• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-14 21:19:22

Termocamino ad acqua - 17848


Sherlock
login
14 Gennaio 2008 ore 16:00 2
Ho comprato una casa in costruzione e adesso posso sbizzarrirmi con modifiche che al termine dei lavori risulterebbero di più difficile implementazione.

Visto che sicuramente metterò il camino, mi conviene spendere circa 2.000 ? in più per mettere un termocamino ad acqua collegato all'impianto di riscaldamento?

la caldaia è a gas, la casa di circa 150 mq con pareti ben isolate.

Sarei interessato anche all'istallazione di pannelli solari per acqua calda sanitaria, secondo voi è una buona soluzione istallare contemporaneamente i due impianti anche da un punto di vista prezzo/risparmio?

altrimenti cosa potrei istallare in più o in sostituzione per cercare di risparmiare sul consumo di gas e usare combustibili non fossili?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 20:45
    Creddo che un termocamino tutto compreso ci voglia molto ma molto di piu di quello che dici,esso a bisogno di un impianto dedicato e interfacciato da scambiatore di calore ,dal mio punto di vista monta una bella caldaia installa i panelli solari per l'acqua calda e vivi tranquillo ,se non ami la tranquillita possiamo fare cosi,installi un termocamino con tutto il necessair,lo integriamo all'impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione piu carichi il termocamino di legna meno la caldaia si accende quando ti addormenti la caldaia va ad integrare l'energia che viene a mancare dal termocamino,quando ti svegli va pulito il termocamino e riacceso

  • sherlock
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 21:19
    Il costo è pari pari quello che mi hanno fornito un paio di ditte della zona che vendono e installano termocamini e non: -euro più/euro meno - si parla di circa 2.000 ? di rivestimento più circa 2.000 ? per il termocamino in se e per sè.

    la soluzione "non tranquilla" di far convivere caldaia e termocamino che proponi mi sembra conveniente, considera dopotutto che tanto il camino lo accenderei ugualmente tutte le sere: sarò un po' piromane dentro, ma mi piace l'idea di buttarmi in salotto a leggere un buon libro davanti al caminetto acceso.

    se in qualche anno recuperassi anche tutta la spesa sostenuta in più per l'acquisto del termocamino, sarebbe poi tutto di guadagnato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 16 Maggio 2024 ore 13:15 4
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.770 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI