• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-17 11:20:07

Spostamento scarico wc


Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio da parte di qualche esperto.
Devo rifare tutto l'impianto del bagno e spostare anche i tramezzi, in particolare vorrei spostare il tramezzo dove attualmente poggia il wc e arretrarlo di circa 1 m, in questo modo la braga del wc risulterebbe in una camera da letto.
Posto che non so dove si trova la colonna di scarico condominiale, è possibile spostare completamente la braga?
Che problemi potrebbe crearmi?
Allego una immagine per maggiore chiarezza (linea tratteggiata nuovo tramezzo).
Grazie a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2019, alle ore 11:20
    Ciao,

    ti parlo da non esperto ma da sentito dire, indipendentemente dal lavoro fattibile da un tecnico, va prima avvisato l'inquilino o proprietario dell'appartamento sottostante l'amministratore, per consentire la verifica del lavoro in soletta comune al piano inferiore con l'intercettazione della fecale.

    So anche che in alcuni casi, meno invasivi si crea una pedana sopra al pavimento (per dare la pendenza) e per spostare il wc nella nuova posizione.
    Certo è che una visita sul posto di un tecnico ti potrebbe tranquilizzare.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saulgoooodman
Buongiorno,Chiedo consiglio a voi in quanto ho acquistato un appartamento che è stato ristrutturato circa 10 anni fa.Ho necessità di rifare a nuovo il bagno per...
saulgoooodman 04 Luglio 2022 ore 12:50 3
Img gianlucar87
Buongiorno e buona domenica a tutti! Come da titolo, mi appresto a ristrutturare una casa nella quale sono attualmente presenti due bagni con due distinti collettori di scarico...
gianlucar87 11 Ottobre 2020 ore 17:56 4
Img m4x1m0
Salve, sto realizzando un bagno da zero con un unico vincolo, ossia sfruttare uno scarico già esistente e già collegato alla fognatura. Per collegarmi al tubo...
m4x1m0 25 Febbraio 2020 ore 12:46 3
Img bobparr
Nei lavori di rifacimento bagno dovrei cambiare e spostare il lavandino, mettendolo nella parete adiacente. Verrannno cambiati i sanitari, rifatto il rivestimento, ma NON il...
bobparr 04 Ottobre 2016 ore 18:49 4
Img mariobarcherini
Ciao,il proprietario dell'appartamento sottostante mi ha mostrato dell'umidità in corrispondenza del mio water per cui, presumendo che il tubo di scarico del mio water...
mariobarcherini 06 Giugno 2016 ore 07:48 1
Notizie che trattano Spostamento scarico wc che potrebbero interessarti


Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Indicazioni per sostitutire la braga dell'impianto di smaltimento delle acque

Impianti idraulici - Indicazioni per sostituire una vecchia braga danneggiata, impiegando tecniche e materiali idonei atti a garantire la sua efficienza risanando le strutture adiacenti.

Sostituire il water

Fai da te Muratura - Dopo anni dall'installazione o entrando in una nuova abitazione, spesso si desidera sostituire il water: ecco come eseguire il lavoro in modo autonomo.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI