Bel guaio...ma so che esistono sistemi di interventi anche a secco non invasivi. In pratica per gli impianti tipo canalizzazioni possono correre anche sotto ad un pavimento galleggiante, oppure all'interno dei battiscopa.“Nessuno??”
Per una risposta più dettagliata si dovrebbe eseguire un sopralluogo e verificare spessore pavimento, massetto...ma intanto posso anticipare che è possibile installare un impianto riscaldante a pavimento anche con le canalizzazioni degli impianti sottostanti.“Leggo ora la discussione.
Dovrei fare un intervento simile e mi chiedevo innanzitutto come è stato il tuo parere a seguito dell'intervento, e inoltre se dovendo aprire il pavimento per scarichi e tubi, è possibile installare nello stesso momento un riscaldamento a pavimento, magari elettrico?”
Ti ringrazio molto per il commento!“Per una risposta più dettagliata si dovrebbe eseguire un sopralluogo e verificare spessore pavimento, massetto...ma intanto posso anticipare che è possibile installare un impianto riscaldante a pavimento anche con le canalizzazioni degli impianti sottostanti.
Parliamo di posare a secco con sistema radiante a basso spessore, con finitura autolivellante arrivando a fare tutto in 18 mm, oppure 28 mm, accopiando nella parte inferiore un pannello isolante di EPS.
La tecnologia è in continuo sviluppo oggi permette di realizzare tappeti tecnici performanti adatti a risolvere situazioni di questo genere. Così a mente per sentito dire le ricordo alcuni prodotti di aziende specializzate:PushFitherm di Geberit pannelli bugnati (di vario spessore)che permettono di inserire le serpentine a seconda delle varie esigenze di isolamento.
Oppure nel caso di pavimentazione con riscaldamento elettrico, vedi Prodeso Heat Grip di Progress Profiles, in pratica la membrana desolidarizzante e impermeabilizzante in polipropilene dotata dibassorilievi per per l'alloggiamento del ca vo elettrico scaldante.Insomma per una scelta ponderata si deve cercare una soluzione personalizzata ma solo dopo la verifica del tecnico a casa.”
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato... |
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea... |
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve... |
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)... |
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei... |
Notizie che trattano Rifacimento bagno in cemento armato che potrebbero interessarti
|
Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile? |
Prove CementoRistrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi. |
Degrado su strutture in calcestruzzo armatoRestauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado. |
Cemento armatoProgettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici. |
Acciaio e cemento armatoRistrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione. |
Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecnicheMateriali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento. |
Cemento armato precompresso: perché è usato in edilizia?Restauro edile - Il cemento armato precompresso è un materiale usato nel campo delle costruzioni per realizzare strutture atte a coprire grandi luci e sostenere carichi notevoli. |
Pannelli di cementoRistrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli. |
Sistemi costruttivi prefabbricati di cemento armato: vantaggi e componentiCase prefabbricate - L'uso di elementi prefabbricati in cemento armato come travi, pilastri, solai, pannelli per pareti, scale e balconi semplifica la costruzione di un edificio. |