• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-04-09 16:03:07

Colonnato in giardino

Francesco333
login
07 Aprile 2026 ore 16:00 4
Ciao, vorrei creare in giardino un colonnato esagonale.
Ho visto in vendita colonne in cemento armato comprensive di capitelli.
Vorrei collegare le colonne esterne con una trave segnando così i lati dell'esagono.
Di solito come si montano ste travi?
Ho esperienza di piccoli lavori di carpenteria ma non di struttura.
Pensavo di bucare colonne e trave inserendo un ferro prima di cementare.
Stessa cosa per ancorare la colonna alla fondamenta sottostante.
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2026, alle ore 17:10 - ultima modifica: Martedì 7 Aprile 2026, all or 17:19
    Ciao, per primo dovresti delineare un cerchio per dividere le colonne in maniera equidistante. Secondo penso che le basi delle colonne dovranno essere interrate per almeno un 50 cm, ma ciò va anche studiato in base al peso e dimensionamento personalizzato.
    La fondazione che sarà sicuramente in calcestruzzo potrebbe avere delle zanche fatte a U dove fissare le singole colonne con perni di ferro, ma per una migliore resistenza meccanica, io farei la fondamenta interrata globale non singola, con all'interno dei ferri affogati per completare l'anello strutturale di base con maggiore sicurezza rispetto alle singole fondazioni.
    In quanto al fissaggio della trave superiore di coronamento tra pilastro e pilastro, io procederei sempre con zanche in ferro tropicalizzato a forma di U ma con il fissaggio di due piastre di metallo a U su ogni pilastro con la trave predisposta di foratura per fissare una vite che passerà attraverso il foro praticato sulla trave e bloccare il tutto esternamente con due dadi coperti da borchie tropicalizzate (evitando così la ruggine) all'esterno della zanca metallica a forma di U.

• francesco333
    0
    Giovedì 9 Aprile 2026, alle ore 08:04
    Ok grazie per la risposta. Non posso interrare le colonne perché sotto alla base avrebbero una specie di capitello che dovrebbe restare visibile.

• jovis
    0
    Giovedì 9 Aprile 2026, alle ore 14:59 - ultima modifica: Sabato 11 Aprile 2026, all or 17:46
    Allora per mettere in sicurezza e ottenere un ottimo lavoro strutturale basterà forare la base (quella che tu chiami capitello conosciuta come la parte superiore della colonna e non inferiore) la base della colonna ovvero lo stilobate dove infilare il perno di congiunzione "precedentemente saldato ad una piastra" che a sua volta sarà fissata con quattro bulloni nel cemento della fondazione interrata lasciando così a vista l'intera colonnata e rispettivi stilobati.

• francesco333
    0
    Giovedì 9 Aprile 2026, alle ore 16:03
    Ok grazie mille per le risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucio75
Buongiorno,scrivo perché avrei bisogno di un parere su un quesito oggetto di discordia tra i condomini.Si tratta delle spese per la sostituzione di travi ornamentali...
lucio75 06 Settembre 2025 ore 13:47 1
Img andrea cuccagna
Buona serata in cucina ho delle travi a vista vorrei controsoffittate anche per fare passare i tubi del climatizzatore, con il controsoffitto la cucintavrebbe un altezza di 246 cm...
andrea cuccagna 26 Giugno 2025 ore 11:05 3
Img luca balsamà
Buongiorno, ho una domanda da porvi, praticamente stiamo realizzando un tetto in legno con travi da 20–22 cm, ma questo spessore rischia di abbassare troppo l’altezza...
luca balsamà 23 Aprile 2025 ore 22:30 1
Img aiachino
Buongiorno,dopo aver immaginato di avere una crepa nel muro perimetrale controterra della tavernetta e deciso di adottare quindi la soluzione delle iniezioni di resina acrilica...
aiachino 11 Marzo 2025 ore 11:17 1
Img maria sir.
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato...
maria sir. 03 Settembre 2024 ore 12:35 2
Notizie che trattano Colonnato in giardino che potrebbero interessarti

Cemento armato precompresso: perché è usato in edilizia?

Restauro edile - Il cemento armato precompresso è un materiale usato nel campo delle costruzioni per realizzare strutture atte a coprire grandi luci e sostenere carichi notevoli.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Sistemi costruttivi prefabbricati di cemento armato: vantaggi e componenti

Case prefabbricate - L'uso di elementi prefabbricati in cemento armato come travi, pilastri, solai, pannelli per pareti, scale e balconi semplifica la costruzione di un edificio.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Caratteristiche delle travi in acciaio

Materiali edili - Le travi in acciaio sono progettate per sostenere carichi significativi grazie alla loro elevata capacità di portata.

Casseforme per il calcestruzzo

Materiali edili - Le casseforme, ovvero gli stampi per contenere il calcestruzzo liquido nelle operazioni di getto, sono fondamentali per un elemento strutturale eseguito ad arte

Lesioni e difetti nelle strutture di cemento armato

Restauro edile - I dissesti e i difetti di esecuzione delle strutture di cemento armato non vanno sottovalutati perché costituiscono un serio rischio per la statica degli edifici

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI