• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-02 23:14:43

Impermeabilizzazione lastrico solare. 3 pavimenti uno sopra l'altro?


Buongiorno a tutti;
Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.
A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova impermeabilizzazione.
Il lastrico ha già visto un intervento di manutenzione apponendo un nuovo pavimento sopra quello esistente, e relativa impermeabilizzazione.
I condomini, al fine di risparmiare, mi suggeriscono una nuova pavimentazione, sopra le due pavimentazioni già esistenti.

É corretta questa procedura tecnica di avere 3 pavimenti uno sopra l'altro??

Si tratta di manutenzione straordinaria?

Si tratta di un appartamento concesso in affitto, in caso di noie con gli inquilini, il fatto di aver operato senza scia e senza delibera condominiale mi espone a responsbilità legali?

Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2023, alle ore 13:52 - ultima modifica: Mercoledì 27 Settembre 2023, all or 13:57
    Ciao indipendentemente dalle pratiche legali, io sono sempre per seguire il regolamento edilizio e relativo ufficio tecnico di pertinenza.

    In merito al lavoro quanto suggerito dai condomini è per me sbagliato o meglio un errore, in senso che il problema ri ripeterà in futuro anche con una nuova pavimentazione o impermeabilizzazione fatta a regola d'arte.
    Non discuto sul lavoro o tipo di materiale della impermeabilizzazione che garantirebbe il risultato nel tempo, ma in quanto al ginepraio che si potrebbe trovare occultato dalle vecchie pavimentazioni sottostanti fino al solaio strutturale solare.
    Capisco anche il costo "non poco" per togliere e calare tutta la pavimentazione di risulta, su cui riflettere, vi potrebbero essere ancora molte infiltrazioni orrizontali provenienti dalle pareti o muretti perimetrali intercettabili con "termografia". Senza contare l'eventuale carbonatazione di ferri all'interno delle travi di armatura...

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2023, alle ore 15:46
    Ok, la ringrazio per la risposta.Non capisco come le vecchie pavimentazioni possano far passare l'umidità, visto che risulterebbero coperte dalla nuova copertura...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2023, alle ore 00:00
    Per l'appunto le infiltrazioni camminano anche in orizzontale oltre poi a trasformarsi in verticale in alcuni casi anche effetto pioggia

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Settembre 2023, alle ore 21:47
    Per essere più preciso è la conferma di quanto ho detto in precedenza può essere buona la Pavimentazione e le relative fughe, ma rimane il fatto che le infiltrazioni possono avvenire scorrendo in orizzontale dal perimetro del solaio.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 2 Ottobre 2023, alle ore 23:14 - ultima modifica: Lunedì 2 Ottobre 2023, all or 23:15
    É corretta questa procedura tecnica di avere 3 pavimenti uno sopra l'altro??

      Assolutamente no !      

    Si tratta di manutenzione straordinaria?

     Si      

    Si tratta di un appartamento concesso in affitto, in caso di noie con gli inquilini, il fatto di aver operato senza scia e senza delibera condominiale mi espone a responsbilità legali?

     Certo che si     

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img airbase
Buonasera a tutta la community.Ho acquistato casa sei mesi fa,un quinto piano e un sesto caratterizzato da un terrazzo coperto. Nel progetto di ristrutturazione ho voluto...
airbase 20 Marzo 2022 ore 21:57 3
Img nerdherd82
Buongiorno, purtroppo dopo le tante piogge dell'ultimo periodo mi sono ritrovato con delle macchie al soffitto nel soggiorno. Sopra di me c'è un terrazzo scoperto...
nerdherd82 30 Dicembre 2020 ore 12:28 1
Notizie che trattano Impermeabilizzazione lastrico solare. 3 pavimenti uno sopra l'altro? che potrebbero interessarti


Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI