Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-11-15 16:27:17

Rifacimento bagno in cemento armato

Devo rifare il bagno e tutti gli impianti, la casa ha 25 anni ed è stata costruita tutta in cemento armato e polistirene come isolante (prefabbricato), quindi anche le pareti del bagno e il pavimento sono in c.a., per le cassette ad incasso costruiranno il classico muretto da 8cm, mentre per terra dovendo cambiare scarichi e tubi devo spaccare e sotto c'è la rete in acciaio, dovrebbero momentaneamente tagliarla in alcuni punti per sostituire i tubi, poi la ripristinirebbero saldandandola e ributtandoci il cembento sopra, potrebbe andare?
Purtroppo la casa è tutta in c.a. quindi ogni spacco è un disastro.
Grazie.
  • chris69
    Chris69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2021, alle ore 10:10
    Nessuno??

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Chris69
    Venerdì 12 Novembre 2021, alle ore 17:30 - ultima modifica: Venerdì 12 Novembre 2021, all or 17:31
    Nessuno??
    Bel guaio...ma so che esistono sistemi di interventi anche a secco non invasivi. In pratica per gli impianti tipo canalizzazioni possono correre anche sotto ad un pavimento galleggiante, oppure all'interno dei battiscopa.

Ovviamente si deve affrontare il tipo di intervento una volta che si esamina lo stato dei luoghi e foto del bagno. Oltre ad altre alternative come scarichi forzati, o per portare acqua forzata al bagno con sistemi poco invasivi ealtamente tecnologici.

Poi so che si possono fare impianti elettrici anche senza eseguire le antipatiche tracce a muro.Insomma le soluzioni si possono trovare e affrontare in modo intelligente e personalizzato.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2021, alle ore 13:00 - ultima modifica: Domenica 14 Novembre 2021, all or 13:02
    Credo di averti dato qualche idea, ma nel frattempo puoi postarci delle foto, così non solo io, ma anche altri lettori che seguono il tuo post possono proporre varie soluzioni.

• chris69
    Domenica 14 Novembre 2021, alle ore 13:49
    Il pavimento sotto la caldana ha uno strato in calcestruzzo compresso con rete elettrosaldata, sotto il polistirene isolante dove passano i tubi, quindi per cambiare gli scarichi (che sono in tubi rossi incollati), c'è da spaccare il primo strato per tirarli fuori, dato che in questo momento perdevano. Le 4 pareti intorno sono state costruite con la stessa tecnica, cls e polistirolo.

• jovis
    Domenica 14 Novembre 2021, alle ore 16:01
    Ah! Ora è chiaro

• chris69
    Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 15:40
    Quindi cosa dici?

• jovis
    Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 16:27
    Quello che ho già detto , e consigliato magari chiudere a pavimento con cemento o malta cementizia speciale. Per il resto ti consiglio di vedere le tipologie di impianti proposte da Aziende specializzate vedi Geberit, Grhoe...e pannelli in cartongesso x eventuali contropareti tipo knauf...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chris69
Ho da poco acquistato una villetta a schiera di fine anni 90, che ho scoperto essere tutta in cemento armato, anche i muri interni.Una sorta di costruzione a sandwich con armatura...
chris69 28 Ottobre 2021 ore 13:48 2
Img turolla.renata@gmail.com
Buonasera,dovrei rifare i bagni completamente ( impianti, piastrelle, porte) senza spostamento di muri.Per avere diritto al bonus 50% vorrei sapere se occorre fare un progetto e...
turolla.renata@gmail.com 06 Luglio 2021 ore 15:03 1
Img claudiovegliante
Buongiorno a tutti, vorrei realizzare un cappotto esterno, come da progetto allegato, per isolare una colonna in cemento armato che trasmette freddo e crea condensa. Secondo voi...
claudiovegliante 16 Novembre 2020 ore 12:21 5
Img flavio.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Chiedo una piccola consulenza a voi del settore poiché nell'ambito di un rifacimento ex novo di in bagno, per la quale non...
flavio. 09 Novembre 2020 ore 11:18 1
Img francescaiannotta
Salve a tutti. Sto acquistando casa (di inizio anni 2000) e vorrei avere un'idea del costo approssimativo per rinnovare i bagni.Non vorrei rifare gli impianti ma solo cambiare...
francescaiannotta 28 Luglio 2020 ore 13:11 2
Notizie che trattano Rifacimento bagno in cemento armato che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Dilavamento e Microfessurazioni Cemento

Ristrutturazione - Tra i principali fenomeni di degrado delle strutture realizzate in cemento armato ci sono il fenomeno del dilavamento del cemento e delle microferrazioni.

Prove Cemento

Ristrutturazione - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Aboliamo il Cemento Armato, intervista al Prof. Giovanni Favaloro

Soluzioni progettuali - Quanto può essere pericoloso il cemento armato? Il professor Favaloro lancia un campanello d'allarme per il futuro, circa i rischi che comporta l'utilizzo eccessivo del cemento armato.

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Acciaio e cemento armato

Ristrutturazione - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.
REGISTRATI COME UTENTE
333.839 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//