menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-08-26 18:08:51

Quali prodotti per impermeabilizzare un terrazzino?


Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata per tutti.
Tetto piano che fa da terrazzino con pavimento in gres rosso, in vecchia casa di campagna.
Al momento non ci sono perdite ma le piastrelle sono in alcuni punti deteriorate.
Si tratta di una copertura di pochi mq sotto alla quale c'è solo un bagno perché si tratta di un corpo aggiunto successivamente alla casa principale che ha invece una copertura a due falde in marsigliesi. Il tetto andrebbe rifatto tutto ma vista la difficoltà di trovare una ditta e i prezzi gonfiati dal superbonus, abbiamo deciso di aspettare visto che non c'è urgenza.
Vorremmo però preservare la situazione attuale, visto che essendo una seconda casa, stiamo anche mesi senza andarci.
Tutta questa premessa per chiedere quale prodotto potremmo usare noi, sul terrazzino in questione, per mantenerlo in efficienza.
Le mattonelle sono tutte stabili ma alcune si sono esfoliare in superficie.
Sarebbe necessario pulire bene la superficie e stuccare dove necessario. Successivamente vorrei apicate una guaina liquida colorata (pensavo grigia chiara anche per ridurre il calore). Non riesco però a decidermi su quale prodotto acquistare. Il terrazzino viene usato poco, vi è un pergolato sopra su cui cresce una vite ombreggiante.
Abbiamo una discreta manualità (abbiamo impermeabilizzato con la guaina e il cannello tutto il canale di gronda in calcestruzzo).
Quando rifaremo l'intero tetto, rifaremo anche quello ma ora vorremmo stare tranquilli visto che non ci andiamo spesso.

Abbiamo necessità di fare questo ciclo di lavorazione e di avere consiglio su ogni fase:
1) preparazione supporto, pensavo di aspirare e lavare moto bene con ammoniaca, spazzola per pavimenti e poi con straccio finale. Consigliate qualche detergente diverso?
2) stuccatura parti deteriorate. Che prodotto usare? Non vorrei stuccare tutte le fughe delle mattonelle 7,5×15 a meno che non sia essenziale farlo. Però volevo portare in piano le piastrelle con le abrasioni, sono poche. Quale prodotto consigliate? Dopo tanto pensarci, pensavo di usare della malta grassa con cemento a presa rapida.
3) stesura guaina liquida in due mani. Quale prodotto? Quante mani considerando che è un terrazzino poco usato? Avrebbe senso usare prima una guaina liquida in due mani e poi uno smalto per pavimenti esterni? Grazie a chi mi risponderà. Non ho citato marche specifiche perché non so se si può fare.
  • god!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Agosto 2024, alle ore 18:08 - ultima modifica: Lunedì 26 Agosto 2024, all or 18:40
    Salve Architetto e benvenuta nel Forum.
    Innanzitutto per la pulizia delle piastrelle in gres, non utilizzerei prodotti aggressivi tipo ammoniaca.
    Le piastrelle in gres del terrazzo possono essere pulite con una miscela di acqua in cui si è disciolto un po' di aceto bianco o del sapone di Marsiglia in scaglie, sempre sciolto in acqua.
    Per stuccare le piastrelle in gres deteriorate del terrazzino, si potrebbe usare Kerakoll Fugabella Color,  resina-cemento decorativa per la stuccatura di piastrelle, con elevato grado di idrorepellenza.
    Come guaina liquida, può essere performante Mapei Aquaflex Roof, un impermeabilizzante pronto all’uso colorato per uso esterno composto da resine sintetiche in dispersione acquosa che, una volta essiccato, crea una membrana continua e impermeabile.
    Sono consigliabili due mani di guaina liquida, con un tempo di attesa tra la prima e la seconda man, di: circa 8-12 ore, variabili ovviamente in base alle condizioni atmosferiche e all'umidità dell'aria.
    Chiaramente possono essere idonei altri prodotti con caratteristiche compositive e prestazionali simili, reperibili in ferramenta o presso la grande distribuzione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img airbase
Buonasera a tutta la community.Ho acquistato casa sei mesi fa,un quinto piano e un sesto caratterizzato da un terrazzo coperto. Nel progetto di ristrutturazione ho voluto...
airbase 20 Marzo 2022 ore 21:57 3
Notizie che trattano Quali prodotti per impermeabilizzare un terrazzino? che potrebbero interessarti


Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - È possibile impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina impermeabilizzante utilizzando una resina elastomerica monocomponente.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI