• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-07-04 12:50:55

Sostituzione impianto idraulico bagno

Buongiorno,
Chiedo consiglio a voi in quanto ho acquistato un appartamento che è stato ristrutturato circa 10 anni fa.
Ho necessità di rifare a nuovo il bagno per spostare leggermente la doccia e il bidet.
Quello che mi chiedo è se la sostituzione dell'impianto idraulico, che per l'appunto è stato installato dieci anni fa, sia configurabile come intervento straordinario e dia quindi accesso alla detrazione fiscale del 50%.

Vi ringrazio per le risposte
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 18:25
    Se si sostituiscono gli impianti sanitari è possibile fruire del bonus 50%. La sola sostituzione della rubinetteria o dei sanitari essendo un intervento di manutenzione ordinaria non prevede il bonus ristrutturazioni. Anche il bonus mobili è riconosciuto solo in concomitanza con interventi di ristrutturazione.

• saulgoooodman
    0
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 18:31
    Grazie.Nello specifico, il fatto che si intervenga su impianti revisionati da poco (10 anni) può essere interpretato in maniera ostativa da parte dell'AdE?

• debora mirarchi
    0
    Lunedì 4 Luglio 2022, alle ore 12:50
    Non costituisce causa ostativa, poichè ritengo che, essendo trascorsi 10 anni, sia stato detratto l'intero importo della detrazione fruibile.In ogni caso, anche allorquando siano rimaste delle quote (perchè a esempio si interviene prima del decorso di anni 10) è possibile intervenire nuovamente a condizione che si fruisca della detrazione conseguente all'ultimo intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Se durante i lavori di ristrutturazione di un bagno si hanno problemi con la fecale condominiale come ci si deve comportare ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Aprile 2025 ore 12:45 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img chris69
Devo rifare il bagno e tutti gli impianti, la casa ha 25 anni ed è stata costruita tutta in cemento armato e polistirene come isolante (prefabbricato), quindi anche le...
chris69 02 Agosto 2022 ore 17:20 10
Img fdv1988
Buongiorno, ho acquistato un appartamento e sto per fare degli interventi su di esso. Ho portato la documentazione al geometra in modo tale che mi prepari la Cila e sto attendendo...
fdv1988 30 Aprile 2022 ore 19:54 3
Notizie che trattano Sostituzione impianto idraulico bagno che potrebbero interessarti

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Realizzare l'impianto idrico a collettori

Impianti idraulici - L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Funzionamento di un impianto idrico di adduzione

Impianti idraulici - Gli impianti idrici di adduzione svolgono un ruolo fondamentale nell'assicurare un approvvigionamento costante e sicuro di acqua potabile alle abitazioni

Sanitari bagno

Sanitari - Esistono tre tipologie di sanitari: ciascuna presenta i suoi pregi e difetti, quindi potrà essere adatta per determinati tipi di bagni o di esigenze dell'utilizzatore.

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI