• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-14 08:26:20

Termocamino + pannelli radianti + pavimento in resina


Arnosio
login
11 Novembre 2011 ore 12:36 3
Salve a tutti. Vorrei chiedervi alcune delucidazioni. Ho iniziato a ristrutturare una casa (100mq) e devo decidere che tipo di riscaldamento installare. Premetto, vivo in Sardegna dove il sole regna per buona parte dell'anno, ma comunque come tutte le case, d'inverno c'è bisogno del riscaldamento!!
Come fonte di riscaldamento ho comprato un termocamino policombustibile (34,8 kw), e come impianto vorrei collegare i pannelli radianti a pavimento. Ora, qui ho qualche domanda da fare;
1) E? vero che per avere una temperatura accettabile devo tenere il riscaldamento tutto il giorno acceso, o posso accenderlo qualche ore prima di rientrare da lavoro? Di solito rientro a casa verso le 20:00?
2) I pannelli radianti lavorano a una temperatura di esercizio che si aggira intorno ai 35-40 gradi. Il termocamino è sovradimensionato per questo tipo di impianto?
3) al posto del tradizionale pavimento in mattoni o parquet, vorrei mettere la pavimentazione in resina. Mi può creare problemi con il riscaldamento a pannelli radianti?
Grazie per le vostre gentili risposte.
  • arnosio
    Arnosio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 16:38
    Dimenticavo.
    4) se metto i pannelli solari (da usare anche per l?acqua sanitaria), riescono ad innalzare di un pò la temperatura dell?acqua che circola nell?impianto a pannelli radianti, in modo tale che il termocamino funzioni solo quando rientro a casa la sera?
    Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2011, alle ore 11:11
    Il pavimento riscaldato devi tenerlo acceso tutto il periodo invernale!
    non mi sembra il sistema più adatto in una zona cone inverno non troppo rigido e in un'abitazione vissuta solo di sera.
    poi un 34kW per 100 mq mi paion tanti

    ma non è stato fatto un progetto termotecnico per la ristrutturazione?

  • arnosio
    Arnosio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 08:26
    Quando ho acquistato il termocamino ancora non sapevo se fare l'impianto a pannelli radianti. A dir la verità nemmeno ora, sto valutando. Per quanto riguarda la potenza, ho acquistato quello da 35 kw, perché quello più piccolo costava appena meno, quindi un tecnico mi ha consigliato quello da 35 kw. Inoltre, scaricando tutto il calore in eccesso dei 35 kw in un puffer-boiler, penso di avere una certa autonomia a camino spento. O sbaglio? Per quanto riguarda il progetto termotecnico, non ho fatto niente. Lo devo fare? Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI