menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-20 15:24:30

Tapparelle o.....


Gheret
login
20 Febbraio 2006 ore 13:37 4
Ciao a tutti/e. Mi date una mano a chiarirmi un dubbio? Mi è capitata l'occasione di acquistare un appartamento. Tutto bene tranne un particolare che non mi convince molto. Ha gli scuri in legno, mentre io preferirei le tapparelle. Questo per vari motivi: le tapparelle mi sembrano più comode e versatili, si possono manovrare da dentro senza essere costretti ad aprire la finestra e inoltre ho sentito che gli scuri non sarebbero abbastanza isolanti contro il freddo. Qualcuno di voi ha avuto modo di provare entrambi? Quali sono gli eventuali vantaggi degli scuri rispetto alle tapparelle? Un grazie a chi mi vorrà rispondere.
  • jj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 13:58
    Credo che quelli che tu chiami scuri siano quelli che io chiamo persiane, se così fosse in casa mia ho questi ma conosco tanta gente che ha le tapparelle.Condivido quello che dici e aggiungo che:
    Esteticamente sono più carine le persiane a mio gusto, non ti riparano dal freddo come le tapparelle che chiudono completamente (se hai dei buoni vetri non incide drasticamente), ma in estate sono migliori in quanto lasciano passare l'aria pur essendo chiuse, le tapparelle da questo punto di vista peccano un pò, anche per vedere fuori la tapparella ti costringe ad aprirla le persiane no o megliono non ti danno quel senso di chiuso ermetico che a me non piace ma questo è soggettivo.
    Se l'appartamento ti piace non devi porti questo problema, volendo in futuro potrai cambiarle, sono dettagli, l'importante che tutto il resto vada bene, appartamento locazione dello stesso ecc.
    Ciao

  • gheret
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 14:17
    Ciao. Io ho sempre chiamato persiane le tapparelle. Comunque, per capirci, gli scuri intendo dire le due tavole in legno fissate ai lati della finestra. Beh, a me sinceramente danno più l'idea del chiuso ermetico questi ultimi. Pensa ad esempio d'estate, sotto il sole pieno; con le tapparelle puoi regolartele in altezza in modo tale che ti facciano da schermo, evitando la luce diretta del sole sul legno delle finestre, e allo stesso tempo puoi avere luce che passa da sotto e illumina la stanza. Con gli scuri invece, o li chiudi del tutto e stai al buio, oppure ti resterà sempre una "fetta" verticale di luce solare diretta che batte sulla finestra. Inoltre vuoi mettere evitare di dover per forza aprire la finestra d'inverno, al mattino presto? Inoltre penso che gli scuri in legno abbiano bisogno di manutenzione più accurata e frequente rispetto alle tapparelle. Ciononostante se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche motivo per cui dovrei preferire gli scuri me lo faccia gentilmente sapere, gliene sarei grato.
    Ciao!

  • jj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 15:05
    Un buon motivo è l'estetica e già l'ho detto, in realtà ora le persiane le fanno regolabili ossia, le stecche che compongono la tavola si possono regolare potendo chiuderle del tutto avendo buio completo, oppure aprirle secondo la gradazione desiderata per avere luce senza che il solo ti accechi.Di notte in estate lasciano passare molta aria, le tapparelle no.
    Ora però mi è venuto un dubbio quelle che tu hai descritto sono senza stecche o meglio due tavole piene? Se è così ti do ragione...!!!!!!

  • gheret
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 15:24
    Sì, mi è capitato di vedere gli scuri con le stecche regolabili di cui parli. Il problema è che li propongono rarissimamente, credo soprattutto per una questione di costi. Inoltre, a proposito dell'eventualità di cambiarli a cui tu accennavi prima, è praticamente impossibile. Altererebbe l'estetica del condominio. L'unica soluzione, al limite (molto al limite), sarebbe quella che tutti i potenziali condomini facessere pressione sul costruttore perché, ammesso che sia ancora in tempo, cambi e installi tapparelle. Ma, ripeto, praticamente impossibile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI