• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-24 09:25:01

Tetto ventilato: vantaggi e svantaggi


Cremo
login
17 Gennaio 2007 ore 22:38 12
Ciao, vi scrivo per chiedervi lumi: sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare. Il costruttore ha previsto un tetto ventilato in lamellare decantando le proprietà di isolamento termico sia per il caldo che per il freddo.

Vi chiedo il tetto ventilato è realmente migliore rispetto ai tetti tradizionali con solaio morto?

Grazie in anticipo.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 22:48
    Presumo che sia la soluzione migliore in assoluto.... ma non basta la ventilazione a risolvere tutti i problemi.... sicuramente la ventilazione sotto manto riduce notevolmente le temperature elevate estive che si trasmetterebbero per conduzione all'interno del sottotetto, controlla l'umidità permettendo una rapida asciugatura della guaina impermeabilizzante comunque sempre presente.... ma non basta, la cosa ideale è anche lavorare sull'isolamento.... che non potrà essere più di 5-6 cm come un tempo.... (minimo 10-12 cm) e non dovrà essere isolante a bassa massa quale polistirene (polistirolo) o poliretano... dovrà avere massa elevata come lana di legno o di roccia.. per garantire un "volano" termico maggiore (ovvero il caldo si trasferisce in estate all'interno dell'edificio dopo 10-12 ore (orario notturno)....

    ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 07:28
    La ventilazione come correttamente detto serve oltre ad abbassare le alte temperature estive e asciugare l'umidità sempre presente.
    Le caratteristiche coibenti di qualsiasi isolante umido si abbassano notevolmente, quindi è importante tenerlo asciutto.

    ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 07:40
    Nelle mia casa io ho optato per 10 cm di polistirene.
    Dei parenti hanno usato della terra cruda e della lana di roccia.
    Sulla carta il k termico è notevolmente a mio favore.
    Vedremo questa estate come va.

    ciao

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 07:45
    Grazie mille per le risposte. In effetti molte delle nuove villette costruite ultimamente dalle mie parti, per non dire tutte, utilizzano questo sistema, quindi era presumibile che avesse dei vantaggi...

    ora mi è tutto chiaro, grazie ancora.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 11:50
    Una ulteriore particolarità che ho potuto notare nel corso della costruzione del mio tetto è la ventilazione sotto coppo.

    Per ventilazione normalmente si internde quella tra isolante e pannello, mentre in base alla tipologia di guaina e al tipo di posa è possibile fissare i coppi/tegole con una lamiera forata anzichè malta e creare un'altra ventilazione che mantiene asciutta la guaina e presumo/spero migliori le performace del "sistema tetto".

    ciao

    Ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 23:34
    ATTENZIONE

    Ci sono delle normative che danno dei valori di sezione delle ventilazioni.

    vedi qua':
    http://www.riwega.com/ilmeglioperiltett ... 0Tetto.pdf

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 07:41
    Un'ultimo dubbio: come regiscono questi tetti all'umidità dei bagni?

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 21:56
    Scusa ma non capisco la domanda.

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 07:41
    Scusa ma non capisco la domanda.


    Hai ragione sono stato poco chiaro..

    Quel che intendo è: quando si è in 4 in casa, come nel mio caso, e si fanno 4 doccie consecutive in bagno resta molta umidità, anche se si fa poi areare il locale. Mi chidevo se quest aumidità può alla lunga rovinare il legno del tetto, o se con i trattamenti odierni non c'è nessun pericolo....

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 21:56
    Non credo che vi sia alcun problema, se arieggi.

    ciao

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 07:15
    Grazie

  • matteocarli
    Matteocarli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 09:25
    Ciao posso dirti cvhe il tetto ventilato è senzaltro la miglior scelta che puoi fare...io ho appena rifatto il tetto e sono cosi soddisfatto che mi viene voglia di farlo sapere in giro =) ovviamente devi affidarti a qualcunoche sia un professionista...io ho potuto richiedere senza alcun tipo di obbligo delle informazioni a questa azienda...mi hanno risposto immediatamente..loro trattano pannelli coibentati per copertura o legni compositi per camminamenti esterni e piscine..cmq devo dire che sono stati davvero cordiali e onesti..se vuoi il sito è www.klimapan.eu basta scrivere loro una mail e ti danno tutte le dritte che desideri.
    ciaoo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI