menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-27 09:09:05

Tempi di posa parquet prefinito

Anonymous
login
23 Ottobre 2007 ore 22:24 8
Quanto tempo è meglio attendere dalla realizzazione del massetto alla posa del parquet (prefinito)? Considerando che il massetto verrà realizzato ai primi di dicembre (quindi in pieno freddo) e i serramenti potrebbero essere installati ai primi di gennaio??

Saluti
Andrea
  • parquet pro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 08:40
    Quanto tempo è meglio attendere dalla realizzazione del massetto alla posa del parquet (prefinito)? Considerando che il massetto verrà realizzato ai primi di dicembre (quindi in pieno freddo) e i serramenti potrebbero essere installati ai primi di gennaio??

Saluti
    Andrea
    impossibile dare una risposta precisa, un massetto sabbia cemento di spessore 4 cm asciuga in circa 3 mesi. certo che se non ci sono gli infissi...
    tieni presente che per posare il parquet non basta che sia asciutto
    deve essere SECCO
    umidità max 2%!!!
    falla misurare prima di posare, mi raccomando
    ciao

• dada75
    0
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 15:42
    Non credo faccia differenza tra prefinito o tradizionale, sempre di legno si tratta e quindi il massetto non deve assolutamente essere umido altrimenti rischi che ti si sollevi il pavimento dopo che lo hai posato. Ti converrebbe lasciar passare l'inverno e posarlo in primavera per essere tranquillo e comunque fai assolutamente misurare l'umidità dal parquettista prima che faccia la posa. A ha fatto lui la misura e infatti ha aspettato altre due settimane aggiuntive, benchè fosse estate.

• anonymous
    0
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 20:57
    Ipotizzando di fare il massetto a metà dicembre e chiudere con gli infissi a gennaio e da li cominciare anche a scaldare un po' la casa (riscaldamento a pavimento) ...sarà possibile per fine febbraio-marzo posare il pavimento?

Sono date indicative che mi servono per regolarmi con le date per il rogito e i successivi arredi!!

Grazie Andrea

• parquet pro
    0
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 08:34
    Ipotizzando di fare il massetto a metà dicembre e chiudere con gli infissi a gennaio e da li cominciare anche a scaldare un po' la casa (riscaldamento a pavimento) ...sarà possibile per fine febbraio-marzo posare il pavimento?

Sono date indicative che mi servono per regolarmi con le date per il rogito e i successivi arredi!!

Grazie Andrea
    intanto se posi il riscaldamento a pavimento devi rispettare le procedure di accensione che ti indicherà il termotecnico, cioè temperature da raggiungere, per quanto tempo, ecc x far si che il massetto si asciughi correttamente. ma per il parquet comunque non è sufficente devi arrivare al max 2% di umidità.
    i tempi sono in gran parte dovuti al tipo di massetto. ieri ho visto la pubblicità di un massetto che asciuga in 4 giorni! fatti dire con cosa lo fa e in che spessori. altrimenti considera 3 mesi minimo.
    ciao

• anonymous
    0
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 10:34
    Io ho fatto fare un massetto speciale ad asciugatura rapida. Costa di più, ma in un paio di settimane è già pronto per posare il legno, fantastico!
    Quello tradizionale invece ci impiega mesi, soprattutto in inverno.
    E in ogni caso... io non metterei MAI il legno prima dei serramenti!

• parquet pro
    0
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 10:41
    Io ho fatto fare un massetto speciale ad asciugatura rapida. Costa di più, ma in un paio di settimane è già pronto per posare il legno, fantastico!
    Quello tradizionale invece ci impiega mesi, soprattutto in inverno.
    E in ogni caso... io non metterei MAI il legno prima dei serramenti!
    concordo, e aggiungo che per essere proprio proprio sicuri, in inverno la posa andrebbe fatta con il riscldamento in funzione, in modo da consentire al legno di stabilizzarsi sui valori di umidità e temperatura "reali" di utilizzo.
    ciao

• anonymous
    0
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 23:48
    E in ogni caso... io non metterei MAI il legno prima dei serramenti
    concordo, e aggiungo che per essere proprio proprio sicuri, in inverno la posa andrebbe fatta con il riscldamento in funzione

Infatti ...quello che chiedevo è proprio questo... considerando di fare il massetto a metà dicembre e chiudere con i serramenti ai primi di gennaio.... col riscaldamento acceso quando potrei prevedere l'intervento del parquettista (indicativamente ho capito circa 3mesi)!

L'alternativa sarebbe un massetto a asciugatura rapida... e abbreviare a 1 mesetto!! Giusto?? Ma quanto di più potrebbe costare questo tipo di massetto (Indicativamente)??

Ciao
    Andrea

• anonymous
    0
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 09:09
    Io l'ho appena fatto fare e mi è costato 19 euro/mq in più rispetto al tradizionale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI