Buongiorno,
scrivo perché avrei bisogno di un parere su un quesito oggetto di discordia tra i condomini.
Si tratta delle spese per la sostituzione di travi ornamentali installate in origine (come da progetto e pianta catastale) nei terrazzi di proprietà. I terrazzi sono al contempo parte del relativo appartamento e tetto di parte dell'appartamento sottostante.
Le travi sono in legno, nel mio caso senza alcun uso specifico (non ho posto sopra le travi, come invece alcuni altri condomini hanno fatto, alcuna pensilina o tenda parasole), quindi aventi solamente funzione ornamentale. Con il tempo si sono usurate e ora andrebbero sostituite, per ragioni di sicurezza (rischio cedimento e crollo sul pavimento del terrazzo).
Nel regolamento del condominio, l'unico articolo che sembra trattare l'argomento è l'art. 8, nel quale si legge:
"Ogni condomino è obbligato ad eseguire i lavori e le riparazioni occorrenti alle strutture o agli impianti di sua proprietà o in uso esclusivo, per mantenerli in efficienza, specie quando l'omissione di tali lavori possa danneggiare le proprietà d'altri condomini, o compromettere la stabilità dell'edificio o alterarne l'estetica."
Questo articolo può riguardare anche le travi ornamentali?
C'è un normativa specifica alla quale far riferimento riguardo alle spese di sostituzione di queste specifiche strutture?
Le spese sono in carico al proprietario dell'appartamento di cui fa parte il terrazzo, vanno suddivise tra i proprietari dell'appartamento del terrazzo e dell'appartamento sottostante oppure, essendo applicazioni di puro ornamento, funzionali all'estetica delle facciate condominiali, spettano al condominio tutto, ripartite in quote millesimali?
Ringraziando per l'attenzione, un saluto cordiale.Lucio M.