla mansara stessa con ringhiera a protezione), vorrei chiedere quale potrebbe essere secondo voi il miglior sistema di riscaldamento/raffrescamento.

Preciso che l'altezza media è di 2,20m, che la mansarda potrebbe essere sfruttata in diversi modi (relax, computer, salotto aggiuntivo, palestra), che il tetto è ventilato e l'isolante è la fibra di legno e il muro perimetrale è doppio con isolante in intercapedine, quindi l'isolamento di base non manca.

L'idea sarebbe di sfruttarla ogni settimana anche se non penso di andarci tutti i giorni.

cosa mi consigliate?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2011, alle ore 19:42
    La soluzione potrebbe essere di dotare l'ambiente di climatizzatori collegati ad un'unica macchina esterna.

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2011, alle ore 07:47
    Grazie per il suggerimento consulente.

    Questa era una delle ipotesi che mi era stata suggerita dal termotecnico come alternativa più credibile al riscaldamento a pavimento proprio per la bassa inerzia anche se, a essere sinceri, non mi convince per il fatto che occorrerebbero split molto potenti in primis e la spesa complessiva non dovrebbe scendere tra assistenze, installazione e fornitura sotto i 5.000?.

    Personalmente avevo pensato ad un ibrido che coniugasse l'efficienza di un riscaldamento a pavimento ad una risposta dell'impianto più rapida e ho trovato su internet il riscaldamento a parete: che ne pensate?

    E' vero che in mezz'ora porta a 18° la temperatura media della stanza (ovviamente se ben dimensionato?) e che fa anche da raffrescamento?

    Il termotecnico non me l'ha proposta per niente: prima però di farglielo presente volevo essere sicuro di proporgli una cosa fattibile.

    P.S.: che bello vero, è il committente che lo propone al termotecnico... e lo paga pure!

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2011, alle ore 08:09
    In commercio vi sono degli impianti che oltre al riscaldamento/raffrescamento, possono essere collocati anche su pareti.
    Leggendo vari suggerimenti ed ascoltando tecnici del settore, ci si confronta con una opinione diffusa circa la maggiore efficienza di questa climatizzazione rispetto ai classici sistemi.

    Personalmente non esprimo giudizi in quanto non ho avuto, fino ad oggi,modo di testare questa soluzione.
    Non rimane che preventivare l'intervento, e di affidarsi a personale qualificato.

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2011, alle ore 10:28
    La ringrazio consulente per la sua risposta.

    E' vero che data la vastità e la complessità numerica e progettuale vale la pena rivolgersi a persone qualificate, però proprio perché il mio non sembra voler mettere sul piatto cose diverse da quelle che mi ha propsto e dovendo quindi documentarmi da solo, volevo capire se relativamente all'impianto da me trovato come alternativa era vero quello che ho letto.

    Non voglio sapere se è adatto come impianto al mio caso perché non me lo potrebbero dire senza avere dei dati oggettivi, volevo solo sapere se l'inerzia termica è veramente così bassa.

    Probabilmente radiante mi potrebbe aiutare in tal senso.

  • vincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2011, alle ore 10:05
    Sottolineo che con l'impianto a pavimento radiante ci sono vantaggi di impatto estetico e rumorosità nulli, spendendo circa un 40% in più rispetto ad una soluzione del tipo split canalizzato o fancoil, dove hai ingombro, rumorosità non trascurabile rispetto al radiante e se l'altezza media è 2,2 m la ventilazione in alcuni punti potrebbe minare il comfort.
    ciao

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 09:03
    Sottolineo che con l'impianto a pavimento radiante ci sono vantaggi di impatto estetico e rumorosità nulli, spendendo circa un 40% in più rispetto ad una soluzione del tipo split canalizzato o fancoil, dove hai ingombro, rumorosità non trascurabile rispetto al radiante e se l'altezza media è 2,2 m la ventilazione in alcuni punti potrebbe minare il comfort.
    ciao



    ciao vincasa, grazie per il suggerimento: essendo infatti destinata ad area relax il rumore non aiuterebbe certo, quindi sono sempre più propenso verso il radiante.
    E comunque il rumore in genere dà fastidio, senza poi considerare la manutenzione che prima o poi agli split bisognerà fare.
    Almeno l'impianto radiante, essendo sotto traccia, se non presenta difetti, non ha bisogno di manutenzione per molti anni, quindi l'investimento maggiore inziale potrebbe rientrare sia sotto forma di comfort che economico.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 12:55
    La mansarda in questione deve essere riscaldata in quanto facente parte della costruzione,lasciare una parte fredda della costruzione è controproducente in quanto si assorbe ttto il riscaldamento della parte riscaldata,come riscaldarla è altro discorso,essendo una mansarda con un altezza media di 220cm è possibile che ci siano anche delle finestre a filo pavimento o quasi nel quasi puo starci benissimo un radiatore a porcellino,basso e tozzo bello esteticamente e molto funzionante,se esiste un impianto a pavimento il problema riscaldamento è risolto da solo ,per condizionamento possiamo fare in due modi,realizzare impianto a pavimento calcolato per raffrescamento e montare un deumidificatore oppure mettere un paio di split,allo stato attuale consiglierei gli split,avrai un doppio impianto,pavimento o radiatori e split casomai si guasti la caldaia puoi scaldicchiare con gli split,due è meglio di one!,gli split non esistono solo a parete alti ma esistono anche quelli da montare a pavimento.
    P.S. attenti con gli impianti a pavimento non è vero che vanno manutentati dopo vari anni,dvono essere controllati spesso e che tutto sia in ordine e acqua pulita,nel caso l'aqua inizia a fare il fango va svuotato tutto va lavato ,se per caso si intasa il tubo della serpentina son dolori perche non sappiamo dove sia l'intasamento sicche fatelo controllare spesso e bene

  • vincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 17:41
    Per il freddo a pavimento un deumidificatore dovrebbe essere canalizzato per evntuali vari embienti (anche nel caso di un unico ambiente non canalizzato non garantirebbe una deumidificazione uniforme con conseguente possibile formazione di condensa a terra; ma la canalizzazione in mansarda potrebbe risultare antiestetica e scomoda.

    Circa la manutenzione degli impianti a pannelli, si tratta sempre di circuiti chiusi come i radiatori, inoltre, la bassa temeperature rispetto ad essi limita formazione e precipitazione di calcare e sostanze simili.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI