• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-11 11:17:45

Sigillare foro in muro cemento armato contro terra

Aiachino
login
10 Marzo 2025 ore 16:30 1
Buongiorno,dopo aver immaginato di avere una crepa nel muro perimetrale controterra della tavernetta e deciso di adottare quindi la soluzione delle iniezioni di resina acrilica per sigillare la crepa, abbiamo eliminato l'intonaco scoprendo che in realtà l'entrata dell'acqua è da un foro di circa 2x3 cm, presumibilmente di un vecchio distanziatore in legno usato negli anni 80, ormai marcito e sciolto dall'acqua stessa.
Il foro è passante, lungo 25-30 cm circa.
All'estremità verso l'esterno sembra esserci un po' di terra che si è infiltrata tra guaina e muro.
Dal foro entra acqua quando piove evidentemente perché la colonna di scarico dell'acqua piovana ha una perdita, anche se non è ancora stata individuata.
Non posso accedere alla parete dell'esterno per rifare la guaina.
Allego immagini per evidenza fotografica.
Quale materiale dovrei usare per riempire e sigillare il foro in modo da bloccare l'ingresso dell'acqua?
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo.
  • pasquale
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2025, alle ore 11:17
    Gent.mo Aiachino, buongiorno.
    Una buona malta cementizia, iniettata a tutta lunghezza nel foro, e risolve il problema.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, vorrei creare in giardino un colonnato esagonale. Ho visto in vendita colonne in cemento armato comprensive di capitelli. Vorrei collegare le colonne esterne con una trave...
francesco333 09 Aprile 2026 ore 16:03 4
Img maria sir.
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato...
maria sir. 03 Settembre 2024 ore 12:35 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img a g.
Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato. Non ci sono tegole. All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma...
a g. 28 Maggio 2023 ore 13:51 1
Notizie che trattano Sigillare foro in muro cemento armato contro terra che potrebbero interessarti

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Cemento armato precompresso: perché è usato in edilizia?

Restauro edile - Il cemento armato precompresso è un materiale usato nel campo delle costruzioni per realizzare strutture atte a coprire grandi luci e sostenere carichi notevoli.

Pannelli di cemento

Ristrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.

Sistemi costruttivi prefabbricati di cemento armato: vantaggi e componenti

Case prefabbricate - L'uso di elementi prefabbricati in cemento armato come travi, pilastri, solai, pannelli per pareti, scale e balconi semplifica la costruzione di un edificio.

Costruire una scala esterna in cemento armato

Scale - Una scala in cemento armato per esterno è molto resistente, può rimanere a vista o essere rivestita con materiali diversi; può essere personalizzata nella forma

Come rinforzare i pilastri in cemento armato con l'incamiciatura

Restauro edile - I carichi verticali eccessivi causano spesso dissesti a schiacciamento nei pilastri di cemento armato, a cui si può porre rimedio con l'incamiciatura a regola d'arte

Protezione del cemento armato con vernici specifiche

Pittura e decorazioni - Le pitture protettive per il calcestruzzo sono una soluzione economica ed efficiente per rallentarne il degrado del materiale e migliorarne l'aspetto estetico.

Lesioni e difetti nelle strutture di cemento armato

Restauro edile - I dissesti e i difetti di esecuzione delle strutture di cemento armato non vanno sottovalutati perché costituiscono un serio rischio per la statica degli edifici
349.065 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI