• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-04 12:50:55

Sostituzione impianto idraulico bagno


Buongiorno,
Chiedo consiglio a voi in quanto ho acquistato un appartamento che è stato ristrutturato circa 10 anni fa.
Ho necessità di rifare a nuovo il bagno per spostare leggermente la doccia e il bidet.
Quello che mi chiedo è se la sostituzione dell'impianto idraulico, che per l'appunto è stato installato dieci anni fa, sia configurabile come intervento straordinario e dia quindi accesso alla detrazione fiscale del 50%.

Vi ringrazio per le risposte
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 18:25
    Se si sostituiscono gli impianti sanitari è possibile fruire del bonus 50%. La sola sostituzione della rubinetteria o dei sanitari essendo un intervento di manutenzione ordinaria non prevede il bonus ristrutturazioni. Anche il bonus mobili è riconosciuto solo in concomitanza con interventi di ristrutturazione.

  • saulgoooodman
    Saulgoooodman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 18:31
    Grazie.Nello specifico, il fatto che si intervenga su impianti revisionati da poco (10 anni) può essere interpretato in maniera ostativa da parte dell'AdE?

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2022, alle ore 12:50
    Non costituisce causa ostativa, poichè ritengo che, essendo trascorsi 10 anni, sia stato detratto l'intero importo della detrazione fruibile.In ogni caso, anche allorquando siano rimaste delle quote (perchè a esempio si interviene prima del decorso di anni 10) è possibile intervenire nuovamente a condizione che si fruisca della detrazione conseguente all'ultimo intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img chris69
Devo rifare il bagno e tutti gli impianti, la casa ha 25 anni ed è stata costruita tutta in cemento armato e polistirene come isolante (prefabbricato), quindi anche le...
chris69 02 Agosto 2022 ore 17:20 10
Img fdv1988
Buongiorno, ho acquistato un appartamento e sto per fare degli interventi su di esso. Ho portato la documentazione al geometra in modo tale che mi prepari la Cila e sto attendendo...
fdv1988 30 Aprile 2022 ore 19:54 3
Img turolla.renata@gmail.com
Buonasera,dovrei rifare i bagni completamente ( impianti, piastrelle, porte) senza spostamento di muri.Per avere diritto al bonus 50% vorrei sapere se occorre fare un progetto e...
[email protected] 06 Luglio 2021 ore 15:03 1
Notizie che trattano Sostituzione impianto idraulico bagno che potrebbero interessarti


Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Bonus idrico: attivo il numero verde

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È stato appena attivato un numero verde attraverso il quale il MITE risponderà a tutte le richieste, dubbi, informazioni e delucidazioni in merito al bonus idrico

Bonus idrico 2022: come inviare la domanda on line

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Da giovedì 17 febbraio 2022 è possibile richiedere il bonus idrico sulla piattaforma messa a punto dal Mite. Attivo anche un call center per maggiori informazioni

Bonus idrico valido anche per gli acquisti online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus rubinetti potrà essere usato anche per gli acquisti online. Ad annunciare la novità è stato il Ministero dell'Ambiente e della Transizione Ecologica

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Realizzare l'impianto idrico a collettori

Impianti idraulici - L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione.
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI