menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-03 12:35:16

Palazzo che crolla


Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.
Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.
Il mio palazzo è stato costruito con cemento armato e plinti.
La ditta era economica popolare e adesso mi è venuta la fobia che possa crollare il palazzo perché forse costruito con materiali scadenti.
Come posso vedere come è stato costruito??
Quali sono i segni premonitori di un crollo?
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Settembre 2024, alle ore 17:17
    Forse deve rivolgersi all'amministratore del condominio se ha questi dubbi affinché eventualmente faccia fare una perizia per verificare l'integrità della struttura nel suo insieme.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 3 Settembre 2024, alle ore 12:35 - ultima modifica: Martedì 3 Settembre 2024, all or 12:39
    Forse deve rivolgersi all'amministratore del condominio se ha questi dubbi affinché eventualmente faccia fare una perizia per verificare l'integrità della struttura nel suo insieme.
    Ciao Manuela! condivido e aggiungo che eventuali segni premonitori da osservare a occhio nudo da non tecnico, sono per esempio eventuali crepe o fessurazioni vicino a pilastri o a pareti angolari, o dissesti sui marciapiedi, che fungono da camminamenti perimetrali al palazzo. Oltre all'Amministratore consiglierei in tali casi di far intervenire un Ingegnere strutturista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 03 Settembre 2024 ore 15:43 1
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 22 Agosto 2024 ore 12:21 5
Img hiven
Buonaseracome da foto ho un muretto esterno con diverse parti scoppiate e sottostante si vedono i ferri di armatura arrugginiti, pensavo di dare sopra rust block (quello che si...
hiven 10 Agosto 2024 ore 22:44 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Notizie che trattano Palazzo che crolla che potrebbero interessarti


Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Degrado delle strutture per microfessurazioni nel cemento armato

Restauro edile - Breve analisi sui fenomeni di dilavamento e microfessurazione delle strutture in cemento armato, con particolare attenzione alle diverse cause che li provocano.

La manutenzione degli spazi esterni nei condomini

Facciate e pareti - Controllare lo stato di conservazione degli spazi esterni in condominio e intervenire per fermare il degrado di ferri e calcestruzzo a vantaggio della sicurezza

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Alternativa al ferro

Ristrutturare Casa - Rete in composito termoindurente e sue caratteristiche.

Mare e Cemento Armato

Restauro edile - Il cemento armato è uno dei materiali maggiormente sensibili all'aggressione di agenti marini quali la salsedine, l'azione eolica, la forte evaporazione e l'erosione.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Acciaio e cemento armato

Ristrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.

Utilizzo del cemento armato e il suo risanamento

Materiali edili - Il cemento armato è un materiale storico con funzione strutturale, che ha caratterizzato il patrimonio edilizio contemporaneo ma non sempre in maniera positiva.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI