• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-25 12:46:00

Tubo scarico flessibile


M4x1m0
login
22 Febbraio 2020 ore 13:02 3
Salve,
sto realizzando un bagno da zero con un unico vincolo, ossia sfruttare uno scarico già esistente e già collegato alla fognatura.
Per collegarmi al tubo esistente dovrei fare un percorso un po' tortuoso, quindi mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un tubo flessibile invece del classico in pvc rigido ricoprendo poi il tutto con sabbia invece di cemento (per evitare di schiacciarlo).
È un'idea balorda?


CONSIGLIATO amazon-seller
Braga Flessibile
€ 26.1
COMPRA

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 12:17
    Ti dirò, anche a me è venuta un'idea simile.
    Nello specifico sotto il lavabo ho al posto di un sifone un tubo flessibile corrugato, con il tempo a causa delle pieghe del corrugato si formano delle occlusioni, e per questo avevo pensato di utilizzare un tubo sempre flessibile ma liscio.
    Credo che bisogna stare attenti a due cose, una è il diametro opportuno, l'altra è durante la posa di non creare strozzature.
    Per il resto non dovrebbero esserci problemi, allego una foto del prodotto.
    Saluti


  • m4x1m0
    M4x1m0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 12:36
    Sì ovviamente anche io avevo pensato a un tubo liscio

    il tuo esempio è diverso, io mi riferisco allo scarico principale che dal water va alla fognatura
    il mio dubbio è sulla resistenza del tubo, non sono esperto e non so se esistono materiali flessibili ma molto resistenti

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 12:46
    Quindi tu parli di una braga flessibile?
    In questo caso esiste ma corrugata, è anche giusto che sia così per avere una certa rigidità e consistenza.
    La trovi appunto su Amazon a poco più di 50 Euro, ti posto foto e link sotto per acquistarla.
    Ciao


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buongiorno,per poter passare il tubo di scarico dell'acqua del lavandino è stata eliminata l'ultima fila sotto di mattoni forati, ora il tutto verrà ripristinato...
linomarco 18 Giugno 2021 ore 08:12 2
Img linomarco
Ciao a tutti, un tubo in discesa verticale del diametro 75, potrebbe andar bene o ci possono essere problemi per collegare un WC?Di solito sono 90 o 100?Grazie...
linomarco 28 Febbraio 2021 ore 11:54 4
Img gianlucar87
Buongiorno e buona domenica a tutti! Come da titolo, mi appresto a ristrutturare una casa nella quale sono attualmente presenti due bagni con due distinti collettori di scarico...
gianlucar87 11 Ottobre 2020 ore 17:56 4
Img andss
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio da parte di qualche esperto. Devo rifare tutto l'impianto del bagno e spostare anche i tramezzi, in particolare vorrei spostare il tramezzo...
andss 17 Settembre 2019 ore 11:20 1
Img bobmarley
Buongiorno, un parere mi servirebbe davvero: durante i lavori di ristrutturazione straordinaria ho chiesto al geometra Direttore dei Lavori se non fosse possibile inserire in coda...
bobmarley 03 Settembre 2018 ore 12:40 2
Notizie che trattano Tubo scarico flessibile che potrebbero interessarti


Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Indicazioni per sostitutire la braga dell'impianto di smaltimento delle acque

Impianti idraulici - Indicazioni per sostituire una vecchia braga danneggiata, impiegando tecniche e materiali idonei atti a garantire la sua efficienza risanando le strutture adiacenti.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI