• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-18 18:33:43

Studio divisione ambienti nuovo appartamento


Buonasera a tutti,
sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco.
Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni varie e progetti mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento per la possibile divisione dell'appartamento.
Vi allego la pianta della casa, sto impazzendo ahahahah
Mi piacerebbe una casa in stile contemporaneo con living e cucina open space, con almeno tre stanze da letto e due bagni.. e uno stanzino lavanderia non farebbe male.
So che magari chiedo troppo, ma vorrei farmi un'idea partendo da una base, grazie per la pazienza.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 22:10
    Ciao Francesco,

    io non sono un esperto in materia di piantine varie...ma, so che in questo Forum scrivono molti utenti e tra i tanti anche qualche Architetto, Geometra e Progettista chissà che presto ti capiti un consiglio da uno di questi.
    In bocca al lupo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 22:34 - ultima modifica: Mercoledì 3 Giugno 2020, all or 22:43
    Buonasera vedo ora il suo post.

    In merito alla metratura a colpo d'occhio si possono realizzare senza dubbio le ambientazioni che ha sopra descritto, con una dovuta attenzione ai vincoli dati dalle pareti portanti.

    Sarebbe utile sapere l'orientamento cardinale, per una interpretazione distributiva ottimale tenendo conto anche dalle lunghe balconate esistenti sull tre esposizioni dell'immobile.

    Buona serata

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 14:11
    Salve,

    dimenticavo, anzi meglio non ho notato il posizionamento della fecale o il congiungimento con quella del piano inferiore in quale posizione si trova. Oppure abbiamo ampia libertà di posizionamento in fase distributiva?
    Grazie, anche da parte di altri lettori che seguono la discussione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:39
    Buongiorno Francesco. E' sicuro che l'innalzamento dell'immobile sarebbe autorizzato?

  • francescobottino
    Francescobottino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:40
    Buonasera, vi ringrazio già tanto per l'interessamento e vi allego la foto con orientamento cardinale e posizione della fecale, che si trova dove c'è il cerchio barrato.. da aggiungere che si tratta di un pozzetto collegato ai sanitari tramite tubazioni esterne, tubazioni che arrivano anche dall'altro bagno situato dove cerchiato senza croce.
    la parte ad ovest della casa con balcone è in vista mare, penso sia un dettaglio utile da sapere.
    Grazie ancora per le risposte veloci


  • francescobottino
    Francescobottino Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:44
    Buongiorno Francesco. E' sicuro che l'innalzamento dell'immobile sarebbe autorizzato?
    Salve, ho chiesto al geometra che gestisce le pratiche di famiglia e mi ha risposto che l'innalzamento è fattibile.
    Per le mura d'innalzamento mi ha parlato di porothon da 30 e magari un cappotto da 5 cm, la struttura della casa è in cemento armato come fondazioni e il resto tutta a mattoni pieni.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francescobottino
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 13:59 - ultima modifica: Venerdì 5 Giugno 2020, all or 14:15
    Salve, ho chiesto al geometra che gestisce le pratiche di famiglia e mi ha risposto che l'innalzamento è fattibile.
    Per le mura d'innalzamento mi ha parlato di porothon da 30 e magari un cappotto da 5 cm, la struttura della casa è in cemento armato come fondazioni e il resto tutta a mattoni pieni.
    Buongiorno Francesco,

    pensavo alla distribuzione degli ambienti per il suo appartamento, cogliendo l'occasione di soddisfare qualche altro lettore curioso del suo post.

    Fermo restando che non sappiamo anche l'altezza della sopra elevazione in base al volume concesso dall'ufficio tecnico comunale, Le suggerisco alcuni particolari risolutivi, che potrebbero poi essere maggiormente valorizzati da "pozzi di luce" e relativo rapporto aeroilluminante, dati da eventuali lucernari.

    Se immaginiamo l'ingresso separato con una interparete organizzata con vani aperti o armadiature di varia profondità:di cui allego un link come esempio:dividere-ingresso-e-salone.

    Tali vani chiusi e aperti, interferiscono con la grande stanza (circa 30-33 mq) che è rivolta a Ovest.

    Tale divisione ci permette di creare un disimpegno per accedere con un disimpegno a sinistra entrando alla prima stanza rivolta Nord-Est.

    A destra invece un ponte aperto ci porta nell'open space con un grande salotto, una zona pranzo e una cucina con bancone, dalla quale si può accedere con un ulteriore passaggio direttamente ai servizi e zona notte.

    Tornando nell'ingresso ricreato con gli arredi a tutta altezza, una porta ci separa dal nuovo disimpegno notte dal quale a sx ci permetterà di accedere ad un antibagno e seconda camera, rivolti a Est, mentre frontalmente ad un piccolo disimpegno connesso con il secondo bagno , ed alla sua destra alla terza camera rivolta verso Sud - Ovest

  • francescobottino
    Francescobottino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 22:11
    Buonasera, da quello che ho letto immagino una divisione come quella che allego, oppure mi sono completamente sbagliato? in caso fosse cosi l'unica cosa che non mi convice è la lontananza della stanza 1 dai servizi e separata dalle altre.. anche se non è semplice pensare alternative con la disposizione delle mura portanti.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francescobottino
    Sabato 6 Giugno 2020, alle ore 11:36 - ultima modifica: Sabato 6 Giugno 2020, all or 11:39
    Buonasera, da quello che ho letto immagino una divisione come quella che allego, oppure mi sono completamente sbagliato? in caso fosse cosi l'unica cosa che non mi convice è la lontananza della stanza 1 dai servizi e separata dalle altre.. anche se non è semplice pensare alternative con la disposizione delle mura portanti.
    Infatti!

    come può ben vedere io non ho toccato le mura portanti, per assoluti motivi di sicurezza.

    Ho invece realizzato una chiara connessione tra tutti gli ambienti, tranne che la prima stanza (può essere adibita aanche stanza studio-ospiti ad esempio), ma la creazione dell'interparete sin dall'ingresso permette cmq di avere una certa risrvatezza in caso di dover utilizzare uno dei due bagni.
    Inoltre tutta la zona giorno affaccia a ovest.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francescobottino
    Sabato 6 Giugno 2020, alle ore 12:24
    Buonasera, da quello che ho letto immagino una divisione come quella che allego, oppure mi sono completamente sbagliato? in caso fosse cosi l'unica cosa che non mi convice è la lontananza della stanza 1 dai servizi e separata dalle altre.. anche se non è semplice pensare alternative con la disposizione delle mura portanti.
    Salve,
    per una più facile interpretazione anche da parte di tutti i lettori interessati all'argomento, questa è una bozza di massima di quanto avevo spiegato nel post precedente


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francescobottino
    Sabato 6 Giugno 2020, alle ore 12:36
    Buonasera, da quello che ho letto immagino una divisione come quella che allego, oppure mi sono completamente sbagliato? in caso fosse cosi l'unica cosa che non mi convice è la lontananza della stanza 1 dai servizi e separata dalle altre.. anche se non è semplice pensare alternative con la disposizione delle mura portanti.
    Mi scuso con Francesco e tutti i lettori che seguono la discussione, la precedente bozza non era completa di alcuni riferimenti, riposto ora la nuova bozza in pianta.
    Buona lettura


  • francescobottino
    Francescobottino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 16:48
    Buonasera, riprendo l'argomento per chiedere un parere sulla possibile divisione che mi è stata proposta, cosa ne pensate?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francescobottino
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 18:33
    Buonasera, riprendo l'argomento per chiedere un parere sulla possibile divisione che mi è stata proposta, cosa ne pensate?
    A parte il bagno ceco direi appetibile come soluzione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Notizie che trattano Studio divisione ambienti nuovo appartamento che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Progetto appartamento 30 mq

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 30 mq: libera divisione, in dialogo night&day. Controsoffitto a L per connettere i volumi. Una quinta luminosa attira gli sguardi, in tutta privacy.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI