menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-06 16:30:00

Tetto in legno ventilato


Classeaaa
login
05 Luglio 2011 ore 10:02 4
Buongiorno,

il dubbio ora è:
faccio un tetto in legno con pacchetto ventilato ecc...

- per proteggere di più la trave in legno che esce all'esterno è meglio verniciarla?

- le perline con cui ricoprire la parte interna del tetto mi sono state consigliate da 3cm di spessore dicendo che durano di più nel tempo rispetto a quelle da 2cm: è vero oppure no?

Il prezzo mi è stato detto essere uguale, mentre varia di un buon 30%.

Ma durano di più? Vale la pena fare questo investimento?

Grazie a chi potrà aiutarmi.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2011, alle ore 17:58
    1) Le travi che fuoriescono all'esterno devono essere protette, con materiale consigliato dalla ditta fornitrice.
    2) E' normale che una perlina di cm 3 è migliore di quella da cm 2.
    3) Non ho capito il discorso del prezzo.

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 07:40
    Buongiorno consulente:

    rispondo ai Suoi dubbi sulle mie affermazioni:

    1) il materiale che mi è stato consigliato per l'esterno in un primo momento era il classico impregnante che garantisce per qualche anno un buon stato di conservazione del legno che fuoriesce dalla casa, in un secondo momento mi è stato detto che se veniva verniciato (tipo di bianco) sarebbe durato di più. Volevo capire se era meglio l'impregnante o la vernice.
    2) il fatto che uno spessore maggiore sia meglio di uno minore mi era stato smentito da alcune persone che sostenevano che la perlina da 2 cm era un pezzo unico, mentre quella da 3 era incollata perché c'era maggiore difficoltà a reperirla in un unico pezzo.
    Mi sarebbe poi piaciuto sapere quanto incide in termini di maggior isolamento/confort 1cm in più di perlina.
    3)il discorso del prezzo è che il mio architetto mi aveva proposto la 3cm perché sosteneva che il prezzo rispetto alla 2cm su tutto il volume del tetto fosse maggiore solo di 300? (parliamo di circa 250mq).
    Io sono venuto a sapere, chiedendo preventivi in giro che la differenza si aggira intorno ai 2.000/2.500? che potrei investire in altro modo se non si richiedesse questa spesa maggiore.

    Attendo Sue considerazioni.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 12:05
    Le rispondo brevemente, in base alle mie esperienze dirette, ma senza la presunzione di disapprovare o smentire le opinioni altrui.
    Credo infatti che nella vita ci sia qualcuno che ne sappia di più, e quindi la invito a confermare tale mio suggerimento.
    Innanzitutto la perlina da cm 3, è utilizzata per superfici calpestabili quali soppalchi, mentre quella da cm 2 si presta benissimo all'impiego in copertura.
    Da quello che mi perviene anche la tavola da cm 3 è di unico spessore e non incollata.
    Per il prezzo vi è una evidente differenza, sul costo di fornitura, di circa 5.00/6.00 euro per metro quadrato.
    Parlo ovviamente di un prezzo commerciale per una situazione a me conosciuta, salvo verificare il costo zona per zona.
    Da questa incidenza economica ne diviene che è più logico utilizzare un materiale coibente di maggiore spessore, il quale mi fornisce una maggiore garanzia di isolamento, piuttosto che una perlina da cm 3 che talaltro non fornisce le analoghe caratteristiche.
    Per quanto riguarda la verniciatura o il trattamento con impregnante sono del parere che il legno, in quanto materiale naturale, deve respirare.
    Da questa considerazione ne traggo la conclusione che io opterei per l'impregnante (anche con più mani per l'esterno), anche per evitare che con il tempo la vernice subisca la cristallizzazione con conseguente lesione della superficie.
    Riferendomi a questo considerazione prendo ad esempio l'effetto della verniciatura sugli infissi in legno, verniciati a distanza di tempo, e dal costo necessario per il loro ripristino.
    Anche in questo caso è opportuno un confronto con chi lavora e realizza strutture in legno.
    Spero di esserle stato utile.

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 16:30


    Confermo i dati da Lei forniti: qui siamo intorno agli 8? di listino come differenza tra la perlina da 3cm e la perlina da 2cm e La ringrazio per gli utili suggerimenti da Lei forniti.

    Paolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 13 Luglio 2024 ore 14:19 6
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 13 Luglio 2024 ore 14:04 21
Img mel bird
Salve, ho una cucina costruita su misura in legno da un falegname più di 20 anni fa e purtroppo è ridotta male ormai, specialmente il ripiano pieno di graffi e di...
mel bird 13 Luglio 2024 ore 13:41 6
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 10 Luglio 2024 ore 15:16 1
347.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI